PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento Piranha

Fabio Tomassini
15-06-2009, 00:16
Salve,
sto` per riallestire il mio vecchio acquario da 100 lt per 2 piccoli piranha. Lo so` che la vasca e` troppo piccola, e servirebbero almeno 140 lt e i piranha preferirebbero stare in branco, ma per il momento e` il massimo che posso fare (comunque ne prendero` due piccolissimi).
Ho appena acquistato un pratiko 300 in modo da poter garantire un ottimo filtraggio dell`acqua, poi ho preso anche un areatore perche` non inseriro` piante vere (sia per i costi che per il tempo che serve per curarle e mantenerle) perche` le ho avute fino ad oggi.
Pensavo di mettere del quarzo nero come fondo, un po` di rocce laviche e molti legni. Per l`illuminazione pensavo ad un neon da 25W(la vascha e` coperta ed e` gia` predisposta), visto che i piranha non amano molto la luce la terrei accesa 6-7 ore al giorno.

Che ne dite?
Cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti per l`aiuto

livia
15-06-2009, 00:57
Sinceramente direi che la vasca è troppo piccola per ospitarli...come hai detto anche tu poi sono animali che devono stare in gruppo...anche se li prendi piccolissimi alla fine cresceranno e a quel punto cosa fai? o peggio, potrebbero non crescere e stare male per tutta la loro (breve) vita...
Anche se è il massimo che puoi fare purtroppo non è sufficiente per loro, e penso che in questi casi sia meglio non prenderli ed essere triste piuttosto che prenderli e far stare male loro...
Il mio consiglio è di lasciar perdere e allestire la vasca per qualche altra specie...

flashg
15-06-2009, 01:22
quoto livia , io non terrei un husky sul balcone di due metri quadrati d'estate , quindi neanche due piranha in 100 litri...
Ti complichi la vita e non ti godi i pesci , senza considerare che li fai soffrire e basta.

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 09:04
per il momento e` il massimo che posso fare (comunque ne prendero` due piccolissimi).

Non è assolutamente vero!

I pesci non li hai ereditati, stai premeditando di inserirli in una vasca inadeguata dall'inizio.

Il MINIMO che puoi fare è cambiare tipo di pesce... ce ne sono 10.000 bellissimi ed adatti a quel litraggio, pensaci ;-)

alek4u
15-06-2009, 10:23
Non riesco a capire come mai tutti i neofiti siano così affascinati da questi pesci timidoni, poco colorati, poco caratteriali ed esigenti....... sarà la loro (ingiusta) fama di assassini spietati?

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 10:32
In 100 litri metterei una decina di brachigobius (pesci ape) con un piccolo tetraodon... basta salare un pelino l'acqua ed hai un acquario spettacolare, con pesci particolari.

se vuoi vedere un predatore in caccia, somministra del chironomus vivo al tetraodon... #18 #18 #18

|GIAK|
15-06-2009, 14:54
sono anche io d'accordo con quanto detto... sai gia che non staranno bene ma non ti importa... per quanto mi riguarda non è un discorso sensato... #17

p.s. problemi costi e manutenzione delle piante? se scegli le piante giuste non hai di questi problemi ;-)

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 15:00
problemi costi e manutenzione delle piante?

semplice, non le metti!!

5 cm di sabbia, acqua del rubinetto, 6-7 sassi di fiume e 6 astatotilapia aeneocolor (2 maschi e 4 femmine)... splendida, d'effetto e a costo praticamente zero!

Fabio Tomassini
15-06-2009, 21:21
E` vero, avete tutti ragione.
Solo che ho da qualche mese 1 piranha che e` diventato grande 10 cm circa, pensavo di riallestire la vasca per farlo stare meglio (disposizione dei legni, ghiaia ecc..).
Allora ecco che faccio, vendo il mio piranha al miglior offerente e faccio una vasca per astatotilapia aeneocolor.
Cosa ne pensate?

Grazie e scusate

Gio tmac 93
15-06-2009, 21:24
se il fondo è scuro puoi tenere le luci più accese di quanto pensi... magari evita di mettere i riflettori in alluminio....

Fabio Tomassini
15-06-2009, 22:04
Grazie Paolo.
Sono rimasto veramente affascinato dai Astatotilapia aeneocolor, ma purtroppo non riesco a trovare molte informazioni su come allestire la vasca.
Da quello che ho capito hanno bisogno di un fondo di sabbia fine per poter fare le buche per le uova, ma oltre alle pietre posso metterci anche dei legni per creare nascondigli?
Senza piante posso metterci l`areatore?
X 100lt basta 1 lampada da 25W?
Il filtro esterno Pratiko 300 come lo imposto?
Ho scritto qui ma forse dovrei aprire una nuova discussione su "lago Vittoria",
giusto?

Grazie mille

Paolo Piccinelli
16-06-2009, 07:58
Fabio Tomassini, se vai nella sez. fotografica dei ciclidi dei laghi vedi diversi allestimenti.

In pratica sono 5 cm di sabbia edile (buttaci una manciata di lunmache del genere melanoides che tengono pulita la sabbia), alcuni sassi tondi di fiume a formare delle tane e, se vuoi, qualche stelo di vallisneria.

Acqua di rubinetto e per aerare metti l'uscita del pratiko a pelo d'acqua, in modo da creare turbolenza e qualche bollicina... la luce che hai basta, temperatura 25 gradi. ;-)

Fabio Tomassini
16-06-2009, 19:28
Grazie mille per i consigli.
Mettero` anche un areatore.

Fabio Tomassini
16-06-2009, 19:36
Una domanda... ma la vallisneria ha bisogno di un fondo di fertilizzante?

flashg
16-06-2009, 23:14
puoi anche mettere la sabbia e le pasticche di fertilizzante sotto le radici della valli

Paolo Piccinelli
17-06-2009, 08:18
la sabbia e le pasticche

#36#

|GIAK|
17-06-2009, 11:44
Fabio Tomassini, sono contento che tu abbia deciso di cambiare allestimento, mi raccomando, cerca di dare il piranha a chi può tenerlo in maniera decente... ;-)

Fabio Tomassini
17-06-2009, 19:49
Sara` fatto!
Grazie a tutti per i consigli.