PDA

Visualizza la versione completa : 26 lt... troppo ghiaino??

fenice
13-06-2009, 13:29
ho avviato questo acquarietto da 26 lt il 1 giugno e mi è venuto un dubbio atroce.... ho messo troppo ghiaino? #13 dalla foto non si vede molto ma dovrebbero essere 5-6 cm circa.
cosa mi consigliate di aggiungerci? un piccolo legno?
ah, non è la sezione per discuterne ma ho un problema di alghe.. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2770972#2770972

Giudima
13-06-2009, 21:24
ma dovrebbero essere 5-6 cm circa.
non ci vuole tanto a sapere quant'è basta misurarlo, sui 5 / 6 cm sei in media se fosse poco di più poco male, certo va a discapito dell'acqua, che ce ne va di meno, se fosse molto di più rischieresti di creare zone anossiche...

Io un legnettino .ino .ino lo metterei ;-)

fenice
13-06-2009, 21:35
ciao Giudima.
si infatti l'ho misurato ma all'esterno c'è un bordo che non mi permette di capire la profondità.
Appena sistemo il problema delle alghe penso proprio che metterò un legnetto. Il muschio c'è già, cosa potrei metterci sopra?

Giudima
13-06-2009, 21:51
Io metterei un'anubias, ma sono di parte....... perchè mi piacciono troppo! :-))

Tropius
14-06-2009, 15:16
DOvresti, a mio parere, disfare i cespugli di limnophila e di heternanthera, distribuendoli per bene nello spazio dietro.

Stessa cosa per il cespuglio di pogo: hai piantato tutto in cespo unico, quando è consigliabile invece dividere i singoli steli e piantarli ben distribuiti. Ma non è un grosso problema, si può sempre ovviare ;-)
Per la pogo, taglia i due steli più lunghi, e ripiantali vicino, vedrai che nel giro di poco avrai un bel da fare con le potature :-))

per il ghiaino, tieni conto che io nel 20 litri ho messo giusto 5/5.5 cm dietro e davanti 2 cm

fenice
14-06-2009, 20:45
Tropius, hai perfettamente ragione e adesso stanno già marcendo soprattutto la heteranthera... le ho appena risistemate, speriamo che si riprendano...
e poi ieri ho misurato il kh ..... era a 14!!!! #07
le alghe hanno ovviamente la meglio.
non è finita qui!! è appena esploso l'impiantino che ho fatto di co2 a idrolitina....
diciamo che questo acquario non è partito molto bene, sono un pò giù di morale.
accidenti è molto più difficile con un acquario piccolo!