Entra

Visualizza la versione completa : Severum

anthias75
12-06-2009, 15:58
Finalkmente sono riuscito a trovare dei severum non gold come i 2 adulti in mio possesso,il colore al momento è scuretto con riflessio verdi azzurri mi chiedo crescendo questi colori cambieranno?in rete hoi visto foto d severum coloratissimi

Beneteau
19-06-2009, 02:56
io ho avuto in passato dei severum sia normali che gold . in particolare un maschio cresciuto a dismisura (15/16cm) e non era coloratissimo . ho avuto più soddisfazione estetica coi gold ed anche con gli albini che con i normali .

Lssah
19-06-2009, 09:29
cresciuto a dismisura (15/16cm)

-28d#

un severum cresciuto a dismisura arriva sui 25#30 cm.

sui 15-16 è un esemplare rimasto nano per le dimensioni esigue della vasca.

Beneteau
19-06-2009, 10:23
ops pardon 20 cm

Paolo Piccinelli
19-06-2009, 15:25
Lssah, ALEEEE!!!

...quanto ci sei mancato!!! -52 -52 -52 -52 -52 -52 -52

anthias75
19-06-2009, 15:33
Esistono i Seveurm albini?Mai visti!Hai una foto?
Da quando ho inizato questo post i miei dubbi sono aumentati...xke in rete pesci come i miei vengonoindicati vcome Heros severum,Heros notatus...sia wild ke golden...come faccio a capire i miei a quale delle due specie appartengono?
Inoltre non ho capito se i mie 2 "mutati" sn entrambi gold ..o 1 è gold e l'altro è tendente al rosso?
Per altro il "rosso" da piccolo era giallo,crescendo le striature sn diventate sempre più rosse,anke se mi sembra diverso da questo:

http://www.tedsfishroom.com/wp/wp-content/gallery/aca_2008/edit_ACA_2008_red_severum_0017.jpg

x altro ho letto ke i rossi sn prodotti dagli asiatici cn iniezioni di ormoni,,,ma essendo il mio giallo all'atto dell'acquisto credo nn corra pericoli....ke confusione!ki mi spiega qualcosa meglio??
Sotto il giallo

Paolo Piccinelli
19-06-2009, 15:38
Albino non è, l'occhio infatti è pigmentato mentre negli albini sarebbe rosso (in pratica vedresti i vasi che irrorano la retina in trasparenza).

E' una varietà cromatica che credo sia il risultato di una lunga selezione (ma confesso di non saperlo con certezza #12 )... il perchè lo facciano rimane per me un mistero #13

anthias75
19-06-2009, 15:48
Albino non è, l'occhio infatti è pigmentato mentre negli albini sarebbe rosso (in pratica vedresti i vasi che irrorano la retina in trasparenza).

E' una varietà cromatica che credo sia il risultato di una lunga selezione (ma confesso di non saperlo con certezza #12 )... il perchè lo facciano rimane per me un mistero #13

Grazie!Ma si tratta di severuimo qualche altro Heros?

Paolo Piccinelli
19-06-2009, 16:09
...qui lo chiamano gold, ma sempre heros severum è ;-)
http://www.cichlids.com/pictures/pic/Heros_Severum_Gold-1.html

...qui una raccolta (c'è anche il gold-super-red!!! -05 ):
http://images.google.it/images?hl=it&um=1&sa=1&q=heros+severum+gold&aq=f&oq=

Lssah
19-06-2009, 19:48
grazie Pablo.

l'Heros in questione è sicuramente una selezione.
è cmq un sp. severum.
di notatus in giro ne trovi pochi stanne certo, a meno che tu possa reperirne qualcuno in francia o germania.

di severum ne esistono tantissime varietà, che si riconducono ai diversi colori.

un Heros particolarmente sputtanato dal mercato depone su substrato e non incuba oralmente come farebbe un selvatico, e così via.

Beneteau
19-06-2009, 23:29
posto una foto anche se non da vicino di una coppia che avevo , se ne trovo altre posto qui .

anthias75
20-06-2009, 04:39
grazie Pablo.

è cmq un sp. severum.
di notatus in giro ne trovi pochi stanne certo, a meno che tu possa reperirne qualcuno in francia o germania.

di severum ne esistono tantissime varietà, che si riconducono ai diversi colori.

un Heros particolarmente sputtanato dal mercato depone su substrato e non incuba oralmente come farebbe un selvatico, e così via.

grazie del chiarimento.eiste qualke posto dove vedere tutti i coori del severum?

anthias75
20-06-2009, 04:40
grazie Pablo.

è cmq un sp. severum.