Visualizza la versione completa : mi consigliate un filtro a zainetto...?
Vorrei acquistare un filtro esterno da parete (a zainetto) per vasca piccola attorno ai 30 lt. Però tutti quelli che ho visto avevano cartucce (per di puù al carbone) da sostituire ogni mese. Io ne vorrei uno con spugna e vano per cannolicchi, niente altro. E con un decente rapporto qualità-prezzo.
Avete suggerimenti? (no marche strane e cose introvabili per favore). Grazie
Ma penso siano tutti costruiti con la stessa tecnica, te ne prendi uno qualsiasi e poi magari vedi di modificarlo in modo da togliere il carbone che non ti serve. Io ne avevo uno e la cartuccia di carbone l'avevo sostituita con una piccola spugna.
Federico Sibona
15-06-2009, 10:42
aqqa, i più comunemente usati sono i Niagara e sembra facciano il loro dovere. Usa la funzione Cerca, digiti "filtro and niagara" (senza le virgolette) e più in basso dove c'è scritto Forum imposti Tecnica dolce e trovi diverse discussioni sull'argomento.
Ovviamente, come dice giustamente michele, ci sono parecchie altre marche.
Un paio di link a titolo di esempio:
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=36_236&osCsid=6097eab61127fb5c8a051212d674f666
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_27413_ehen
aqqa, sui filtri niagara trovi tanto, io ho partecipato ad almeno un paio di discussioni interessanti dove abbiamo cercato il modo di farli rendere al meglio...
io ho li ho provato l'intera gamma niagara (ossia 190, 250 e 300) il più piccolo della serie (niagara 190) avviato da gennaio 08 con lana di perlon nel primo scomparto (vano pompa) e cannolicchi nel secondo (vano dove c'era la cartuccia al carobone e la spugna che ho eliminato)... i niagara in genere sono silenziosi e ben fatti, il mio non mi ha mai dato problemi e cosi caricato rende benissimo... cmq, non sei costretta a tenere i materiali filtranti di serie, elimini tutto e carichi il filtro come preferisci, diciamo che mantenendo i filtranti di serie, il niagara non è un granchè, spesso si hanno solo i carboni attivi e una spugna, ma caricato a lana e cannolicchi è ok... per 30lt prenderei il più grande della serie, ossia il niagara 300, in ogni caso la portata è regolabile, quindi non ci sono problemi...
p.s. occhio che c'è anche quello con lo skimmer integrato, quello è per il marino, ti serve quello normale ;-)
ok ho le idee più chiare, grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |