Entra

Visualizza la versione completa : Cambio Hqi-T5

blu55
14-06-2009, 13:06
Dopo una settimana dal cambio della plafo ad Hqi a quella a T5 (Ati 10x80 ),ho notato un sensibile schiarimento dei colori ,cioè non uno scolorimento ma una diminuzione di intensità ,i gialli sono diventati crema ,i ruggine rossi e i blu azzurri ,ma sono ricomparse delle punte viola .I verdi e gli arancioni immodificati.
Dipende dalle luci o dal contemporaneo inizio della filtrazione tramite zeolite ??
Non è che ho ulteriormente impoverito di organico la mia già povera acqua?
Considerate che doso a pieno H&S Marinelife Kent ZOOe Fiptoplancton e Coralizer .
Purtroppo le foto non rendono la situazione ,non riuscendo a cogliere questa differenza ,ma ad occhio è molto evidente .
Non sono preoccupato ,perchè i coralli mi sembrano in ottima salue con i polipi sempre ben estroflessi , ma ho letto che un corallo affamato non perde energie a produrre la pocilloporina ....
Che ne pensate???

Vutix
14-06-2009, 13:28
blu55, io ho notato la stessa cosa sulla mia vasca interrompendo le integrazioni per coralli...più che alla plafo forse questa situazione sarebbe da attribuire alla carenza, o meglio alla diminuzione di nutrienti in seguito all'utilizzo di zeolite...occhio che questi cambiamenti dovrebbero avvenire con un pò di calma...
potrei anche sbagliarmi

maurofire
14-06-2009, 15:30
Sembrano in salute, hai sicuramente avuto uno smagrimento della vasca per via della zeolite, fai attenzione come già suggerito ai repentini cambiamenti in vasca.

ALGRANATI
14-06-2009, 18:12
dopo una settimana non puoi vedere nulla....tutti i cambiamenti sono solo cominciati.
mi raccomando, come deto da mauro.....attenzione a non smagrire troppo con la zeolite ;-)

blu55
14-06-2009, 19:21
Quindi ,come mi devo comportare?
Continuo con gli integratori o agisco con la zeolite?
Anche se devo dire che una diminuzione dell'intensità ,come dicevo più su alcune tinte che su altre (leggi i verdi e i rossi ) non mi dispiace.

ALGRANATI
14-06-2009, 22:17
blu55, continua con la zeolite non esagerando con il flusso e con la quantità della stessa

oceanooo
15-06-2009, 01:37
Ciao..... la vasca sembra in salute... secondo me dovresti dirci anche come sono i valori per farti un esempio quella situazione è buona con kH a 7 pessima con Kh a 15..... noti tiraggi? cambi nello spolipamento?
ma piu di tutto devi controllare il flusso delle zeolite (e magari dirci che zeolite è ) 200 l/h è una cosa 1000 un altra....

PS bella vasca spero di venirla a vedere presto di persona.....

#28 -28

blu55
15-06-2009, 18:18
Durezza 9 ,no3 0 Po4 0 .
Niente tiraggi o spolipamento , a me sembra tutto normale .
Cmq se noto qualcosa lo posterò.

blu55
15-06-2009, 18:44
Devo rettificare ,chi mi sembra in sofferenza è la goniopora ...
E' spesso ratrappita ,cosa che non succedeva prima.

Abra
15-06-2009, 18:53
normale,non campa in acque troppo magre ;-)