Entra

Visualizza la versione completa : nuovi arrivati!!!

Mojito
15-06-2009, 15:37
ciao a tutti sono nuova mi sono già presentata nella sezione adatta...ho aperto quasto post perchè volevo condividere con voi la mia esperienza di ieri...ora vi racconto...

mi è successa una cosa che non mi aspettavo proprio!!!!!
sto allestendo come detto nella presentaz un nuovo acquario sostitutivo del precedente da 145 lt circa...ha fatto circa un mese di maturazione ora i valori sono stabili e ieri ho deciso di iniziare a inserire 2 cory e un pleco giusto per abituare gradualmente il filtro a svolgere la sua funzione...vado nel 60 lt provvisorio dove sono ospitati 3 cory 2 scalari e altri 3 pesci di cui ignoro il nome...e il pleco...col retino tento di prendere un cory invano...(2 neri e 1 rosa) volevo prendere i 2 neri alla fine ho acchiappato il rosa pazienza mi dico tanto prima o poi li devo spostare tutti...in quel mentre guardo sul fondo nell'angolino e appare un coryno piccino picciò! che meraviglia!!!! non sono proprio minuscoli cioè sinceramente non ho idea di come sia l'evoluzione di un piccolo cory ma questo era più o meno delle dimensioni dei cucciolini piccolini che si trovano in vendita nei negozi...
insomma non so se ho fatto bene ma ho deciso di spostarlo già nell'acquario nuovo dato che quello li provvisorio non è troppo sano ha arredi finti e il filtro non è che funzioni troppo bene...cmq cercando di prendere il piccino ne è apparso un'altro e poi un'altro e un'altro ancora!alla fine ne abbiamo contati 5! e magari ce n'è ancora qualcuno solo che nel frattempo si è intorbidita l'acqua quindi abbiamo preferito aspettare...

sono troppo felice! non mi era mai successo...mi sono nati tanti guppy tempo fa ma quello penso sia cosa da tutti i gg...

che carini che sono e si danno già un gran da fare!!!hanno bisogno di un cibo in particolare o vanno bene le pastigliette solite?

ho un'altra domanda la scorsa settimana ho pizzicato gli scalari (dei quali ignoro il sesso) in atteggiamenti equivoci...praticamente era una via di mezzo tra un litigio e una "danza" erano uno in fronte all'altro e uno ehm come posso dire..."sculettava" e l'altro stava fermo e ogni tanto si attaccavano come per morsicarsi...??? sono atti di corteggiamento o solo un litigio tra coinquilini? lo hanno fatto più volte per 2 o 3 gg di fila...

la foto di uno dei coryni sembra grande ma è strazoommato! sono lunghi circa 1,5-2 cm non di più...

http://i166.photobucket.com/albums/u102/kry_foto/DSCF3084ok.jpg

e questo è il mio nuovo acquario....ovviamente le piante devono crescere ancora un po' ma ogni cosa a suo tempo... (scusate per la foto pessima)

http://i166.photobucket.com/albums/u102/kry_foto/DSCF3089ok.jpg
sono tt felice :-))

Cyrus_75
15-06-2009, 15:45
ciao Mojito, non riesco a vedere le foto!

Cyrus_75
15-06-2009, 15:47
scusami, come non detto....ci ho riprovato e ci sono riuscito!
Io ho 6 cory albini da un mesetto scarso e spero che qualche piccolo me lo facciano anche a me. :-))

Mojito
15-06-2009, 16:02
le ho sistemate le foto... ;-)

io non me lo aspettavo proprio non avrei mai detto che procreassero e men che meno li dentro!

ma i tuoi nascono per forza rosa? io ne ho 1 rosa e 2 neri potrebbere essere che si siano accoppiati di colori diversi?

Cyrus_75
15-06-2009, 17:13
ma per rosa intendi l'albino?

Mojito
17-06-2009, 10:54
ma per rosa intendi l'albino?
si si intendo albino #36#

mi pare di aver letto che l'accoppiamento è possibile anche tra un albino e uno no ma che cmq il carattere albino nei piccoli è come si dice... represso perciò nasceranno cmq tutti grigi...

lo chiedo perchè io in vasca ho 3 cory uno albino e 2 no...da quello che ho capito la femmina dovrebbe essere la più grossa quella coi fianchi belli tondi che è grigia...gli altri 2 sono piccoli rispetto a lei e quindi deduco che siano maschi...non avendoli visti nell'accoppiamento non potrò mai sapere qual'è il "padre" giusto?
mi dite come si chiamano quelli grigi? non mi piace chiamarli grigi #09

per gli scalari anche se qui non è la sez giusta non mi sapete dire niente?

Luca___
17-06-2009, 22:18
Mojito, di solito i Corydoras albini che si trovano in vendita sono o aeneus o paleatus... quindi i tuoi "grigi" dovrebbero essere o gli uni o gli altri ;-)

Mojito
18-06-2009, 11:27
ho cercato su google... dalle immagini direi che i miei sono tutti aeneus #36#
grazie per l'info! :-)) ;-)

Mr. Hyde
18-06-2009, 11:42
mi pare di aver letto che l'accoppiamento è possibile anche tra un albino e uno no ma che cmq il carattere albino nei piccoli è come si dice... represso perciò nasceranno cmq tutti grigi...

si chiama recessivo non represso ;-) teoricamente se i tuoi sono un albino e un aeneus normale nasceranno tutti grigi ma portatori di albinismo, quindi se si accoppiano tra cuccioli potrebbero nascere o grigi o albini, statisticamente circa 1/4, mentre se si accoppiano un piccolo e il genitore albino la possibilità che nascano piccoli albini è del 50%.

Mojito
18-06-2009, 12:04
è si nn mi veniva il nome corretto :-D #23 ...ho capito ma speriamo che per un po' stiano tranquilli perchè se faccio 2 conti con i piccini di adesso e gli adulti mi ritrovo già con 8 corydoras in una vasca di 145lt...che dite sono troppi? #24
in programma per quella vasca c'erano 3 cory un pleco (che però mi ha già riempito l'acquario di cacca e mi sa che se riesco a riprenderlo ci rinuncio anche perchè forse 145 lt sn pochini per lui) 2 scalari e 3 pesci che nn so cosa siano ma li ho da parecchi anni erano i primi che avevo preso nella più totale ignoranza e sono di quelli che colorano chimicamente di azzurro e fuxia... -04 ...farò una foto così vediamo di identificarli...cmq basta solo questi di pesci...ce li posso tenere tutti e 8 i cory o sn troppi?

Luca___
18-06-2009, 21:41
Mojito, prova a vedere se gli sconosciuti sono i Chanda ranga

Mr. Hyde
18-06-2009, 22:37
ce li posso tenere tutti e 8 i cory o sn troppi?

in 140 lt ci sguazzano beati ;-)

Mojito
19-06-2009, 10:24
bene bene allora li tengo tutti :-)) ...sono troppo bellini tutti e 5 attorno alla pastiglietta che mangiano :-D #21

i pesci assomigliano a quelli che mi hai detto ma non sono trasparenti...aspetta ho ingrandito le foto magari così si capisce...appena presi erano 2 fuxia e 1 azzurro-blu ora 2 sono vagamente tendenti al rosa e 1 all'azzurro... -28d#

El Giova
20-06-2009, 13:04
Credo che Siano dei "tetra neri"(GYMNOCORYMBUS TERNETZI ) colorati artificialmente ...anke se di nero ormai...non ne hanno più molto! Li hanno anche dal negozio delle mie parti...però a me personalmente piace di più la colorazione normale...e non sono un gran estimatore di certe manipolazioni artificiali...

Mojito
22-06-2009, 09:34
si sembrano loro anche se di nero nn hanno mai avuto niente...nemmeno a me piace la colorazione artificiale ma capirai 5 anni fa non ne capivo un cippa di niente per me un pesce valeva l'altro...ora ce li ho li unici superstiti dei quei tempi e mi spiace separarmene porelli... :-(

news sull'argomento cory...ho trasferito tutti i restanti pesci nel nuovo acquario e smantellato il vecchio...nell'operazione sono apparsi altri 2 cory piccini...quindi da 5 sono diventati 7!!! :-)) ...con gli aduti siamo a 10 :-) #21

ELENIO
23-06-2009, 10:28
ciao sono senza dubbio dei tetra albini colorati artificialmente.

Mojito
23-06-2009, 15:22
ok grazie ora so cosa sono ;-) ...

aiuto il mio nuovo acquario è già diventata una trincea!!!il pleco scava come un dannato mi ha già sradicato un'anubias fatto crollare un sasso e dissotterrato parecchio gravelit -04 -04 -04 e si che ne ha di nascondigli -04 che dite gli metto un coccio di qualcosa come riparo? o è solo un po' skizzato per il nuovo ambiente e poi si calmerà? che rabbia sabato avevo l'alqua tutta opaca per via del gravelit dissotterrato -04
ah se mi viene tra le mani lo piglio e lo butto nel laghetto!!!!(ebbene si ho anche un laghetto con carpe koy in giardino) #18 -04 sto cagone caterpillar #23