Visualizza la versione completa : nuovo askoll foro passante 112 litri
Conoscete questo nuovo acquario della askoll ? sarei interessato all'acquisto mi sapreste dire se la tecnica dei tubi del filtro che escono da sotto e' buona o puo' avere qualche difetto ( tipo di ricambio acqua essendo cosi' vicini ) ?
secondo me l'unico problema potrebbe essere la sostituzione del filtro con uno che non usa tubi di quel diametro..
qualcuno di voi ha questo acquario ? vorrei sapere qualche esperienza personale con questa nuova tecnica
Paolo Piccinelli
19-06-2009, 11:17
ancoa, la tecnica è buona, niente tubi in giro, migliore isolamento termico e acustico, maggiore praticità.
L'unico vincolo è che i tubi non li puoi spostare... ma ci si organizza ;-)
si la tecnica e' buona ma c'e' qualcuno che ha esperienza personale con questa vasca ?
Sbregamandati
19-06-2009, 14:24
Bè è dà un pò che vendono questo tipo di acquario con questo sistema, credo che se ci fossero stati dei problemi li avrebbero già scoperti e sistemati :-)
quindi posso stare tranquillo e procedere con il mio acquisto? anche se mi sembra strano che tra tutta questa gente che frequenta il forum tra un po io sia il primo ad avere questo tipo di acquario #24
io ce l'ho da 1 anno. Va tutto bene. Gli inconvenienti sono 3:
1) la vasca è forata, e la tenuta la garantisce la askoll.... se non sia mai dovesse nel tempo perdere sono azz amari... in ogni caso ci sono i tappi, comunque il mio non perde una goccia per ora.
2) Quando si intasano i tubi, sia nel mobile che in vasca, devi trovare tubi del diametro giusto (li trovi in ferramente, niente di grave) e fare un po di faticaccia per sostituirli. Oppure spendere una cifra assurda per i tubi originali che però non andranno bene (perchè sono saldati con aggeggi di gomma alle estremità, e te li vendono lunghissimi a 10 euro al tubo. Ma basta non comprarli :-). E la faticaccia la devi fare lo stesso.
3) In genere coi quel sistema ci mettono un filtro "pratiko", che è un buon filtro, ma dopo qualche mese cala la portata (per me è stato così, e ho letto che anche per molti altri) senza un comprensibile motivo. Quindi se puoi ti consiglio di prenderlo sovradimensionato.
I vantaggi sono invece quelli che ti hanno gia detto sopra. Secondo me alla fine della fiera è un buon sistema.
io ce l'ho da 1 anno. Va tutto bene. Gli inconvenienti sono 3:
1) la vasca è forata, e la tenuta la garantisce la askoll.... se non sia mai dovesse nel tempo perdere sono azz amari... in ogni caso ci sono i tappi, comunque il mio non perde una goccia per ora. .
ecco....questo è l'unico punto di cui NON mi fido assolutamente......
i tappi sono "a vite"???....come quelli che usa VITREA?
se la vasca fosse la mia siliconerei tutto per bene prima di avvitare i tappi.......(se un giorno dovesse perdere ci sarebbe poco da fare......bisognerebbe svuotare tutto)
(questo inconveniente lo danno anche i gruppi di carico-scarico nei marini.....infatti "di là" in molti stanno cominciando ad usare i gruppi x-aqua)
2) Quando si intasano i tubi, sia nel mobile che in vasca, devi trovare tubi del diametro giusto (li trovi in ferramente, niente di grave) e fare un po di faticaccia per sostituirli. Oppure spendere una cifra assurda per i tubi originali che però non andranno bene (perchè sono saldati con aggeggi di gomma alle estremità, e te li vendono lunghissimi a 10 euro al tubo. Ma basta non comprarli :-). E la faticaccia la devi fare lo stesso. .
ma la testa dei tubi (cioè il becco di uscita, e la griglia di aspirazione)....si staccano?.....se si staccassero basterebbe infilarci dentro il solito scovolino flessibile per i tubi e in 5 min li puliresti..... ;-)
3) In genere coi quel sistema ci mettono un filtro "pratiko", che è un buon filtro, ma dopo qualche mese cala la portata (per me è stato così, e )ho letto che anche per molti altri) senza un comprensibile motivo. Quindi se puoi ti consiglio di prenderlo sovradimensionato.
I vantaggi sono invece quelli che ti hanno gia detto sopra. Secondo me alla fine della fiera è un buon sistema.
credo che un po' tutti i filtri dopo molti mesi perdano un minimo di portata..... #36# ...chi più, chi meno.......se non sbaglio nell'askoll da 120 litri forniscono il pratiko200.......non è malaccio.....
ovvio che un eheim 2026 sarebbe meglio........ #18
da quello che ricordo i tappi non sono a vite, si "infilano" a pressione (mi pare!).
la griglia si stacca, il becco mi pare anche (o comuque si sfila tutto il tubo di mandata). Basta infilare dentro l'aspirazione un tubo, e far scendere l'acqua in vasca sotto il livello di questo tubo e della mandata, far sclare l'acqua rimasta nei tubi, e sostituirli. Si pratiko 200, buon filtro...
i tappi si infilano a pressione????????????????? -05
col cacchio che mi fiderei..... #23 ......ci darei pesantemente di silicone.........
se non ricordo male si. Guarda io li ho tolti e mai più guardati, quindi potrei sbagliarmi. Comuque credo che se fosse una fregatura si saprebbe... non credo che siano frequenti i casi di perdita o gocciolamento. Il mio non fa una goccia (ma lo ho solo da 6 mesi).
aqqa perche' non metti una foto nel profilo ?
intendevo della vasca #25
un'altra curiosita' : in una vasca da 120 litri dolce con impianto co2 e' utile una pompa di movimento? l'ho avuta come regalo !!!
non necessaria. Comunque visto che la hai... puoi usarla per sparare co2 in tutta la vasca, dipende ch epompa è, e che pesci e piante hai... troppo movimento non è consigliato, un po di movimento ben indirizzato non guasta...
intendevo della vasca
ho tre vasche, non vorrei far torto a nessuna :-) un giorno le metterò
la pompa e' da 5000 l/h regolabile, le piante e la popolazione ancora li decido
5000lt/h in un 120lt non sono per niente pochi!!!
io uso una nano coralia da 900lt/h e ti assicuro che è gia abbastanza!
scusa mi sono sbagliato e' una koralia 1 da 1500lt/h e vorrei metterla vicino al diffusore di co2. cosa mi consigliate? vi ringrazio per la disponibilita'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |