Visualizza la versione completa : lampadine a led
ciccante88
12-06-2009, 21:07
Ciao a tutti. ho una plafo con le lampadine E27 della hasse e mi trovo bene. ho notato però che si vedono sempre di più le lampadine E27 con i led, anche 38 con un consumo veramente nullo....ovviamente non hanno una gradazione da acquario, ma voi che ne sapete di più la loro potenza di luce è migliore dei t5?....ovviamente c'è da considerare che consuma 1/30 della corrente che consuma un t5, 1.4watt sui 39w dei t5 ...grazie
ecco ad esempio un link... http://www.arditi.com/info_prodotti/LED_lampade/lampade_i.htm
Federico Sibona
12-06-2009, 21:22
A parte che per fare un confronto sui consumi si dovrebbe sapere almeno se i lumen di quelle lampade a led sono confrontabili con quelli dei T5 (e non lo so), ma quelle lampade E27 a led hanno luce direzionale e le ho sempre viste ad illuminazione frontale (tipo faretto) perciò non è pensabile di montarle in una plafoniera con lampade a basso consumo in cui le lampade sono messe orizzontali.
ciccante88
12-06-2009, 21:26
beh certo, non volevo certo montarle sulla mia, era solo x sapere se potevano andare bene modificando una plafoniera....e poi scusa i lumen non è un'unità di misura uguale x tutti i tipi di illuminaziona?
Federico Sibona
12-06-2009, 21:43
ciccante88, ho dato una occhiata al link che hai dato e credo proprio che, anche mettendole in verticale, non siano assolutamente adatte per un acquario. La più potente (36led) da una cinquantina di lumen quando per una T5 da 24W, tanto per dare un ordine di grandezza, siamo sui 1500/1800 lumen.
I led da usare in vasca sono di ben altra potenza e qualità, usa la funzione Cerca digitando "led" ;-)
anche se siamo concentrati sui consumi delle nostre plafoniere e non pensiamo ai nostri lampadari....magari sostituire le lampadine di casa con dei led ci complica meno la vita e ci procura ugualmente dei rispari....certo non al livello delle plafo accese minimo 9 ore ....ma comunque........
tanto per riflettere assieme!!!!!!!!!!!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |