Visualizza la versione completa : Eheim Filtro Liberty 2040 380L/H
acquari max 75 lt
consumo 2,5 W
portata 150/380 l/h
volume recipiente 0.6 lt
dimensioni ca. HxLxP mm 180x105x135
qualcuno sa dirmi se è un buon filtro esterno?...se lavora come si deve?
Grazie :-)
Federico Sibona
13-06-2009, 08:53
sueppa, nel profilo invece di considerazioni informatico-filosofeggianti, scrivi un po' qualche notizia sulla tua vasca ;-)
Non si può consigliare su un filtro senza conoscere la vasca a cui dovrà essere abbinato.
Presumo che, visto che quello è un filtro a zaino, avrai una vasca aperta.
Federico Sibona
13-06-2009, 09:11
Comunque, se hai un 70l come mi pare di aver letto da qualche parte, quel filtro è troppo risicato come dimensionamento. Le aziende sono sempre un po' ottimistiche sulle capacità dei loro filtri, ne prenderei uno più grande, ad esempio, per restare su quelli a zaino, il 2041 ;-)
C'è un motivo particolare per cui ti sei orientato su quelli a zaino?
Restiamo in attesa di notizie sulla tua vasca ;-)
si scusa...ho un acqaurio da 70L dove in principio era di comunità (neon, cardinali, Corydoras, guppy)...ora è da riallestire...x qsto non ho scritto nulla nel profilo....sto valutando la situazione x creare un abiente confortevole x dei neon o cardinali come gia scritto in un post...quindi sto chiendo un po di info su tutti i campi.........non ce un motivo particolare x cui ho scelto qlli a zaino, ne vorrei uno esterno x una questione di spazio....xo ho poca esperianza di filtri esterni.....ad esempio..che differenza ce tra qlli a zaino e gli alltri estrni?.........cmq se conosci un buon filtro interno che occcupi poco spazio è ben accetto
:-)
p.s. l'acquario è chiuso....niente zaino.....è un resun sm-600
Federico Sibona
14-06-2009, 18:01
sueppa, allora:
- i filtri a zaino si usano solitamente per acquari di dimensioni piccole o piccolo/medie. Si agganciano ad un vetro della vasca, quindi vanno bene in vasche aperte.
- i filtri esterni tradizionali invece sono a tenuta stagna e vengono posti sotto alla vasca, in genere nel mobile che sorregge l'acquario. Alla vasca vanno solo i due tubi di andata e ritorno acqua.
- i filtri interni, come hai già notato, hanno il difetto di portare via spazio in vasca, anche perchè per essere efficaci non possono essere tanto piccoli. Il vantaggio è che resta tutto in vasca e non ci sono tubi in giro.
Per esempi dei tre tipi puoi guardare qui:
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=9er_24933_ehen
Per dovere di cronaca, oltre a questi vi sono altri tipi di filtri, ma sono poco comuni e diffusi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |