PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Popolazione 300 lt

gocku
15-06-2009, 11:44
Ciao a tutti,
ho finalmente deciso di passare da un 80 litri ad un 300 litri:-)
Siccome mi piace avere un sacco di abitanti, ci ho messo le seguenti specie:

4 guppy
2 neon neri
2 neon
3 pristelle
3 petitelle georgiane
4 corydoras
3 brachydanio
2 colisa
2 ballon
2 platy

Ora mi chiedo, se ci mettessi delle red charry ci sarebbe qualche problema con qualcuna di queste specie??
E con i ciclidi nani???

Grazie a tutti

cicca_lo
15-06-2009, 11:50
woow...questo è quello che si direbbe un be "fritto misto" ;-)
Non sarebbe meglio fare una scelta degli abitanti?
pesci come guppy e platy richiedono acque un pò alcaliniche...quindi basiche...e per lo più è sufficiente l'acqua del rubinetto lasciata decantare...
mentre mentre altri pesci come neon e corydoras richiedono acque più tenere ed un pizzico acide...
Quindi prima di aggiungere altri pesci ti consiglierei di rivedere un attimo la tua popolazione attuale... :-)
Non ti dico di fare un biotopo...ma per lo meno da fare un acquario di comunità rispettando i valori dei vari pesci... ;-)

gocku
15-06-2009, 12:48
Già sapevo di aver pesci "un pò misti", quello che posso dire è che la mia vasca da 80 era avviata da 2 anni e non ho mai avuto particolari problemi a riguardo..
però nn mi hai aiutato su nessuna delle mie domane #07

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 14:04
Ora mi chiedo, se ci mettessi delle red charry ci sarebbe qualche problema con qualcuna di queste specie??
E con i ciclidi nani???

Se aggiungi anche prezzemolo, uno spicchio d'aglio, olio di oliva e qualche cappero viene fuori un sughetto niente male!! :-D :-D :-D

gocku, non ci dai i valori dell'acqua nè le caratteristiche della vasca (fondo, illuminazione, allestimento, piante, filtraggio), hai immesso specie che sono incompatibili per comportamento, valori acqua, alimentazione e, tra l'altro, hai pochi esemplari di specie che devono essere tenute in branco... che ti dobbiamo dire?!? #24

Hai fatto un macello! -05

Ora vorrei capire se intendi porre rimedio, oppure se vuoi collezionare pesci... nel primo caso sarò felice di aiutarti, nel secondo caso non credo troverai nessuno qui disposto ad assecondarti, perchè poi succede questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1816691&highlight=#1816691
:-)

alek4u
15-06-2009, 14:08
Già sapevo di aver pesci "un pò misti", quello che posso dire è che la mia vasca da 80 era avviata da 2 anni e non ho mai avuto particolari problemi a riguardo..
però nn mi hai aiutato su nessuna delle mie domane #07

ed ecco altri tuoi post:
Ciao a tutti, ho un problema nel mio 80 litri di dolce,
da un paio di settimane ho una moria improvvisa di pesci, uno ogni settimana +o -

Ciao ragazzi, è già il terzo corydoras che mi muore, per i primi due pensavo fosse dovuto a qualche malattia strana, ma oggi me ne è morto un altro.ah prima di morire hanno difficoltà a nuotare, nuota o su un lato o quasi a rovescio. non ho notato altre anomalie.

Quindi, non dirmi che non hai avuto problemi.. non per essere cattivo, ma è evidente che qualcosa non va..

Ritornando al discorso, ti è già stata data risposta.. non puoi mettere niente di nuovo, semmai devi togliere.

gflacco
15-06-2009, 14:53
Più che togliere dovresti...cambiare.
in un 300litri se vuoi tenere pesci di quella taglia, ne puoi mettere diversi ma...occorre che si segua un certo criterio...2neon in 300litri...fanno ridere :-D .
Sono pesci di gruppo, in un 300l ne puoi mettere anche un centinaio...è vedrai che effetto, chiaramente con loro pochi altri inquilini scelti con criterio.
Se vuoi una mano devi essere disposto a mettere in discussione la tua popolazione!
In tal caso misura almeno il ph e il kh e dacci delle indicazioni sull'acquario..e...se hai dei pesci che ti piacciono particolarmente e che vorresti tenere.

gocku
15-06-2009, 15:14
E con i ciclidi nani???

Se aggiungi anche prezzemolo, uno spicchio d'aglio, olio di oliva e qualche cappero viene fuori un sughetto niente male!! :-D :-D :-D

gocku, non ci dai i valori dell'acqua nè le caratteristiche della vasca (fondo, illuminazione, allestimento, piante, filtraggio), hai immesso specie che sono incompatibili per comportamento, valori acqua, alimentazione e, tra l'altro, hai pochi esemplari di specie che devono essere tenute in branco... che ti dobbiamo dire?!? #24

Hai fatto un macello! -05

Ora vorrei capire se intendi porre rimedio, oppure se vuoi collezionare pesci... nel primo caso sarò felice di aiutarti, nel secondo caso non credo troverai nessuno qui disposto ad assecondarti, perchè poi succede questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1816691&highlight=#1816691
:-)

si è vero mi è successo anche quello, e poi ho anche scoperto da cosa ora determinato.. -04 -04 -04
qualcuno aveva utilizzato un mio recipiente per l'acqua con del detersivo...
ho fatto cambi frequenti per un paio di settimane e non mi è più morto alcun pesce..

Ok ho troppi pesci diversi, che tipi mi consigliate di tenere?
stavo pensando di cambiare proprio genere e mettere dei ciclidi nani..

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 15:18

Ci dai 'sti benedetti dati sulla tua vasca?!? #24

|GIAK|
15-06-2009, 15:39
gocku, senza valori dell'acqua non ti si può aiutare, io cmq con un vascone cosi farei altro -11

gocku
15-06-2009, 15:39

Ci dai 'sti benedetti dati sulla tua vasca?!? #24

Hai perfettamente ragione :-)
allora
ph 7
gh 4
kh 5
no2 0
no3 0

|GIAK|
15-06-2009, 15:41
gocku, sicuro che gli no3 sono a zero??? #24 in genere non è un buon segno... compila la descrizione dell'acquario, se serve aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 15:45
ph 7
gh 4
kh 5

via tutti i poecilidi (guppy, ballon, platy).

riduci i pesci da branco a due, tre specie al massimo e fai in modo di avere almeno 10 - 12 esemplari di ciascuna.

per il resto, vai a tua discrezione... aspettando ulteriori dati sull'allestimento