Visualizza la versione completa : variazione PH da 7,5 a PH 6
Ragazzi..ma se nel giro di 36 sono passato da PH 7,5 a PH 6..è un problema grosso per neon e cory...devo ancora capire bene quanto regolare la Co2
Beh, uno balzo di tali dimensioni proprio bene non fa...
In genere è consigliato procedere, nella regolazione della co2, con molta cautela e con ripetuti aggiustamenti al limite della impercettibilità.......
ho fatto un cambio d'acqua e sono a PH 6,5..adesso come lo tengo costante pur buttandoci dentro la Co2?..pochissime bolle al minuto o la stacco..e sopratutto..alla luce di ciò..con la Co2 non si riesce mai ad avere un PH costante..di notte diminuisce...e ai cambi dell'acqua ha uno sbalzo..no?
Tabella di co2 alla mano monitora per un po' la variazione del ph in base alla co2 immessa, apportando ogni volta variazioni minime (sia in aumento che in diminuzione) alle bolle che immetti, quando hai trovato il giusto punto di equilibrio ti fermi.
con la Co2 non si riesce mai ad avere un PH costante..
basta trovare un giusto punto di equilibrio (per farlo pazienza e letture);
di notte diminuisce...
molto dipende dalla quantità di piante, al limite ti doti di una elettrovalvola, meglio sarebbe un ph controller (ma son soldini....);
ai cambi dell'acqua ha uno sbalzo
in genere no, dipende dai valori dell'acqua che immetti per il cambio. ;-)
ma per esempio..oggi che ho ph 6,5 e Kh 4,5..che sono valori ideali..la co2 la tengo staccata?
ma per esempio..oggi che ho ph 6,5 e Kh 4,5..che sono valori ideali..la co2 la tengo staccata?
oggi che significa? Da un ora da mezza giornata e poi er quanto durano questi valori?
Se hai i valori da te rilevati con la co2 accesa appena la stacchi, per forza di cose, i valori mutano.
Se la situazione attuale per te può andar bene, calcola quante bolle al minuto stai immettendo e ripeti le misurazioni per qualche tempo se i valori rimangono immutati hai ottenuto il giusto punto di equilibrio.
mi è venuta in mente una cosa..ma dalla tabella risulta che se uno ha PH 6,5 e KH 4 ha decisamente troppa CO2..e quindi i quando dicono che l'amazzonico deve avere quei valori..in realtà non è vero..?
E soprattutto..se tengo staccata 24 ore la co2 è normale che il PH mi torni a 7,5?
mi è venuta in mente una cosa..ma dalla tabella risulta che se uno ha PH 6,5 e KH 4 ha decisamente troppa CO2..e quindi i quando dicono che l'amazzonico deve avere quei valori..in realtà non è vero..?
in questo non posso aiutarti perchè dell'amazzonico non so una ........... però, mi pare strano..............
E soprattutto..se tengo staccata 24 ore la co2 è normale che il PH mi torni a 7,5?
Non è normale....... E' NORMALISSIMO....... se interrompi l'immissione di co2 e di conseguenza la funzione acidificante della stessa per forza il PH risale....
beh..basta vedere la tabella..se metti insieme PH e KH si scopre subito che nel caso di un amazzonico i valori di co2 sono troppo elevati..sempre.. -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |