Entra

Visualizza la versione completa : info botia pagliaccio

lino subranni
14-06-2009, 12:46
Ciao a tutti. Ho una domanda per voi. Vorrei inserire delle caridine red cherry nel mio acquario, ma non so se poi il mio botia pagliaccio se li papperebbe. Il botia è grande 8 cm.Grazie

Federico Sibona
14-06-2009, 13:08
lino subranni, penso proprio di sì ;-) . Penso anche che se il tuo Chromobotia macracanthus crescerà, non starà più nella tua vasca ed inoltre gli piace stare con propri simili, da solo diviene stressato ed aggressivo, quindi avrebbe necessità di qualche centinaio di litri (non 2 o 3, di più) ;-)

lino subranni
14-06-2009, 13:32
Ok grazie mille per l'aiuto!

Luca___
17-06-2009, 21:48
lino subranni, spero che il consiglio di Federico Sibona sia ascoltato...

Nel tuo profilo leggo:

POPOLAZIONE
5 Danio zebra
3 Platy corallo
5 Neon cardinale
1 Molly giallo
1 Botia Macracantus
1 Liposarcus Multiradiatus

ci sarebbe da dare una bella sistemata alla popolazione #24

lino subranni
25-06-2009, 14:27
Luca___, si credo anche io. I botia erano 2. Uno è deceduto. I molly non ci sono più. Consigli su quali pesci belli posso abbinare ai cardinali?Grazie

hyolo
25-06-2009, 16:54
con i cardinali in 120 puoi metterci una coppia di ciclidi nani e un branchetto bello numeroso di corydoras,oppure una coppia di scalari (da prendere giovani,altrimenti i cardinali fanno una brutta fine),oppure qualche altro caracide (a me piacciono gli hybressocon ternetzi,ma sono gusti ;-) )

Terrorblade90
25-06-2009, 18:39
La coppia di scalari la lascerei perdere per vasche di litragio inferiore ai 150-200 litri, perché diventano leggermente grandi... per il resto quoto hyolo (anche se bisogna definire "branchetto bello numeroso di Corydoras"...fino a 8 delle specie più piccole e massimo 6 di quelle un po' più grandi, direi). Comunque sia prima sistema la popolazione per bene, poi ne riparliamo, una cosa per volta, ok? :-)

El Giova
25-06-2009, 21:49
Quoto Terrorblade90 dicendo che sec me in 100l ci verrebbe un acquario x le cherry fenomenale(lo avevo in testa da un pezzo... #19 ) ... Sec me visto che vuoi tenere le cherry dovresti farlo di pesci di tassativa piccola stazza...Se fossi in te ci metterei uno o due branconi(anche 20 esemplari) di microrasbore o h. amandae, una coppia di ciclidi nani(veramente nani), un gruppetto(3/5) di otocinclus, corydoras nani(anche 10), delle accetta nane(c.pigmeus)(anche qui 6/7 esemplari) e ovviamente le red cherry...Così da avere una vasca coloratissima, interessante e molto popolata senza dover avere litraggi abnormi...

El Giova
25-06-2009, 21:50
Se però vuoi i cardinali... lascerei stare le rasbore...

Federico Sibona
25-06-2009, 22:58
........e molto popolata.....
Beh, se mette tutto quel che hai detto, su questo non c'è dubbio :-))
A parte il numero di animali, che mi sembra un po' esagerato anche se piccoli (forse ti sei fatto prendere un po' dall'entusiasmo ;-) ), ma io preferisco vasche con un numero non esagerato di generi/specie diversi perchè, a mio avviso, è più secondo natura.

PS: cosa intendi con "delle accetta nane(c.pigmeus)", forse i c.pigmeus si riferisce ai Corydoras pygmaeus e le "accetta nane" a Carnegiella?
Permettimi un piccolo appunto: se si chiamano i pesci con nomi commerciali, che possono variare addirittura da negozio a negozio, mettiamo in difficoltà la persona a cui rispondiamo nel caso voglia andare a cercare immagini, caratteristiche ed esigenze su internet o su libri, sei d'accordo? ;-)

Federico Sibona
25-06-2009, 23:17
lino subranni, il Liposarcus multiradiatus (Pterygoplichthys multiradiatus) viene circa mezzo metro di lunghezza!!

El Giova
28-06-2009, 19:30
Mi riferivo ai carnagiella(la "c."stava x quello)e alla specie pigmea...x intenderci quella k arriva max a 2.5 cm...ma mi sà k mi sono sbagliato col secondo nome in latino... sullapopolazione non mi sembra fosse esagerata..."20 pesci sui 3 cm,una coppia di pesci di 5,5 k al max arrivano a 4, 10 di 2.5 e 6 di altri 2.5...x 120 litri...sono abbastanza ma se ben piantumata non mi sembra un carico troppo "pesante" per una vasca del genere...Certo posso sempre sbagliarmi!!!

Terrorblade90
29-06-2009, 09:27
Lascia perdere le formule, spesso a seguirle si fanno più danni che altro. Per popolare una vasca non si deve guardare solo alle dimensioni dell'animale da adulto (e il Liposarcus è già troppo grande, visto che ci vorrebbero minimo 300-400 litri), ma anche il suo temperamento e la sua attività. In 120 litri tutti quegli animali sono troppi non solo per mera massa (e già di suo lo sono!) ma anche perché molti sono vivaci ed attivi.

Federico Sibona
29-06-2009, 09:59
..Se fossi in te ci metterei uno o due branconi(anche 20 esemplari)
Ho interpretato due "branconi" da 20 pesci ciascuno, mentre probabilmente intendevi 20 pesci totali ;-)
Comunque, carico organico a parte, preferisco vasche meno popolate. Per esempio il fondo con 10 Corydoras, red cherry ed i ciclidi (anche loro stanno in genere nella parte bassa), mi pare un po' affollato ;-)

El Giova
29-06-2009, 22:34
Si, il 20 era riferito agli esemplari in totale...
X la popolazione...si forse ho esagerato coi numeri...Xò devo dire che ho osservato che i pesci di fondo e detrivori in generale "pesano" meno che gli altri in quanto spesso sono utili a mangiare i residui di cibo e evitare che il fondo vada in putrefazione(ad es ho 16 cory 1 pleco 3 botia e 2 garra in 185 litri e oltre ad non aver dimostrato insofferenze(rilevanti) fra loro non ho mai avuto problemi di alghe ed inquinamento in genere...magari è fortuna e qualche coincidenza ma ormai l'acquario è in funzione da 2/3 anni...)... e a proposito di questo i cory "nani" si dimostrano meno legati al fondo che i loro "parenti" più grandi...E poi in fondo è molto difficile formulare regole empiriche quando si parla di ecosistemi(e seppur controllato l'acquario lo è...)in quanto molto fà l'arredamento, la piantumazione, la dotazione tecnica ecc...Comunque posso sempre sbagliarmi! in fondo a questo hobby (pesci rossi a parte(li tenevo da quando ho 4/5 anni))mi ci sono impegnato x bene solo da 3 anni...

lino subranni
30-06-2009, 15:28
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vedo con piacere che la discussione si è ampliata e la cosa mi fa molto piacere. E' l' ennesima dimostrazione che l' acquario è un ecosistema con degli equilibri delicatissimi da manternere e non un mero contenitore di piante e pesci. Cercherò di popolare meglio la mia vasca attenendomi ai vostri consigli..sperando che il mio pescivendolo sia più fornito del solito..Ciao

Terrorblade90
30-06-2009, 16:53
[quote="El Giova"](ad es ho 16 cory 1 pleco 3 botia e 2 garra in 185 litri e oltre ad non aver dimostrato insofferenze(rilevanti) fra loro non ho mai avuto problemi di alghe ed inquinamento in genere...magari è fortuna e qualche coincidenza ma ormai l'acquario è in funzione da 2/3 anni)

Sarà, ma tieni presenti che 3 Chomobotia macracantha (penso siano loro) ed un Hypostomus in 185 litri non c'è verso di farceli stare nemmeno con una pressa...

lino subranni
01-07-2009, 14:13
Posso mettere insieme cardinali, hypostomus, botia pagliaccio, danio zebra, platy, cory e ciclidi nani? Non è un fritto misto? Mi piacerebbe abbinare ai cardinali delle specie della stessa zona senza eliminare troppi pesci presenti..grazie

hyolo
01-07-2009, 14:21
ma l'hai capito quanto diventano grandi i botia e l'hypostomus?
e comunque anche avendo un 2000litri a disposizione sarebbe un fritto misto comunque,sia per zone di provenienza,sia per valori.
i botia e i danio sono asiatici,cardinali,hypostomus,cory e ciclidi nani sono sudamericani e i platy vengono dal centroamerica.

Terrorblade90
01-07-2009, 19:37
Senza contare che i platy vogliono valori dell'acqua diversi rispetto a quelli degli altri pesci da te citati.

El Giova
01-07-2009, 21:54
I botia non sono tutti pagliaccio(uno è zebrato)...Ma comunque presto o tardi(meglio presto) levo almeno il pleco(ma credo pure i macrachanta anche se non sono ancora tanto grandi) e li sostituisco con degli altri zebra... Secondo me la vasca che hai in mente richiede (MINIMO) 300 litri e sarebbe comunque un alloggiamento provvisorio... Se vuoi il biotopo dei cardinali ti direi di farne un branco ben numeroso affiancato da una coppia/trio di ciclidi nani sudamericani e qualche pesce da fondo fatto da un gruppetto di corydoras della specie che preferisci e una coppia di locaridi "piccoli"(tipo ancistrus) o un gruppettino di otocinclus... Altrimenti tieni pure il fritto misto ma leva almeno gli xxl...(e magari abbassa il ph e leva i platy)

lino subranni
02-07-2009, 17:08
hyolo, Ok.. se ho capito bene l' hypostomus e il botia li devo togliere perchè diventano troppo grandi (il botia anche perchè non può stare solo), i danio perchè sono asiatici; i platy perchè hanno esigenze di valori diversi..e io che speravo di tenere qualcosa.. -20 Ciao!

hyolo
02-07-2009, 17:30
fidati di quello che ti è stato detto,riempi la vasca di piante,mettici una coppia/trio di ciclidi nani (a seconda della specie) e abbonda con cory e cardinali...e poi stupisciti di quanto sarà diventato bello il tuo acquario ;-)

lino subranni
04-07-2009, 13:47
hyolo, ma dei pesci che dovrei togliere cosa ne posso fare? Mi dispiacerebbe buttarli nel laghetto dietro casa..ci sono affezionato..ciao

Luca___
04-07-2009, 14:29
lino subranni, #23

puoi sentire il negoziante se li riprende o metterli in regalo sul mercatino di questo forum

Terrorblade90
04-07-2009, 20:14
MAI liberare animali domestici in natura...MAI per nessun motivo... è così che sono stati fatti alcuni dei più grandi disastri ambientali.
Senti se il negoziante gli scambia, o cerca di cederli/scambiarli con qualche altro appassionato, magari prova sul mercatino, ma non rilasciarli MAI in natura, neppure se appartengono ad una specie nativa di quei luoghi.

hyolo
04-07-2009, 20:55
infatti io spero che fosse una battuta...

lino subranni
05-07-2009, 14:41
hyolo, certo che era una battuta.Ciao