PDA

Visualizza la versione completa : Sterilizzare rocce

fraster
13-06-2009, 10:16
Ciao a tutti, ho preso una trentina di kg di rocce da un fiume x metterle nel mio Tanganica, ma vorrei eliminare tutti i possibili parassiti che vi potrebbero essere, come fare?
So che sarebbe meglio bollirle, ma sono tante, e a bollirne un pò alla volta sarebbe una cosa infinita! Pensavo di metterle a mollo in secchio con acqua e poi qualche prodotto chimico tipo la varichina! Voi che dite, è fattibile o le rocce assorbirebbero la varichina?

gab82
13-06-2009, 10:55
armati di pazienza e falle bollire........ ;-)
ti bastano 5min di "cottura".........e stai tranquillo........

con la varecchina o altri prodotti non finiresti mai di sciacquarle....perchè per quanto possano essere liscie, hanno comunque un buona microporosità.......e in quei micropori potrebbe sempre rimanere qualche traccia......

|GIAK|
13-06-2009, 12:06
fraster, fai prima a bollirle che non a trattarle con qualche prodotto, considera che basta poco tempo, non devi farle diventare morbide :-D qualche minuto basta, poi esci le prime e metti le seconde, anche senza togliere la pentola dal fuoco (se fai attenzione) prima cmq ti consiglio di darli una sciacquata veloce per togliere il grosso della sporcizia ;-)

fraster
13-06-2009, 18:14
Quindi mi consigliate di bollirle e basta?

michele
13-06-2009, 21:42
Microonde?

Federico Sibona
13-06-2009, 22:05
Se hanno qualche vena metallica......fulmini e saette!!!!!!! :-))

michele
13-06-2009, 22:57
Sì ma te ne accorgi subito no? :-D ad ogni modo la via più semplice resta quella della bollitura, se non si tratta di rocce enormi...

fraster
14-06-2009, 10:06
Ok, mi sembra di ever capito che la via migliore è la bollitura, anche perchè se mette delle pietre dentro il microonde i fulmini e saette li fa qualcunaltro :-D
A proposito di vene metalliche, se ci sono non implicano nessun rilascio dannoso?

Mkel77
14-06-2009, 19:57
fraster, se si tratta di ciottoli di fiume, io mi sono limitato ad un abbondante lavaggio in acqua corrente calda strofinandole con una spazzola dura............se invece sono rocce frastagliate è molto meglio farle bollire, perchè le cavità e gli interstizi possono ospitare parecchio sporco.........

fraster
14-06-2009, 21:18
Ok, grazie, comunque sono ciottoli di fiume!

alek4u
14-06-2009, 23:31
col vapore non andrebbe altrettanto bene?

michele
15-06-2009, 09:26
Sì ci avevo pensato... ma alla fine che problema c'è a bollirle giusto per tagliare la testa al toro ? :-D

Metalstorm
15-06-2009, 10:40
se le metti in un acquario che va allestito, la bollitura non è poi necessaria.....basta lavarle BENE e non corri grossi rischi....tanto, se c'è qualche residuo, al massimo ti causa un picco dei nitriti che avresti comuque....diversa la situazione se le metti in vasca avviata, lì la bollitura non è d'obbligo ma quasi!
Ma se ne hai poche e non sono grandi, se vuoi stare in sicurezza una bollita la puoi dare lo stesso....io ne avevo 140kg e mi sono rifiutato a prescindere di bollirle :-D :-D

|GIAK|
15-06-2009, 15:03
secondo me con il vapore si perde più tempo, devi andare a cercare tutte le inseranture e cose simili... se entrano in pentola, secondo me fai prima a metterle 5 minuti ciascuna a mollo #24

Metalstorm, si però le hai pulite bene, con tanto di maschera, boccaglio e costume se non ricordo male :-D :-D

vesperio
15-06-2009, 15:16
Se preferisci utilizzare prodotti chimici puoi usare l'acqua ossigenata. Te ne servirà un bel po' ma poi vai sicuro che qualunque cosa ci sia la elimini. Ma poi....cosa ci deve essere su dei ciottoli di fiume probabilmente asciutti da chissà quanto tempo?

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 15:41
Se hanno fessure interne piene d'acqua con il microonde rischi che esplodano, la bollitura uccide molto ma non tutto ( www.acquariofiliaemicroscopia.it ).
Per le rocce lisce faccio come Mkel77, per quelle frastagliate, idropulitrice!! ;-)

Paolo Piccinelli
15-06-2009, 15:42
PS se l'idropulitrice non ce l'hai, vai in un autolavaggio a gettone ;-)

fraster
15-06-2009, 16:35
Grazie a tutti x i consigli, ma alla fine mi sono armato di tanta pazienza e ieri pomeriggio le ho bollite tutte! #17

FabioC.
20-06-2009, 01:05
ragazzi è pericoloso inserire pietre marine (anche se sono state prima bollite)? #22

Mkel77
20-06-2009, 14:31
FabioC., il rischio più grosso con le rocce marine è che siano totalmente calcaree..........

FabioC.
20-06-2009, 15:24
c...o......è una pietra calcarea ho controllato in rete..l'acquario è ancora in rodaggio la tolgo subito c'è qualcos altro ke devo fare oltre a toglierla????

raflos
20-06-2009, 22:08
puoi mettere il carbone attivo per eliminare le eventuali sostanze nocive!

Stefano s
26-06-2009, 01:10
armati di pazienza e falle bollire........ ;-)
ti bastano 5min di "cottura".........e stai tranquillo........

con la varecchina o altri prodotti non finiresti mai di sciacquarle....perchè per quanto possano essere liscie, hanno comunque un buona microporosità.......e in quei micropori potrebbe sempre rimanere qualche traccia......

quoto !!! 10 minuti e' meglio ...