Entra

Visualizza la versione completa : Acquario da 20lt - consiglio

khael
14-06-2009, 22:18
Salve a tutti
dopo quasi 3 anni di onorato servizio del mio acquario da 60lt l'ho pensionato per passare ad un 200 (sto mettendo i soldi da parte).

Al momento in camera non potevo proprio stare senza così ho ripreso un piccolo acquario da 20lt netti che terrò anche per stare più tranquillo quando avrò quello grande

L'ho allestito con sabbia fine marrone (ph neutro per acquario)
un riscaldatore da 25w
un filtro interno che ha solo carbone e spugna (non la lana filtrante per capirci, e nemmeno cannolicchi ceramicha).
Una Anubias

Mi manca la luce, sono so se optare per un neon da 11w o 2 lampadine a risparmio energetico da 8/9w

Voi che dite?

E' vero che l'anubias cresce anche senza terra?!

Altre piante poco impegnative? (pensavo a qualche cladofora)

Al momento ho messo solo acqua normale (da noi però il calcio starà a 40°, ho già 15 litri d'acqua d'osmosi pronti per il cambio)

Che mi consigliate??

Ah, per i pesci pensavo soltanto ad una betta, il pulitore (serve? quale?) e poi penso basta =)

(ovviamente se ne riparla quando l'acquario sarà bello che avviato e i valori tutti sotto controllo, dopo gli errori precedenti non mi fregano :D

ps: nel vecchio acquario avevo una statua (penso in gesso senza nessun colore) che ormai era li da oltre 1 anno, che dite posso reinserirla?

alek4u
14-06-2009, 23:34
Betta da solo va benissimo.

I cosidetti "pulitori" non sono altro che pesci di fondo, e non sono assolutamente necessari. Non puliscono proprio niente, ma scagazzano come tutti gli altri.
Devono piacerti.

Io nel tuo caso non ne metterei.

khael
15-06-2009, 00:06
grazie per la risposta quindi un solo betta =)

invece qualche cardinia+ cladofora?

Come impianto invece?

livia
15-06-2009, 00:52
Ciao! consiglio anche io il betta da solo, e se vuoi affiancarlo a qualche caridina sappi che molto probabilmente il betta farebbe man bassa dei piccoli (se prendi una specie che si riproduce ovviamente.. :-) se prendi la multidentata il problema non si pone... :-) )
Per la luce dipende dalle piante che metterai...personalmente opterei per il neon, ma più che altro perché sono pigra da morire e fare due attacchi per due lampade sarebbe per me un'impresa immane... :-D se metti solo anubias e cladophora un rapporto di 0,5 W/l è sufficiente ;-) prendendo il betta aggiungerei anche della riccia fluitans galleggiante (al betta piace)...
Importantissimo: la vasca deve essere rigorosamente chiusa perché il betta può respirare anche ossigeno atmosferico tramite un organo che si chiama labirinto..se l'aria che respira è troppo fredda e/o poco umida può riportare danni a questo organo e può quindi ammalarsi e morire...quindi se la vasca non è chiusa dovrai trovare un sistema per chiuderla (va bene anche una lastra di plexiglass) ;-)
l'anubias puoi tenerla fuori dalla terra, legandola ad un ramo o a una roccia, ma può anche essere interrata, facendo però attenzione a tenere il rizoma (il "tronchetto" verde da cui partono le foglie) fuori dalla terra, altrimenti marcisce tutta la pianta... ;-)
per quanto riguada il filtro non mettere il carbone perché serve solo in casi particolari come in seguito a cure con medicinali... ;-)

khael
15-06-2009, 11:27
ok quindi modificherò il filtro, oggi devo svuotarlo non ho lavato bene la sabbia tanto sono passati solo 2 giorni :D

Il problema sarà chiuderlo....ghghggh