PDA

Visualizza la versione completa : Potatura radici di mangrovia???


leon.ska
14-06-2009, 02:23
Ciao a tutti... Ho intenzione di acquistare (non so bene dove, dopo magari provo a chiedere sul forum del mercatino salmastro se ci son disponibilità) un seme di mangrovia da mettere nella mia tartarughiera. Volevo sapere se E' POSSIBILE POTARE ANCHE LE RADICI DELLA MANGROVIA? Non essendo enorme la tartarughiera (è per sternotherus) non sta particolarmente bene il fatto che le radici escano fuori dall'acqua e quindi a meno che non trovi mangrovie nere (che a quanto pare, se ho capito bene, non hanno questa peculiarità) dovrei "potare" anche le radici. Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile ed indicarmi la modalità???

leon.ska
14-06-2009, 03:08
Risolto... Dpvevo solo andare al post più vecchio #23 Rimane comunque valida la richiesta di qualche seme (ovviamente a pagamento)... Ed adesso poi il problema è dalla parte opposta: per lapotatura delle foglie. devo aspettare che escano almeno 6 foglie e che esca una diramazione, giusto? come vanno potate: solo accorciate o levate le foglie stesse, può essere potato un "rametto" o cosa?

Paolo Piccinelli
28-07-2009, 17:19
leon.ska, per i semi guarda su www.mangrovie.it

Per la potatura, la mangrovia cresce talmente lenta che per un pò non credo servirà ;-)

leon.ska
11-09-2009, 10:36
In effetti... l'ho acquistata ed ho notato comunque meglio informarsi per tempo... grazie

Jonny85
07-11-2009, 00:18
E' POSSIBILE POTARE ANCHE LE RADICI DELLA MANGROVIA?

Risolto... Dpvevo solo andare al post più vecchio #23

Aspetta, sono ancora interessato! :-)) dove hai trovato la risposta? a logica direi che è meglio di no...

leon.ska
07-11-2009, 09:56
Adesso non ricordo dove ma se non ricordo male avevo letto che si può farlo quando le punte delle radici perdono il colore chiaro... Se lo trovo te lo posto ;-) Comunque in effetti crescono davveeeero lentamente...

leon.ska
07-11-2009, 10:28
Comunque la tua logica ha ragione, sarebbe meglio non farlo, soprattutto da piccole... se ne sa poco penso tra allevatori (io proprio na mazza tranne 3 cosette lette su internet ma dopotutto ne ho solo una, in acqua dolce e da solo quest'estate quindi esperienza pari a zero)... Qui c'è un link: http://mangrovie.forumfree.net/?t=20949875 in cui c'è qualche altra supposizione (perchè tali mi sembrano quelle dei coltivatori specie in italia dove son tenute da un tempo relativamente ristretto (anche se in acquaportal c'è gente che le ha da parecchi anni, ma comunque rimangono piantine)... Spero di non aver urtato nessuno, mica che qui c'è qualcuno che ha una pianta di 2 metri (in tal caso ben venga anzi più consigli...)!!!

Jonny85
07-11-2009, 10:35
Ok, grazie! Sì, in effetti è un problema relativo, quella che ho io in 3 anni è cresciuta di 10 cm!

leon.ska
07-11-2009, 11:12
Tu come la tieni? quante foglioline ha? Perchè la mia ne ha appena un paio...

Jonny85
07-11-2009, 12:50
La mia stà in acqua salata, in una vasca reef, ha 13 foglie ed in tutto, dall'inizio del germoglio fino all'apice è di circa 20 cm (mi correggo sulla dimensione che ti ho dato nel messaggio precedente). Ha fatto delle belle radici grosse e rosse anche se ne vedo solo dei pezzi perchè stanno dietro la rocciata...

leon.ska
07-11-2009, 14:32
ah ok ok mi sembrava un pò piccola senò... bè 13 foglie in 20 cm deve dare un bell'effetto... hai mai potato le foglie per averne tante?

Jonny85
07-11-2009, 15:31
Sì comincia ad assomigliare ad una pianta vera! :-D Ora come ora la vedo poco, però, perchè stà nascosta dietro la plafoniera....fra qualche giorno la trasferirò nella nuova vasca dove dovrei poterla apprezzare meglio...

Non l'ho mai toccata, non ho tolto neanche il sale che si accumulava sulla superficie delle foglie....continua a buttare foglie nuove, a due a due, ma ancora non si è ramificata, ho solo uno zeppo verticale....

rasta_bass
07-11-2009, 17:27
perdonatemi, ragazzi, se mi intrometto, che tipo di illuminazione avete per le mangrovie?

leon.ska
07-11-2009, 18:13
Quindi mai potata per avere getti laterali... #24 Bhè deve essere bellina davvero magari fai una foto quando l'avrai nella nuova sistemazione... Quanto a rasta_bass, io purtroppo avendolo in una tartarughiera ho una semplice lampada a raggi uv e lo spot... ma non pretendo chissa che (e in compenso i miei PRETENDONO una bolletta umana)... si consiglia di usare alogene da min 150watt però non troppo ravvicinate perchè altrimenti si brucerebbero

Jonny85
07-11-2009, 20:52
rasta_bass, la tengo con una HQI da 150W, per adesso, poi starà sotto una plafoniera LED da 108 W (dovrebbe corrispondere a circa 200W di HQI, ma è molto vago come paragone) e vedremo come andrà....

leon.ska, No, infatti non ho potato la cima, già cresce a rilento, non volevo fare casini.... ho preferito non intromettermi e lasciar fare a lei :-))

rasta_bass
08-11-2009, 15:05
hmm... anche io ho il problema della bolletta e vorrei cominciare a risparmiare un po' sui watt avendo comunque qualcosa di decente...