Visualizza la versione completa : mangiatori d'alghe!Quali?
Vorrei chiedervi che pesci da fondo mi consiglite?quali sono piu efficienti contro le alghe?I miei parametri sono ph circa 7 kh 4..ho un 100litri netto con 2 ram e 2 rerio..
Purtroppo ho avuto una spiacevole moria di oto (penso per i valori non sempre stabili) e vorrei , se possibile, qualche pesce piu "resistente"..ho anche delle caridine..e se tenessi solo quelle, magari aumentandone il numero?
dottoredovresti prima vedere quali sono le cause delle alghe: es.troppo mangime,luce inadatta,poche piante ecc.ecc
cmq io ti consiglio contro le alghe Crossocheilus siamensis, l' ancistrus da piccolo le mangia dopo un pò meno..lumache ampullarie e neritine
i soliti corydoras per smuovere un pò il fondo..caridine min 4-5
ciao
maryer86
17-06-2009, 13:30
dottoredovresti prima vedere quali sono le cause delle alghe: es.troppo mangime,luce inadatta,poche piante ecc.ecc
giusto, meglio risolvere il problema che aggirarlo
probabilmente ci sono troppe ore di luce e/o somministri troppo cibo
i soliti corydoras per smuovere un pò il fondo..
-05 ma siamo matti!?!
non si introducono pesci perchè ci fanno le pulizie o quant'altro!
..anche perchè non lo fanno...
se proprio vuoi smuovere il fondo, potresti optare per le melanoides tubercolata che lo smuovono sul serio, ossigenando le radici delle piante.
A me infatti ogni tanto esce qualche bollicina dalla ghiaia
Se poi ti piacciono i cory puoi anche metterne 5 (sono pesci da branco)visti i valori dell'acqua
comunque contro le alghe non c'è mangiatore migliore di neritine, caridine e ampullarie
dottore, il miglior mangiatore di alche, nel senso che manco le fa nascere... è un acquario equilibrato! ;-)
Io dall'alto della mia parzialità ti direi una coppia di ancistrus, non perchè mangiano le alghe chissà quanto (anzi inquinano un sacco!), ma perchè sono pesci estremamente simpatici, mangiatori di piante e divoratori di uova, ma simpatici... :-))
Di che tipo di alga si tratta? Dove crescono?
io adoro gli ancistrus!!!
Luca___, #25 #25 #25
sta di fatto che a me piace l'idea dell'acquario "naturale" e qulche alghetta non guasta mai...ma ho le mie neritine che me le tengono sotto controllo ;-)
NB:le planorbarius le ho inserite da poco e :-)) sono una figata!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |