PDA

Visualizza la versione completa : Movimento acqua

Cartiz
14-06-2009, 08:54
Da qualche mese ho aggiunto un 2° filtro alla mia vasca inizialmente l'avevo fatto solo per farlo maturare piu velocemente in previsione di creare una 2° vasca ma alla fine mi sono deciso di lasciarlo li e avere un filtro piu carico di mareriali biologici e l'altro piu carico di spugne (ma con un cestello comunque carico di materiale poroso) ed eventuali resine o carboni in caso di necessità.
Ora però vorrei poter sistemare le 2 aspirazioni e le 2 mandate in modo da avere una circolazione ideale in acquario, mi spiego attualmente ho una situazione simile:

Così com'è ora forma una corrente circolare che non mi sembra molto realistica

Cartiz
14-06-2009, 08:59
Vorrei inoltre montare, se questo portasse a dei miglioramenti, la sprybar su uno o entrambe le mandate.
Voi cosa mi consigliate per avere una buona movimentazione in tutto l'acquario senza avere per forze una circolazione circolare ?

P.S. chi mi spiega come si fa a continuare a scrivere dopo aver inserito l'immagine senza aggiungere altri post ?

Federico Sibona
14-06-2009, 09:24
Cartiz, non ho capito bene cosa c'è che non ti piace nella configurazione attuale. Hai troppo movimento? Ti muovono le piante? Che filtri sono e che portata hanno (nel profilo non se ne parla)?
Le spraybar non sono la mia passione, se le monti fuori dall'acqua con l'effetto pioggia ti portano via CO2, se immerse sono difficili da nascondere e danno poco movimento (ma questo dipende dall'allestimento/biotopo).

PS: per scrivere dopo che hai messo un allegato se non hai ancora dato Invio basta continuare a scrivere nel testo, se hai già inviato il messaggio vai sul pulsante Modifica a destra in alto del messaggio stesso e modifichi/aggiungi al messaggio quello che vuoi ;-)

Cartiz
14-06-2009, 09:43
#12 ops scusa pensavo di aver scritto nel profilo i 2 filtri !!
Dunque il primo è un tetratec ex700 quindi da 700l/h l'altro è un jbl cristal profi 120 da 600 l/h.
Volevo capire se era migliore un movimento da sinistra (mandata) a destra (aspirazione) o dal vetro dietro verso il prontale o cosa.
La sprybar l'ho proposta solo per "spalmare" il movimento su una superficie piu ampia rispetto al solo tubo.

P.S. scusa Federico ma credo di essere troppo imbranato, ho provato modificando il primo post, ho continuato scrivendo una frase ma me l'ha inserita prima della foto

Federico Sibona
14-06-2009, 14:20
Cartiz, ma i filtri sono a piena potenza/portata o sono a portata parzializzata?
Te lo chiedo perchè sulla tua vasca credo che solo uno dei due sarebbe già ampiamente sufficiente, e capisco anche il perchè delle spray bar, credo che se sono a piena potenza il movimento in vasca non manchi ;-)
Per il fatto del "giro" acqua bisognerebbe vedere se restano zone morte o piante che si piegano, pesci che vengono trascinati dalla corrente o cose simili, ma questo puoi valutarlo solo tu che hai sott'occhio la vasca ;-)

Se vuoi scrivere sotto all'allegato ti devo confessare che non lo so nemmeno io, ma solo perchè non ne sento la necessità, scrivi prima, che cambia? Al massimo nel testo ad un certo punto scrivi "vedi immagine" e poi prosegui.
Se invece vuoi mettere commenti esplicativi nell'allegato c'è lo spazio apposito (dove sopra all'allegato c'è scritto Descrizione e che ti compare e puoi compilare all'atto di inserire l'allegato) ;-)

Cartiz
14-06-2009, 14:40
No la portata è piena e non ci sono ne piante che si piegano ne pesci che devono lottare contro corrente.
So che così com'è sembra che abbia chissà cosa ma non è poi molta la corrente te lo posso assicurare.
Il mio dilemma è se la corrente gira bene in tutto l'acquario anche nel fondo, e se la circolazione a O può andare bene o sarebbe meglio se fosse "unidirezionale" (per quanto è possibile) cioè con le mandate da un lato e le aspirazioni dal lato opposto.

Cartiz
15-06-2009, 11:02
Rispetto a quello attuale che c'è sopra è meglio se faccio una cosa simile?

Gio tmac 93
15-06-2009, 12:11
Devi stare inoltre attento al tipo di fondale...dalla foto non si vede benissimo, ma se è troppo fine rischi di depositare la maggior parte della sabbia nella zona alla destra dell'acquario. Magari lasciando antiestetiche radici fluttuati.......... -60