Visualizza la versione completa : FlatWorm Exit
pygoplites
01-11-2005, 09:29
Qualcuno l'ha mai provato?
;-)
occhiuto
01-11-2005, 09:41
si, l'ho usato qualche mese fa, avevo le planarie rosse combattute senza successo con altri metodi (naturali). applicazione semplice, con le dovute cautele, e senza rischi. planarie sparite ormai da diversi mesi. prodotto ok, vai tranquillo ;-)
pygoplites
01-11-2005, 09:51
Niente male!
altre esperienze?
;-)
Anch'io ho la boccetta a casa e ancora non ho il coraggio di usarla...... -28d#
usato contro planarie rosse. tutto ok se rispetti istruzioni planarie sparite
occhiuto
01-11-2005, 21:55
decasei, nessun problema credimi. ti devi prendere un pomeriggio "libero".... :-D :-D
Ma l'avete usato in vasca direttamente in presenza di coralli e pesci ?
Se e' possibile indicate le istruzioni del prodotto grazie
Ma siete sicuri che non ammazza nient'altro....???
alexalbe
02-11-2005, 00:17
Nessun rischio se usato nei termini corretti. Usato anch'io quando uscì diversi mesi fa per togliere le planarie che avevo SOLO nel rifugium e NON in vasca (cosa strana che non sono mai riuscito a capire). Qualcuno sa spiegarmi perchè? Comunque a parte questo le planarie si staccavano immediatamente e non sono più tornata.
Forse avevi meno luce.... io ho notato che cercano di non avere molta luce..
alexalbe
02-11-2005, 00:38
Sicuramente avevo meno luce ma la cosa strana era che in vasca neanche una a cercarla e nel rifugium centinaia. Comunque una volta tolte non sono più tornate
A me invece da quando ho tolto tutti i coralli dalla vasca circa una settimana fa, e non accendo piu' la luce, ho avuto un esplosione di planarie rosse, quindi adesso visto che dovranno stare in queste condizioni per circa 2 mesi , pronte per essere inserite nella nuova vasca vorrei fare un trattamento, dite che funzionera'?
NIKO, prova e fammi sapere ..... :-))
alexalbe
02-11-2005, 00:54
Prima cerca di aspirarne il più possibile perchè una volta che muoiono rilasciano tossine. Metti la vasca al buio, illumina fortemente con una torcia una zona libera da animali e vedrai che tenderanno a raccogliersi lì. Aspirane il più possibile e fai il trattamento con attenzione.
Animali in vasca non ce ne sono piu', al momento ho 95kg di rocce sotto skimmer da una settimana al buio.
faro' come dici tu e poi vi faccio sapere
Io l'ho usato un mese fa' circa, contro le turbellarie trasparenti e avevo già dato il mio parere sul prodotto, che purtroppo è differente dal vostro, è vero, con le turbellarie l'alternativa era perdere intere colonie, però se i coralli non sono (come i miei) incollati alla rocciata, io non me la sento di consigliare questo prodotto.
Questo è il post dove ho descritto la mia esperienza.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23557&postdays=0&postorder=asc&start=15
alexalbe
02-11-2005, 22:48
Io l'ho usato un mese fa' circa, contro le turbellarie trasparenti e avevo già dato il mio parere sul prodotto, che purtroppo è differente dal vostro, è vero, con le turbellarie l'alternativa era perdere intere colonie, però se i coralli non sono (come i miei) incollati alla rocciata, io non me la sento di consigliare questo prodotto.
Guarda che il prodotto in questione non è adatto per le turbellarie che tu nomini ma per quelle rosse-marroni.
alexalbe, dici che il flatworm exit non è per le planarie bianche?
Guarda che il prodotto in questione non è adatto per le turbellarie che tu nomini ma per quelle rosse-marroni.
In base a cosa lo affermi?
http://www.webaquarium.it/catalogo.asp?cod998=&cat=431&sub=&id=6853&pg=1&nome_ricerca=&ricerca=
Ho fatto diverse ricerce ma non ho mai trovato nessuna conferma su quanto sostieni.
Le istruzioni contenute nella confezione parlano di:
- Italiano "Planarie e Turbellarie"
- Inglese "Flatworm" (vermi piatti) quindi molto generico.
E in ogni caso i decessi che ho avuto, se effettivamente dipendono dal prodotto, li avrei avuti indipendentemente dallo scopo per il quale è stato usato, non credi?
Ciao
Anch'io evito di usarlo .... per non avere una strage di innocenti.... :-)
pygoplites
03-11-2005, 10:17
In effetti, le planarie o vermi piatti, hanno la medesima fisiologia, non credo ce ciò che ne ammazza una non abbia lo stesso effetto sull'altra.
;-)
alexalbe
04-11-2005, 23:09
alexalbe, dici che il flatworm exit non è per le planarie bianche?
Scusatemi mi sono espresso male. La rimozione delle turbellarie non può avvenire direttamente in vasca perchè non è possibile controllare quante turbellarie muoiono e aspirarle prima che rilascino tossine. Se devi togliere le turbellarie dalle acropore questo lo puoi fare solo al di fuori della vasca. Direttamente in vasca puoi togliere solo le planarie marroni perchè puoi aspirarle sia prima che mentre muoiono. Spero questa volta di essere stato più chiaro.
Ok, ma con quelle bianche è comunque efficacie? Le uccide o no?
alexalbe
04-11-2005, 23:40
Io non ho esperienza diretta con le turbellarie ma solo con le planarie. Su queste ultime è sicuramnete efficace e se ben usato non crea problemi in vasca. Per quanto riguarda le turbellarie Gil ha avuto un esperienza diretta con questo prodotto, prova a chedere a lui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |