Visualizza la versione completa : Quanto carbone?
Salve a tutti,
vorrei sapere da voi esperti, quanto carbone attivo dovrei mettere dopo una cura di costawert in un acquario da 300 litri netti? 1kg? mezzo?
Graziass ;-)
Sbregamandati
15-06-2009, 13:42
Non ne sono assolutamente certo ma mi sembra che qui sul forum in un articolo sul carbone si parlasse di 1 grammo ogni litro, quindi nel tuo caso dovrebbero bastare 300 grammi, però ripeto NON ne sono sicuro.
Ho trovato l'articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/carbone-attivo.asp
Si può stimare quindi che con 100g di carbone attivo si raggiunga un adsorbimento adeguato per 100L d’acqua e che l’introduzione di quantità superiori non garantista miglioramenti rilevanti.
grazie milleeeeee.... ok messo mezzo kg, non mi andava di aprire il sacchetto e togliere 200g , tanto da quel che dice non ci sono miglioramente ne peggioramenti ovviamente se non quello di perdere del carbone in + .
Grazie ancora.
PS: qui mi dice di tenerlo una decina di gg....tempo fa ho letto che bastava anche solo 24 ore... chi mi sa rispondere?
ciauzz
Sbregamandati
16-06-2009, 09:30
Penso che nelle prime ore ci sia la maggior parte dell'assorbimento, poi questo cala fino a raggiungere l'equilibrio, io quando ho usato il carbone l'ho lasciato 7 giorni :-)
Io opto per 1g/L e lo lascio in vasca 7gg dopo un trattamento
kurt8888
16-06-2009, 14:21
PS: qui mi dice di tenerlo una decina di gg....tempo fa ho letto che bastava anche solo 24 ore... chi mi sa rispondere?
ciauzz
ciao, senti io quando ho fatto il trattamento a verde di malachite ho tenuto il carbone per 24 ore e non ho avuto problemi, ho un dubbio essendoci un medicinale in vasca tenere il carbone per 5 giorni potrebbe rilasciare di nuovo le sostanze medicinali...quindi
Se non mi sbaglio non è mai stato provato che il carbone una volta saturo rilasci parte delle sostanze assorbite...
non penso esista il problema che possa rilasciare le sostanze trattenute..specialmente dopo 7 giorni!
Sbregamandati
17-06-2009, 09:54
Se non mi sbaglio non è mai stato provato che il carbone una volta saturo rilasci parte delle sostanze assorbite...
No, se non cambia lo stato dell'equilibrio... se ad esempio si fà un copioso cambio d'acqua il carbone attivo rilascerà (in minima quantità) sostanze in acqua fino a raggiungere nuovamente l'equilibrio.
Almeno così mi sembra di aver capito leggendo l'articolo che ho postato sopra... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |