Visualizza la versione completa : metynnis
Ho inserito un gruppetto di 5 metynnis in acquario momentaneamente senza piante , ho letto che sono dei divoratori di qualsiasi tipo di pianta anche di anubias e microsorium ,cryptocorine , volevo sapere se qualcuno per esperienza mi sà indicare piante che resistano a loro
Grazie
Nicola
non ho esperienza ma ho letto che potresti provare con crinum, vesicularia e ceratophyllum
federchicco
19-06-2009, 10:13
se qualcuno per esperienza mi sà indicare piante che resistano a loro
sono in grado di mangiare qualsiasi pianta
anche pothos mangrovie o magnolia
poi dipende molto dalla specie
Pensavo appunto di provare con anubias o microsorium , convivono con dei cichlasoma synspilum che anche loro sono vegetariani infatti i crinum che avevo i synspilum li hanno distrutti , mentre le anubias per esperienza almeno con i ciclidi africani mbuna resistevano .
Nicola
federchicco
20-06-2009, 12:13
Pensavo appunto di provare con anubias o microsorium , convivono con dei cichlasoma synspilum che anche loro sono vegetariani infatti i crinum che avevo i synspilum li hanno distrutti , mentre le anubias per esperienza almeno con i ciclidi africani mbuna resistevano .
Nicola
i synspilus sono onnivori
all'alba e al tramonto alla laguna bacalar li vedevo in gruppi cacciare i piccoli ciclidi (salvini meeki synspilus e urophthalmus)
i metynnis invece sono quasi tutti vegetariani specializzati con denti molariformi adatti anche alle piante dure
mentre per gli mbuna dipende molto dalla specie e vanno da carnivori a vegetariani
i synspilus sono onnivori
all'alba e al tramonto alla laguna bacalar li vedevo in gruppi cacciare i piccoli ciclidi (salvini meeki synspilus e urophthalmus)
i metynnis invece sono quasi tutti vegetariani specializzati con denti molariformi adatti anche alle piante dure
mentre per gli mbuna dipende molto dalla specie e vanno da carnivori a vegetariani[/quote]
Pensi quindi che sia inutile provare con anubias e microsorium ?
b
federchicco
21-06-2009, 09:26
Pensi quindi che sia inutile provare con anubias e microsorium ?
potrebbe esserci una possibilità se non le prendono subito per cibo ma devi alimentarli spesso e bene con vegetali
un pò come succede per i piscivori che non predano in acquario o i discus che non mangiano le caridina
purtroppo basta un minimo cambiamento in acquario poi per farli ridiventare mangiatori di piante in un baleno
che dimensioni ha la vasca?
che dimensioni ha la vasca?
è 120x45x50 sono lt 270 lordi infatti i synspilum devo toglierli per ora sono sui 10cm ma successivamente non credo di poterli tenere
quando li togli aggiungi altri 2-3 mytinnis
pensavo di mettere una o due coppie di ciclidi tio nigrofsciati o sajica
federchicco
21-06-2009, 17:27
pensavo di mettere una o due coppie di ciclidi tio nigrofsciati o sajica
a parte i valori dell'acqua in genere completamente diversi c'è il problema che i ciclidi riproducono immediatamente e i metynnis offrirebbero un lato molto ampio da colpire e potrebbero essere feriti o uccisi facilmente
già con i nani possono prendere delle belle mazzate
sarebbe meglio qualcosa di più mite
krobia, cichlasoma araguaiense o bujurquina piccole
a parte i valori dell'acqua in genere completamente diversi c'è il problema che i ciclidi riproducono immediatamente e i metynnis offrirebbero un lato molto ampio da colpire e potrebbero essere feriti o uccisi facilmente
già con i nani possono prendere delle belle mazzate
sarebbe meglio qualcosa di più mite
krobia, cichlasoma araguaiense o bujurquina piccole[/quote]
per ora li stò allevando in acqua di rubinetto e stanno bene ero indeciso se metterci degli apistogramma avevo pensato ai cacatuoides ma non sò se in acqua di rubinetto con ph 7,5-7,8 possono vivere e riprodursi inoltre pensi che senza piante data la presenza dei methinnis possono stare a propio agio ?
federchicco
21-06-2009, 19:11
per ora li stò allevando in acqua di rubinetto e stanno bene ero indeciso se metterci degli apistogramma avevo pensato ai cacatuoides ma non sò se in acqua di rubinetto con ph 7,5-7,8 possono vivere e riprodursi inoltre pensi che senza piante data la presenza dei methinnis possono stare a propio agio ?
se sono i classici caca da negozio non ci sono problemi per i valori e si riproducono tranquillamente con schiusa totale delle uova
se non metti piante metti almeno qualche legno o sasso per delimitare territori e fare nascondigli per i nani
se sono i classici caca da negozio non ci sono problemi per i valori e si riproducono tranquillamente con schiusa totale delle uova
se non metti piante metti almeno qualche legno o sasso per delimitare territori e fare nascondigli per i nani
I legni e rocce ci sono il problema piante sono i methinnis che le mangiano comunque ritieni che i caca si possono riprodurre in acqua da rubinetto
Avevo visto i double red ..... un maschio e due femmine
federchicco
22-06-2009, 12:36
comunque ritieni che i caca si possono riprodurre in acqua da rubinetto
si, sia nella casa vecchia a pH 8 cond. 600 che in quella nuova pH 7.2 cond. 300
si, sia nella casa vecchia a pH 8 cond. 600 che in quella nuova pH 7.2 cond. 300[/quote]
Oltre al cacatuoides ho visto il borelli pensi he sia la stessa cosa oppure è meglio ripiegare sul caca
Grazie
Nicola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |