Entra

Visualizza la versione completa : "Aprire" un Askoll Tenerife

Padellino
13-06-2009, 20:21
Come da titolo vorrei "aprire" il mio askoll tenerife 80 così da poter utilizzare una nuova plafoniera 4x24w.
L'unico dubbio che mi viene è se dovrei mettere dei tiranti o rinforzi una volta tolta la parte superiore oppure non ci sono problemi di sorta.
Vorrei evitare di allagare casa. :)

P.S.
L'acquario è già pieno e funzionante.

kurt8888
14-06-2009, 23:19
Come da titolo vorrei "aprire" il mio askoll tenerife 80 così da poter utilizzare una nuova plafoniera 4x24w.
L'unico dubbio che mi viene è se dovrei mettere dei tiranti o rinforzi una volta tolta la parte superiore oppure non ci sono problemi di sorta.
Vorrei evitare di allagare casa. :)

P.S.
L'acquario è già pieno e funzionante.

guarda io ho aperto un acquario del centro commerciale, almeno per ora, e' tutto intatto... penso che il silicone negli angoli mantiene bene :)

Padellino
14-06-2009, 23:44
In effetti mi preoccupa maggiormente che tengano i vetri più che il silicone.
L'askoll è 80x35 e 45 di altezza, i vetri credo 5mm non di meno.

michele
15-06-2009, 09:30
Visto che si tratta di un acquario piccolo non credo che il termoformato del coperchio svolga un gran lavoro di contenimento per cui non dovrebbero esserci problemi togliendolo.

kurt8888
15-06-2009, 10:03
Visto che si tratta di un acquario piccolo non credo che il termoformato del coperchio svolga un gran lavoro di contenimento per cui non dovrebbero esserci problemi togliendolo.

infatti, credo che puoi "scoprire" la vasca

Padellino
15-06-2009, 13:21
Al primo cambio acqua mi cimento e prego di non allagare la casa :)
MA prima devo acquistare una plafoniera.
Voglio mettere 4 t5 da 24W e sSono indeciso tra 2 plafoniere economiche da 2x24 o una "costosa" 4x24.

Padellino
04-07-2009, 18:18
Aperto da 7 giorni e tolto tutta la parte superiore.
Il vetro presenta una leggerissima bombatura da pochi millimetri visibile solo se si guarda per la lunga quindi direi che non è sotto sforzo.
Speriamo regga ma per ora promette bene :-))

cavallo
05-07-2009, 14:32
se il vetro presenta una bombatura che prima non c'era... bè... un piccolo sforzo c'è!!!
(prova a prendere una lastra di vetro e piegarla a mano.... non è cosi semplice!)

il rischio che ceda però è davvero remoto (se non nullo) ma io sono un "accanito sostenitore" dei tiranti quindi te lo consiglio vivamente.... male non fa!
magari svuoti fino a poco più di metà la vasca in modo da far tornare dritto il vetro, siliconi il tirante, (fallo in vetro in modo da eliminare la possibilità di avere una fastidiosa striscia d'ombra) e poi riempi di nuovo... il gioco è fatto!! ;-)