PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi a realizzare un acquario marino

felice1988
13-06-2009, 00:15
Ciao a tutti...credevo di aver fatto la mia domanda oggi pomeriggio,ma non trovo più il topic quindi credo che non l'ho postato per niente...cmq ho un acquario chiuso con un neon t5 da 25 watt da 120 lt lordi che misua 100x30x40 e vorrei allestirlo marino...parlando con il mio negoziante mi ha fatto mettere un grosso filtro esterno,delle rocce vive e sabbia corallina e gira già da una settimana ma ancora devo mettere altre rocce..la mia domanda è: é giusto mettere anche un filtro esterno?e come riempirlo?secondo voi è realizzabile questo acquario marino per allestire degli invertebrati, un anemone e qualche pesciolino piccolo??spero che mi aiuterete a portare a buon fine il mio intento

Massimo-1972
13-06-2009, 08:05
Il tuo acquario non è molto adatto per un acquario marino per le seguenti ragioni:
- è chiuso (non permette scambio gassoso)
- la luce è troppa poca
- è poco profondo

Il filtro esterno non lo metterei assolutamente.
La sabbia corallina sarà un accumulo di sporco.

Lo schiumatoio è assoluatamente essenziale.

KLAUS.76
13-06-2009, 09:51
Quoto, per me dovresti: togliere la sabbia almeno all'inizio, poi semmai aggiungerne mezzo dito dopo la maturazione , meglio niente; il filtro esterno visto che ormai lo hai svuotalo di tutto e utilizzalo saltuariamente mettendoci il carbone attivo; toglere il coperchio e mettere una plafoniera sospesa o appoggiata a bordo vasca se vuoi allevare molli con tre neon da 39watt c'e' la fai (l'anemone te lo sconsiglio); mettere uno schiumatoio adeguato al tuo litraggio; mettere un paio di pompe di movimento da far agire alternate es.: koralia 2; rocce in rapporto 1 a 5 con il litraggio della vasca. ;-)

tene
13-06-2009, 13:19
ti servono 20kg di rocce vive e fare una rocciata decente in 30 cm ti sara' quasi impossibile a meno di non avere rocce perfette e tanta immaginazione
niente sabbia almeno per un'annetto
un buon schiumatoio
scoperchiare e mettere una plafo con almeno 4 neon t 5 da 39
due buone pompe di movimento (secondo me le koralia due sono un po' piccole)
il filtro se e' del tipo a zainetto lo puoi usare per il carbone e le resine
se e' del tipo a barilotto quindi sigillato puoi usarlo anche per aspirare il fondo e ributtare l'acqua filtrata in vasca
in pratica tutto cio che ti hanno detto anche gli altri

dany78
13-06-2009, 15:07
è chiuso (non permette scambio gassoso)

tira via il coperchio
la luce è troppa poca

la luce puoi aumentarla rapporto almeno 1w/litro
è poco profondo

è vero nn è il massimo ma con un bel dsb credo che possa risolvere il suo problema.
felice1988,
veniamo a noi visto che hai cominciato da poco se hai un recipiente mettici dentro le rocce con l'acqua della tua vasca e una pompa di movimento togli la sabbia ne vai a comprare altra e ti fai un bel dsb(vai a leggere come si fa) appena fatto il dsb inserisci le rocce e riparti con la maturazione.
come ti hanno detto ti ci vuole lo schiumatoio elimina il filtro esterno nn và assolutissimamente bene.
consiglio cambia negoziante chi consiglia il filtro esterno è indietro di anni.
ciao ;-)

felice1988
14-06-2009, 17:58
salve ragazzi...grazie x i vostri consigli...ne ho parlato chiaramente con il mio negoziante e facendomi vedere come lui stesso nel negozio ha allestito due acquari marini ho capito che nn mi sta dando dei consigli così esageratamente sbagliati..cmq ho inserito altre rocce e prossimamente metterò lo schiumatoio...speriamo che tutto andrà x il meglio..... #22

paolo300
17-06-2009, 23:50
felice1988, se vuoi un consiglio spassionato, o segui il negoziante o cerchi nel forum qualcuno che abbia avuto esperienza simile alla tua...(molto meglio la seconda :-)) )...poi dipende da che risultati pretendi IMHO
ah dimenticavo...quotoMassimo#1972, tene69,