Visualizza la versione completa : SERA Dest
Sbregamandati
13-06-2009, 08:59
Buongiorno a tutti, visto che ho quasi finito il SERA Dest, che altro non dovrebbe essere che acqua distillata, mi chiedevo se devo per forza ricomprarla o posso usare qualcos'altro magari più economico #13
Grazie :-)
Federico Sibona
13-06-2009, 14:21
Immagino che nessuno ti risponda perchè tanti staranno pensando: io non l'ho mai fatto, sarà da fare?? #13
Io sono tra quelli che, con quei prodotti, non lo ha mai fatto, mi limito a lavare le provette dopo i test sotto il rubinetto (ma dal rubinetto mi esce acqua praticamente pari a quella di osmosi) ed a sciacquarle per 5/6 volte nell'acqua della vasca prima delle misurazioni.
Detto questo credo non serva neppure l'acqua distillata, una buona acqua di osmosi penso vada benissimo ;-)
Sbregamandati
15-06-2009, 13:29
mi limito a lavare le provette dopo i test sotto il rubinetto ed a sciacquarle per 5/6 volte nell'acqua della vasca prima delle misurazioni.
Anch'io faccio così, ma per "allungare" i test dei Nitrati e dei Fosfati posso usare semplice acqua distillata?
Magari prima la testo per vedere com'è... :-)
P.S.: grazie della risposta Federico -97c
Sbregamandati
07-07-2009, 14:43
Ho appena testato l'acqua distillata che ho qui a casa:
PH: 6.0
NO3: 5
PO4: 0
quindi deduco che non posso utilizzarla per "allungare" il test dei nitrati perchè mi sballerebbe i valori, mentre potrei utilizzarla per il test dei fosfati, giusto? #24
O forse sarebbe meglio che mi comprassi un paio di litri di acqua d'osmosi per fare quei test?
Anche perchè ho provato a cercare in giro questo benedetto SERA Dest ma non l'ho trovato!
Sbregamandati, scusa l'ignoranza, in che senso allungare il test?? #24
Sbregamandati
08-07-2009, 09:06
Quando il test dei nitrati o il test dei fosfati SERA arriva a fondoscala la SERA consiglia di ripetere il test prelevando dall'acquario un campione minore d'acqua e di aggiungere il DEST fino ad arrivare alla quantità necessaria per il test.
Poi ovviamente bisognerà effettuare la lettura del risultato sulla scala colorimetrica corrispondente al rapporto acqua dell'acquario/DEST.
Questo permette di rilevare concentrazioni di nitrati/fosfati anche parecchio alte.
ah capito, ovviamente c'è la scala apposita, altrimenti non mi spiegavo perchè lo allungavi... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |