Entra

Visualizza la versione completa : ma se è gialla, che lumaca può essere?

nemo.farfalla
15-06-2009, 10:37
Ciao, sono Alessia.
Ho un acquario con di 60lt con due pesci rossi, due piante - di cui una anubias e una di cui non ricordo il nome (credo sia sempre anubias anche se ha le foglie più strette e maculate) - "piantate" in sassi di pietra lavica ad uso "vasetto" , un grosso sasso sempre di pietra vulcanica con un buco in cui i due rossi nuotano felicemente, tre gambi di bambù; è dotato di sistema di filtraggio, ovviamente, e riscaldamento che ora è spento (l'acqua raggiunge comunque i 24#25°).
Circa un mesetto fa ho comprato una lumachina gialla di circa un cm da un negoziante che tratta quasi esclusivamente acquari ma che secondo me non ne sa moltissimo visto che me l'ha fatta pagare solo 50Cent perchè "è così piccola".
Ora, sarà che la vedo in acqua e magari sembra più grande, ma direi che si è almeno triplicata. La sola bocca sarà di 2-3mm - vista sul vetro anteriore -.
Quando ho preso i rossi e sono approdata in questo sito ho scoperto milioni di cose che nemmeno immaginavo. Oggi sono in ferie e ho il tempo di stare un pò al pc per cui volevo documentarmi anche sulla lumachina.
Se è gialla, che specie può essere?
Quanto grande diventa?
Grazie a tutti per le risposte.

Pexato
15-06-2009, 10:41
Guarda qua se la riconosci ;-) :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lumache-dolce.asp

Giudima
15-06-2009, 10:48
Gialla, presa in negozio........... #24 #24

99 su 100 ampullaria gold (pomacea bridgesi) ;-)

nemo.farfalla
15-06-2009, 11:01
Ora vado in posta, prima che chiuda...
Quando torno mi leggo gli articoli.
Se è un'ampullaria, quanto grande può diventare?

Pexato
15-06-2009, 11:04
Io al max le ho viste di 4 cm.

nemo.farfalla
15-06-2009, 15:42
Confermo: ampullaria gold #36# !
Può crescere ancora un pò visto che il guscio può arrivare ai 6,5cm.

Ph: a casa ho delle strisce che avevo comprato per misurare il ph della pipì della gatta; secondo voi vanno bene per misurare anche quello dell'acqua? Se si, quanto tempo devono restare immerse nell'acqua?

Utima domanda: quanto vivono?

Pexato
15-06-2009, 15:46
Lascia stare le striscie, soprattutto se erano destinate ad un uso non acquariofilo. Compera i test a reagente liquido, sono molto più affidabili.

Giudima
15-06-2009, 19:38
Utima domanda: quanto vivono?
non moltissimo, intorno ai quattro / sei anni, vado a memoria.

Molto influisce però la temperatura dell'acqua, più è alta più il loro metabolismo e accelerato, più presto arrivao al termine del loro ciclo vitale.

nemo.farfalla
19-06-2009, 09:08
Grazie a tutti da Alessia e Giò Giò ;-)

federchicco
22-06-2009, 10:40
99 su 100 ampullaria gold (pomacea bridgesi) ;-)

anche se le più comuni in negozio sono le bridgesii o i suoi ibridi tutte le specie di pomacea possono avere morph giallo

Giudima
22-06-2009, 14:28
#25 #25 #25 #25