Entra

Visualizza la versione completa : mi aiutate ad individuare come si chiamano?

ramarro86
15-06-2009, 16:06
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, complimenti veramente!
Sto accogliendo temporaneamente i pesci di un amico, che ha "rilevato" un acquario usato e lo stiamo riattivando assieme. Tralascio il fatto che la popolazione che hanno introdotto i vecchi propietari è un "fritto misto" di pesci dalla caratteristiche ed esigenze diverse.
Avrei bisogno di voi per individuare due ospiti che non sono riuscito a classificare, gli altri sono platy, neon, un brachidanio rerio, due guppy maschi ed uno splendido plecostomus di 22 cm che però darò al negoziante, perchè nè io nè lui per come abbiamo allestito l'acquario, possiamo tenere.
ecco le immagini, è il meglio che sono riuscito a prendere in quanto non stanno fermi un secondo!
http://www.sanlazzaroasti.net/pesce1.jpg
http://www.sanlazzaroasti.net/pesce2.jpg

El Giova
15-06-2009, 17:05
Sono dei danio...La prima non sò di preciso la specie(albolineatus?)... ma la seconda dovrebbe essere un Brachydanio franckei(danio leopardo) pinne a velo...K dovrebbe essere un ibrido/mutazione del rerio...Ha le stesse esigenze del zebrato...

El Giova
15-06-2009, 17:07
Ps tutti i danio(ank lo zebrato) andrebbero tenuti in branco...

Djscorpion
15-06-2009, 19:16
Il primo è un Brachydanio Rerio GloFish. Il secondo è, come detto da El Giova, un Brachydanio Frankei.

ramarro86
15-06-2009, 19:26
vi ringrazio.
Allora farò incrementare la popolazione nonappena il filtro sarà maturato!

El Giova
15-06-2009, 21:39
Ci avevo pensato ank io ma non credo lo sia...Non dovrebbe avere anche le striature bianche? #24 (essendo la mutazione del zebrato...)
Ramarro86, potresti postare altre foto del primo esemlare?

Djscorpion
16-06-2009, 19:43
Si, da una foto che ho trovato si tratta di un Danio aff. Albolineatus. El Giova, puoi confermare ? è diverso dal solito Albolineatus, perchè se si notano le pinne sono diverse.

ramarro86
16-06-2009, 21:23
purtroppo no, ho riportato tutti gli esemplari al loro propietario per inserirli nella nuova vasca. appena capito a casa sua per controllare i valori e l'andamento, catturo un'altra immagine sperando che sia un po' più prestante all'obiettivo e non sfugga come al solito!

El Giova
17-06-2009, 11:12
Bè x confermare civorrebbe un'altra foto...Comunque credo k si tratti di quello... Ank se ho già visto un danio simile k aveva delle macchie scure da giovani k poi perdevano da adulti...Xò non mi ricordo come si chiamano!

ramarro86
18-06-2009, 13:03
confermo le striature bianche/argento sul primo esemplare.
purtroppo ancora niente foto