Visualizza la versione completa : alghe..brune?
ciao a tutti!
da qualche giorno ci sono questi ospiti indesiderati.
l'acquario è stato allestito il 1 giugno ed è di 26 litri con 3 piante e del muschio. L'illuminazione è di 13w ed al momento non usco nè fertilizzanti nè co2.
NOn posso dirvi che valori ho dell'acqua visto che domani vado a prendere i test vari. Ovviamente non ci sono pesci.
come posso eliminarle?
Ciao.Ci sono sezioni dedicate alle schede per riconoscere le alghe ed i relativi rimedi.
Se usi acqua di rubinetto, credo che sia normali...fosfati...se sono loro. Piante a crescita veloce che assorbono queste sostanze prima delle alghe...cmq ti rimando alle schede apposite.
grazie ho letto sia quello che gli articoli. Per le diatomee devo solo aspettare di fare un cambio di acqua con acqua osmotica, ma non mi sembrano solo diatomee. e a voi?
Si, probabilmente c'è anche dell'altro...
Tony8842
13-06-2009, 14:22
be potrebbe essere un alta concentrazione di nitrati (normale visto che è un acquario appena allestito) o di fosfati...ps che acqua hai usato per allestire e in che quantità? ps se hai usato quella del rubinetto prova ad entrare nel sito del tuo acquedotto e vedi che valori ci sono...porta attenzione alla quantità di nitrati...io ho avuto una brutta sorpesa... -04
si ho usato quella di rubinetto! :-(
mi sa che è stata una scelta infelice. Grazie dell'intervento controllerò!
Tony8842
13-06-2009, 14:49
di per se l'utilizzo dell'acqua del rubinetto non è una scelta del tutto sbagliata per il semplice motivo che contiene sostanze utili alla crescita delle piante e non solo..
deve essere usata mescolata con acqua d'osmosi...
io avevo usato solo acqua del rubinetto solo che dopo mi sono accorto che la quantità di nitrati presenti era di 50 mg/lt...un disastro perchè avevo riempito l'acquario di 120 lt solo con quel tipo di acqua... -04
mmm cosa secondo te?
Mi pare di vedere anche alghe verdi.
di per se l'utilizzo dell'acqua del rubinetto non è una scelta del tutto sbagliata per il semplice motivo che contiene sostanze utili alla crescita delle piante e non solo..
Si, infatti. L'importante è conoscerne i parametri più significativi. Ad esempio io ho un'acqua del rubinetto tenera e con nitrati intorno a 5mg/l che va più che bene per molti scopi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |