Visualizza la versione completa : Consigli popolazione 30lt
andreavit
15-06-2009, 13:24
Carissimi, sono al mio primo acquario, una vaschetta da 30lt
(27#28 netti circa) con filtro esterno eden 501.
Sto aspettando la maturazione del filtro e intanto sto pensando a cosa potrei metterci dentro.
Premetto che non amo gamberetti e lumachine e che se fosse possibile vorrei metterci 1 o 2 pescetti protagonisti con un branchetto di contorno e non mi dispiacerebbe metterci specie che possano riprodursi anche se non con il ritmo e la facilità dei guppy
idee preferite:
- betta maschio + mini rasbore (brigittae o galaxy)
- coppia ciclidi nani (trifasciata o borrelli) + oto + qualche piccolo cariacide
piano b
- mini rasbore brigittae e galaxy + cory nani
- vasca endler
che mi consigliate? sono ben accette altre proposte
Andrea
Paolo Piccinelli
15-06-2009, 14:34
6-7 microrasbore e una decina di cherry, più qualche lumachina tipo planorbis ;-)
andreavit, oppure un trio di endler, ma prima procurati qualcuno a cui dare gli avannotti stabilmente ;-)
andreavit
15-06-2009, 18:08
6-7 microrasbore e una decina di cherry, più qualche lumachina tipo planorbis ;-)
e lo sapevo che andavamo su gamberetti e lumache:)
vorrà dire che mi devo andare a vedere questi red cherry e questa planorbis vediamo se dal vivo mi conquistano:p
come mini rasbore quali mi consigli? a me piacciono galaxy maculata e brigittae, posso mischiarle?
andreavit
15-06-2009, 18:13
andreavit, oppure un trio di endler, ma prima procurati qualcuno a cui dare gli avannotti stabilmente ;-)
gli endler mi piacciono ma se mi dici che si riproducono stile guppy no!:-p
ho un collega che ha sempre guppy da dar via:)
andreavit, allora evita, son proprio simili hai guppy, sono entrambi poecilidi e tra l'altro "imparentati" tanto da ibridarsi #23
a questo punto io andrei di microrasbore e gamberetti :-))
andreavit
16-06-2009, 15:33
a questo punto io andrei di microrasbore e gamberetti :-))
posso mischiare 2 specie di microrasbore? tipo brigittae con galaxy o maculate?
andreavit, io farei un gruppo di una sola specie ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
16-06-2009, 15:48
meglio più esemplari della stessa specie... sono talmente piccole che per apprezzare le differenze dovresti avvicinarti molto... con il risultato di farle spaventare e sparire fra le piante ;-)
andreavit
16-06-2009, 22:48
meglio più esemplari della stessa specie... sono talmente piccole che per apprezzare le differenze dovresti avvicinarti molto... con il risultato di farle spaventare e sparire fra le piante ;-)
ora resta da scegliere quali rasborine prendere... tu quale mi consiglieresti tra le seguenti: maculata, galaxy e brigittae
in particolare per quanto riguarda l'adattabilità alle variazione delle condizioni dell'acqua e la possibilità di riproduzione
se poi hai altre specie carine da consigliarmi...
per me riduci la scelta tra briggitae e galaxy
io ho scelto le galaxy ma anche le altre le avevo cercate e per poco non mettevo quelle
Paolo Piccinelli
17-06-2009, 08:24
io direi brigittae... le galaxy sono bellissime, ma le stiamo portando all'estinzione per la pesca selvaggia nei luoghi d'origine :-(
io direi brigittae... le galaxy sono bellissime, ma le stiamo portando all'estinzione per la pesca selvaggia nei luoghi d'origine :-(
azz pensavo ormai vendessero esemplari da allevamento, in questo caso consiglio anche io le briggitae che poi come colori sono senz'altro piu' appariscenti #36#
andreavit
17-06-2009, 13:56
vada per le brigittae speriamo di trovarle!
che dite possono andare 2 maschi e 6 femmine?
per quanto possa essere autorevole la fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Celestichthys_margaritatus qui si legge che il governo del Myanmar ne ha vietato l'esportazione... personalmente le avevo sempre viste a prezzi stratosferici, però a dicembre dello scorso anno le ho viste a poco più di 2 € ... il negoziante non mi ha garantito che non fossero di cattura, ma visto il prezzo basso ho pensato (spero non sbagliando) che venissero da qualche allevamento asiatico... rimane il fatto che pur essendo bellissime sono molto timide... appena mi avvicino all'acquario per ammirarle vanno a nascondersi!
un'altra micro alternativa che proporrei sono i sundadanio axelrodi, anche se non so quanto siano semplici da trovare
Paolo Piccinelli
17-06-2009, 14:50
possono andare 2 maschi e 6 femmine?
se riesci a distinguerle... :-D
andreavit
17-06-2009, 19:43
naa brigitto e brigitta so uguali?:((
mannaggia mi tocca andare a pesca:-p intutti i sensi :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |