PDA

Visualizza la versione completa : Povero Flavescens

cicala
12-06-2009, 14:04
Credo di parlare di una cosa già affrontata innumerevoli volte ma forse una di più non guasta!
é da agosto 2008 che frequento il forum più o meno attivamente e ho visto e vedo tuttora decine e decine di topic aperti da neofiti che hanno il flavescens in vasche secondo me ridicole, che sia piccolo e poi cresca o che sia già grande poco importa è un pesce stupendo con un colore impareggiabile e penso andrebbe difeso un pò di più .
Non sto assolutamente accusando nessuno tanto meno i neofiti che proprio perchè sono neofiti fanno di questi errori , pero' pensavo che gli errori per risolverli bisogna agire in qualche modo e proponevo ad AP di inserire un articolo o qualche post iniziale che un utente per iscriversi sia obbligato a leggere in cui si consigliano cose come queste ...... fondalmentalmente come tutti vorrei nuotare in mezzo ai flavescens di David Saxby tanto sono belli e tanto stanno bene....

Abra
12-06-2009, 14:14
ma gli altri pesci che ti hanno fatto di male.... #24

cicala
12-06-2009, 14:19
Abracadabra, o è il giallo che va di moda quest'anno o il flavescens è un pò più inflazionato degli altri mi sembra ....

pepa_90
12-06-2009, 14:21
cicala, diciamo che tutti i pesci in generale non andrebbero messi in acquari stile boccia dei pesci rossi...

cicala
12-06-2009, 14:31
pepa_90, quoto sicuramente , ma il punto credo sia un altro come si fa ad evitare ?????? o meglio AP può fare qualche cosa oltre quello che già fà....

pepa_90
12-06-2009, 14:59
cicala, credo di no...nel senso, con tutti gli articoli che ci sono sul forum, e con tutti noi che diamo consigli, facciamo già tanto. poi ognuno la pensa come vuole e allora vedi il flavescens nella boccia dei pesci rossi...non possiamo fare tutto, tentiamo di fare il possibile :-))

Wurdy
12-06-2009, 16:14
cicala, AP, tramite i moderatori e gli utenti più esperti, cerca di diffondere una cultura dell'allevamento compatibile.
Come me tanti si danno da fare e impiegano il loro tempo per spiegare ai neofiti con i dovuti modi e cercando di evitare le facili ironie quali sono le esigenze vitali minime dei vari tipi di animali che si possono allevare.
Diffondere coscenza e conoscenza è già un bel passo in avanti ;-)

UCN PA
12-06-2009, 16:38
Wurdy, finchè uno è un principiante che mette un flavescenz in 100 litri e lo fa in buona fede(magari su consiglio di un "negoziante") va bene quello che dici tu, ma certi utenti che dicono "quando è + grande lo levo" o "me l' ha regalato la fidanzata e ci rimarrebbe male" o altre scuse del genere, pur sapendo che non ci può stare nella sua vasca, ma se lo vogliono tenere per forza MERITEREBBERO DI ESSERE BANNATI

io una volta(ero ancora un princiante) ho messo 2 scopas in 200 litri, ma appena il negoziante lo ha saputo(me li aveva venduti un ragazzo che stava alle vasche e non sapeva che vasca avevo) si è preso la responsabilità e me li ha fatti riportare indietro

pepa_90
12-06-2009, 16:49
UCN PA, bannare è esagerato...e non di meno inutile, perchè non è che se lo banni quello ti toglie il pesce...però mi piacerebbe tanto mettere quelli che tengono pesci grossi in nanoreef tutti in uno stanzino, tutti assieme, forse così capirebbero come si sente il povero pesce....

GreenPeace
12-06-2009, 16:56
..c'è poco da fare..NEMO ci ha rovinati.. :-D :-D :-D

UCN PA
12-06-2009, 17:42
UCN PA, bannare è esagerato...e non di meno inutile, perchè non è che se lo banni quello ti toglie il pesce...

non se lo toglie comunque almeno non abbiamo tra noi degli sfruttatori di animali

[quote=pepa_90]però mi piacerebbe tanto mettere quelli che tengono pesci grossi in nanoreef tutti in uno stanzino, tutti assieme, forse così capirebbero come si sente il povero pesce....

piacerebbe anche a me #18 #18 #18

per esempio pesci tipo gobidi(ma anche molti altri) se gli offriamo lo spazio adeguato e una bilanciataalimentazione SECONDO ME vivono meglio in acquario che in natura, perchè in acquario non devono temere i predatori e mangiano senza faticare.

cicala
12-06-2009, 18:07
cicala, AP, tramite i moderatori e gli utenti più esperti, cerca di diffondere una cultura dell'allevamento compatibile.
Come me tanti si danno da fare e impiegano il loro tempo per spiegare ai neofiti con i dovuti modi e cercando di evitare le facili ironie quali sono le esigenze vitali minime dei vari tipi di animali che si possono allevare.
Diffondere coscenza e conoscenza è già un bel passo in avanti

La mia non voleva essere una critica all'operato dei moderatori , ma forse è stato un pò uno sfogo nel vedere sempre pesci bistrattati in questo modo , e ne avreste ben più diritto voi moderatori che non fate altro che ripeterlo da mattina a sera ....

pensavo solo che si potesse creare una forma di decalogo o regolamento e tramite il forum indirizzarlo a chi ne ha bisogno ....... frose sto dicendo belinate ma prendetele un po' come spunto

Diffondere coscenza e conoscenza è già un bel passo in avanti

Non direi solo un passo avanti ma un gran bel successo!!!!

UCN PA
12-06-2009, 18:33
ai moderatori posso consigliare di aprire un topic in"Pesci marino" da mettere in evidenza dove vengono scritti litraggi e misure minime ed ottimali per allevare i pesci
tipo quello che ho scritto io in questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250026 ma molto + semplificato con soltnto le misure e il litraggio e magari anche una piccola frase sull 'allevamento, dove gli utanti possono scrivere la loro ma vengono rimosse le ca***te tipo zebra in 100 litri

Vic Mackey
13-06-2009, 11:58
GreenPeace, puo dirlo forte :-D :-D :-D :-D e finche e nemo in 100lt che ci viaggia...è Dori il poveretto che ci ha rimesso di piu! -28d#

pepa_90
13-06-2009, 12:04
Vic Mackey, come non quotarti!!! #07

Wurdy
14-06-2009, 15:54
Wurdy... ma se lo vogliono tenere per forza MERITEREBBERO DI ESSERE BANNATI.

Il Ban in questi casi è controproducente: se l'utente ha modo di continuare a far parte della community forse avrá più probabilitá di cambiare il suo modo di intendere il nostro hobby e di sviluppare la coscienza a cui mi riferivo nel post precedente.

Riuscire a cambiare da possessori di acquario ad acquariofili è il più grande miglioramento che si può ottenere da un neofita, il quale va ben al di lá delle conoscenze tecniche o biologiche che si possono acquisire col tempo ;-)

cicala
15-06-2009, 18:01
Wurdy, belin complimenti #25 #25 , sul serio hai aperto due post che mi hanno zittito , finchè ci sono moderatori come te (come tutti gli altri moderatori con cui ho avuto a che fare) sarò molto fiero di essere iscritto in questo forum
Riuscire a cambiare da possessori di acquario ad acquariofili è il più grande miglioramento che si può ottenere da un neofita, il quale va ben al di lá delle conoscenze tecniche o biologiche che si possono acquisire col tempo

#25 #25 #25 #25 #25 #25

UCN PA
15-06-2009, 19:07
Wurdy... ma se lo vogliono tenere per forza MERITEREBBERO DI ESSERE BANNATI.

Il Ban in questi casi è controproducente: se l'utente ha modo di continuare a far parte della community forse avrá più probabilitá di cambiare il suo modo di intendere il nostro hobby e di sviluppare la coscienza a cui mi riferivo nel post precedente.

hai ragione, anzi mi scuso per lo sfogo, ma ci sono tantissimi pesci ugualmente colorati e non capisco perchè tutti voglio pesci che nel loro acquario non ci possono andare #07 #07 #07
;-)

auz
15-06-2009, 19:25
ma allora io che ho uno zebra,un shoal,un veliferum,un imperator,e uno zanclus in un 75x75 dovrei essere bannato??? :-D :-D :-D #24 #24 #24 :-D :-D :-D

condivido in pieno il discorso schede,con 2 righe si potrebbe gia fare tanto....litraggio minimo,carattere,alimentazione,compatibilita con sps,e soppratutto se salta o no!!!!!!!! :-D

comunque scherzavo èèèèèè!!!!!! non ho tutti quei pesci.....

UCN PA
15-06-2009, 19:36
ma allora io che ho uno zebra,un shoal,un veliferum,un imperator,e uno zanclus in un 75x75 dovrei essere bannato??? :-D :-D :-D #24 #24 #24 :-D :-D :-D
#36# #36# #36# #36# #36#

condivido in pieno il discorso schede,con 2 righe si potrebbe gia fare tanto....litraggio minimo,carattere,alimentazione,compatibilita con sps,e soppratutto se salta o no!!!!!!!! :-D .....

si, anche perchè fare un articolo su acquaportal non ha senzo perchè li guardano in pochi(secondo me), meglio aprire un topic in "pesci marino" ma il topic deve essere messo in evidenza.

comunque scherzavo èèèèèè!!!!!! non ho tutti quei pesci.....
:-D :-D :-D

cicala
15-06-2009, 21:46
UCN PA, susa ma io gli articoli li leggo , come credo molti altri interessati all'argomento... #24 #24 #24

Wurdy
16-06-2009, 12:47
Wurdy, belin complimenti #25 #25 , sul serio hai aperto due post che mi hanno zittito , finchè ci sono moderatori come te (come tutti gli altri moderatori con cui ho avuto a che fare) sarò molto fiero di essere iscritto in questo forum #25 #25 #25 #25 #25 #25

Grazie #12 ... ho apprezzato l'apprezzamento ;-)

UCN PA
16-06-2009, 12:56
UCN PA, susa ma io gli articoli li leggo , come credo molti altri interessati all'argomento... #24 #24 #24

si anche io, ma a giudicare dalle domande che fanno nella sezione "il mio primo acquario marino" pare che molti principianti non li leggano, forse prima di dare consigli sarebbe meglio consigliare di leggere gli articoli su acquaportal #24 #24 #24

cicala
16-06-2009, 21:50
UCN PA, tutti i moderatori lo consigliano e consigliano di usare il tasto cerca.... ma quando sei neofita regna incontrastata la confusione , se ti ricordi, e avolte si fanno domande anche se si sa già la risposta.... ;-) ;-) ;-)

UCN PA
16-06-2009, 22:10
cicala, intendevo gli articoli su ap non quelli sul forum, io adesso li consiglio a ogni neofita
e me lo ricordo bene quando tormentavo il mio negoziante con 1000 domande(non ero ancora registrato su ap), quando mi vedeva scappava :-D :-D :-D
;-)