Visualizza la versione completa : avviamento reattore di calcio
oggi è arrivato tutto...
tutto... per far partire il reattore di calcio #18 #18 #18 #18
(anche la sabbia per il refugium forse troppo fine -28d# )
ricapitolando... ho preso la bombola ricaricabile da 2kg...
dove si vede se ha già la revisione o se è piena?
poi... ho preso questo riduttore di pressione
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=35&products_id=1535
come si monta? ho preso anche una bombola da 1/2kg usa e getta... e
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=35&products_id=1159
però non saprei mettere quel riduttore ne alla bombola ricaricabile, ne a quella usa e getta...
mi date una mano voi? intanto rileggo il vecchio post :-))
p.s. ho anche il post reattore di calcio... e ha una pompa di ricircolo... potrei usare quella per alimentare il reattore?
edit SJ titolo e ******* varie cancellate
per vedere se è piena devi pesarla...e se vuota vai a fartela ricaricare.
prova ad avvitare il riduttore sulla bombola ricaricabile vedrai che come per magia si avvita ;-) mi raccomando ci deve essere la guarnizione, se non la hai vai in ferramenta e prendine una in gomma dura o da gas che sono quelle verdi.
la bombola usa e getta non la puoi montare su questo riduttore amenochè non prendi il ricambio adatto (ma lascia stare).
Brig, occhio che la guarnizione deve essere per Co2, quelle normali per aria si sciolgono a contatto con la Co2.
Inoltre fai come dice Cristian, avvita il riduttore alla bombola ricaricabile e vedrai che inizierà a d uscire gas...
Per l'altra bombola devi prenderti un adattatore...
ho preso un adattatore... che non ha la guarnizione... dopo controllo meglio....
cmq posto due foto.. perchè ci sono 2 buchi sul riduttore di pressione (di cui uno con un qualcosa nero..)
lascia stare l'adattatore....avvita il riduttore (la guarnizione già c'è) alla bombola e sei a posto.
Abracadabra, io parlavo dell'adattatore... allora della ricaricabile non me ne faccio di nulla? -28d# cmq quello è spacciato per l'adattatore a bombole ricaricabili... vorrei sapere come si monta e dove
Brig, l'adattatore del secondo link non ti serve a nulla, collega la bombola con il riduttore tramite l'unico dado da 26 che vedi in foto, anche perchè è l'unico punto che si avvita
IVANO (agente25), hai cambiato nik?
cmq a quello ci posso collegare la bombola normale... ora la peso...
ma quella ricaricabile non c'è verso? non serve a nulla l'adattatore perchè non ci incastra na cippa oppure meglio lasciare perdere?
cmq l'elettrovalvola ha un maschio "normale" mentre il ph controller ha la femmina per l'elettrovalvola shuko femmina... con una vite in mezzo... ergo la presa normale con 3 uscite non ci entra... che posso fa?
Brig, sarà stato promosso al piano superiore....quando dopo la parentesi avrà anche il cognome,sarà il titolare di AP :-D :-D :-D
ho avvitato il riduttore alla bombola... ma secondo me manca qualcosa, perchè anche stretta forte con un pappagallo rimane "mollo" il pezzo davanti... ci vorrebbe una guarnizione... possibile?
cmq la ho pesata... 6,5 kg, considerando che è una bombola da 2kg vuol dire che è piena?
cmq la ho pesata... 6,5 kg, considerando che è una bombola da 2kg vuol dire che è piena?
non è detto, dipende dalla tara, se pesa vuota 6,5 kg allora è vuota...la tara normalmente è punzonata sulla bombola
OT Ho cambiato nick perchè mi piace essere chiamato con il mio nome ;-)
IVANO (agente25), infatti non conosco la tara :-))
cmq... come mai anche se stringo al massimo il "dado" il manometro rimane libero di muoversi...????
come se mancasse una guarnizione
e... il ph controller ha la presa femmina tedesca per l'elettrovalvola... ma io ho un elettrovalvola con presa "italiana" quelle con la terra... l'unica soluzione è mettere una riduzione o esiste qualche altra soluzione?
Brig, metti una riduzione per la presa...per la tara, LEGGILA SULLA BOMBOLA
invece per il fatto che sia "molliccio", ovvero non chiude bene?
davide56
12-06-2009, 21:47
controlla se la guarnizione è montata.Se ti gira il riduttore vuol dire che non c'è tenuta e se apri il rubinetto scarichi la bombola.L'adattatore che hai comprato serve per collegare un riduttore per bombole usa e getta a bombole ricaricabili e non per fare il contrario. Ma la vasca è partita?
Brig, concordo con davide56, credo non ci sia la guarnizione adatta
ok per il riduttore...
escludendo che non ci entrava lo stesso nella filettatura della bombola che era leggermente più grossa...
cmq di guarnizioni non ne ho viste... riguarderò...
ora che ci penso forse una cera... però...
la vasca ormai è quasi matura, fra poco collegherò il tutto... sperando di aver preso la corallina giusta
ho fatto alcune foto di come ho montato il reattore... corretto?
(l'uscita in alto è ancora libera che ci metterò un post reattore ph)
e non mi è riuscito molto inserire il tubo sia nel riduttore di pressione, che nella valvola di non ritorno... basta quanto ne ho messo o meglio che lo metto più dentro?
per adesso i collegamenti sembrano corretti....
IVANO (agente25), quindi rimane il discorso del riduttore di pressione... guarderò se c'è una guarnizione da qualche parte, sennò mi tocca comprarla
Brig, la guarnizione puà essere in gomma oppure quella in teflon come quella in foto resized_Immagine 002.jpg nella prima pagina
IVANO (agente25), c'è quella... altre guarnizioni non ne ho trovate...
però avvitanto quello della foto non si stringe del tutto... non so come spiegarmi, ma rimane molle... e direi che non è neanche a tenuta stagna... come se ci mancasse qualcosa... ma cosa?
davide56
14-06-2009, 17:15
se la guarnizione in teflon che è nella foto è a posto potrebbe essere la filettatura della bombola o del riduttore.Dovresti provare su un'alta bombola.
se la guarnizione in teflon che è nella foto è a posto potrebbe essere la filettatura della bombola o del riduttore.Dovresti provare su un'alta bombola.
prova a misurare il filetto della bombola e il dato, dicci che sono lunghi uguali, basta un centimetro
davide56, non ho altre bombole... nel caso fosse colpa della filettatura?
IVANO (agente25), quello "che rimane" è meno di 1 cm... saranno 2/3mm
domani misuro...
IVANO (agente25), quello "che rimane" è meno di 1 cm... saranno 2/3mm
domani misuro...
...non mi sono spiegato, misura la lunghezza dei filetti in modo da vedere quanto manca e poi ti prendi una o due orung in teflon per compensare lo spazio ...comunque mi sembra strano perchè ne ho avvitati a decine di manometri e tutti coincidevano...le filettature sono standard
ora sono riuscito ad avvitarlo per bene -28d#
chissà come lo mettevo prima... o magari era nuovo e doveva essere "consumato" un po...
ok bene è quasi tutto pronto per farlo partire...
rimangono due domandine:
per far uscire la co2 devo aprire la manopola in alto della bombola... ma quelle due manopole del riduttore di pressione esattamente cosa regolano?
ho il dubbio di non aver messo "abbastanza" dentro i tubini come si vede nelle foto... va bene uguale?
Brig, apri la bombola dalla manopola centrale, i tubi vanno bene
i manometri mi dicono uno bar 1,5 (0-4), mentre quell'altro mi dice bar 80 (0#250) e c'è una riga rossa su 160 #24
il tutto vuol dire bene o male?
ho visto che aggeggiando con la manopola centrale del riduttore di pressione andavo ad agire su dove c'è i bar che vanno da 0 a 4
l'altra manopola suppongo apra la co2... quindi per ora la lascio chiusa... la settimana prox la apro e provo a regalarmi un corallino nuovo #17
Brig, nella bombola ci devono essere circa 60 bar, il secondo manometro di norma è sui 3.5 bar (almeno sul mio reattore ove ho appena letto i valori)...la terza manopola sarà l'apertura della Co2 deduco, prova un attimo ad aprirla e vediamo cosa succede
i 60 bar ci sono...
l'altro invece è meno della metà... dovrei aumentarlo?
cmq anche io suppongo sia per far uscire la co2, ma attualmente essendo vuoto il reattore lo tengo chiuso #13
l'altro invece è meno della metà... dovrei aumentarlo?
non toccarlo....vedrai poi usandolo che è il caso di aumentare....
per oggi basta domande..... #19 #19
IVANO (agente25), allora lo tengo pronto :-))
cmq penso di essere apposto... appena metto i corallini, poi dovrò divertirmi a regolarlo :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |