Entra

Visualizza la versione completa : acquario di acrescimento

miky_84
12-06-2009, 10:48
ciao a tutti
ho avviato un acquarietto di 20 litri per fare crescere i 40 avanotti di plati che mi sono nati.
nella vascetta ho inserito riscaldatore a 28 gradi e filtro pompa con solo spugna filtrante perche le dimensioni non consentono di inserire i canolicchi.
ho inserito in oltre un fondo di quarzo grossolano e niente piante per facilitare la pulizzia visto le ridotte dimensioni.
per l'acqua ho preso quella dell'acquario di comunità e ho aggiunto l'attivatore batterico per piu giorni.
ora la cosa che vi chiedo è posso avere problemi non avendo piante nella vaschetta è non avendo pesci da fondo che mangiano i resti che avanzano gli avanotti?
posso inoltre avere un aumento di nitrati?
grazie in anticipo

fede_bomber
12-06-2009, 10:56
non dovrebbero esserci problemi infatti il mio negozionante mi ha sconsigliato pulitori negli avannotti parchè si corre il rischio che qualcuno venga mangiato...forse potresti metter un paio di piantine...

Jonny85
12-06-2009, 11:03
Senza filtraggio biologico avrai senza ombra di dubbio i nitrati alti....inoltre i platy sporcano tanto ed in una vaschetta così piccola è utopistico sperare di allevarne ben 40 in buone condizioni... probabilmente non cresceranno molto e tanti moriranno...a questo punto non mi preoccuperei tanto della presenza o no di piante quanto, piuttosto, di cercare di prendere una vasca più grande, o almeno un'altra uguale per dividere le bestie...

Un consiglio che ti posso dare è che se la vasca è solo per accrescimento, togli il fondo...dà solo noie....

Paolo Piccinelli
12-06-2009, 11:11
miky_84, se togli il fondo devi aumentare la frequenza dei cambi dacqua.

Una buona soluzione sarebbe di fare un fondo in lapillo lavico (2 cm di profondità, granulometria 4-6 mm), che diventa il filtro biologico della vasca.
In vasca inserisci delle lumachine che faranno il lavoro di pulizia dei resti di cibo e non sono un pericolo per i pesciolini. ;-)

altro accorgimento intelligente è riempire di ceratophyllum galleggiante la vasca, ottimo filtro naturale ;-)

|GIAK|
12-06-2009, 11:24
Jonny85, in base a cosa senza filtro biologico si hanno no3 alti? non era il filtro biologico che tramite varie "trasformazioni" da come ultimo risultato gli no3? #24 io mi preoccuperei di altro, non tantissimo degli no3, almeno per ora che è avviata da poco... #24 #24

Jonny85
12-06-2009, 11:41
Ah scusate ho scritto nitrati, volevo scrivere nitriti... #12

|GIAK|
12-06-2009, 11:47
Jonny85, non è che la cosa cambi molto, i nitriti sono anche loro dati da un processo (intermedio) del filtro biologico...

se mantiene un filtro meccanico costantemente pulito, non dandogli la possibilità di maturare, ok... altrimenti si incappa cmq nel picco di no2, ogni cosa può esser colonizzata dai batteri, anche spugne, lana... per questo si consiglia di metterlo il fondo, perchè li si insedieranno dei batteri con il tempo ;-) ;-)

Jonny85
12-06-2009, 11:56
Sì, d'accordo che i nitriti fanno parte del ciclo, ma la decomposizione del cibo e di altro materiale organico avviene sempre, sia con il filtro sia senza, i nitriti sono il primo passo della degradazione e sicuramente si accumuleranno in vasca...sì, è vero che nel fondo si insediano batteri nitrificanti, ma se si mette il fondo mi sa che non c'entra più nulla :-)
Credo che su una vasca così piccola il modo migliore per non avere problemi siano cambi più frequenti....

miky_84
12-06-2009, 12:24
a me interessa solo portarli ad una grandezza di 1 centimetro e mezzo quel tanto che basta perche nell'acquario di comunità non se li mangino. poi li regalero o li vendero quando saranno grandicelli.
la spugna del filtro non ho intenzione di pulirla puliro solo il fondo con una piccola campana quando saranno grandicelli da andarsene.
voi che dite? allora avro grossi problemi a farli crescere?

fede_bomber
12-06-2009, 12:42
diciamo che la quantità in uno spazio di 20l non è di grande aiuto, ci vorrà sicuramente più tempo xò dovreti farcela...tieni sempre sotto controllo i valori dell'acqua

Paolo Piccinelli
12-06-2009, 13:31
i nitriti sono il primo passo della degradazione

mùmènt! :-)

Prima che il cibo inizi a degradarsi, i pesci saranno già morti per l'ammoniaca, che è il primo step del ciclo, essendo espulsa direttamente dai pesci con l'urina.

Io al momento sto allevando 27 scalaretti in 30 litri netti... nel mio topic in biotopi potete vedere le foto loro e del fondo in lapillo.
Ne basta poco, neanche 2 cm, ed avete un filtro enorme per la vasca.

Ceratophyllum e cambi fanno il resto ;-)

|GIAK|
12-06-2009, 14:30
Jonny85, andavo di fretta e non mi son spiegato bene... dai un'occhiata al ciclo dell'azoto, vedrai che nitriti e nitrati sono frutto del lavoro dei batteri che si insediano soprattutto nel substrato del filtro adibito a filtro biologico (cannolicchi, sfere, lapillo) ovviamente i batteri si insediano ovunque, (anche nel fondo, spugne e arredi)...

senza filtro e niente che possa fornire appoggio ai batteri (quindi vasca di solo vetro) ci sarà poca possibilità di formazione di nitriti e quindi nitrati... il danno è che nitriti e nitrati sono l'ultima trasformazione di altri composti (tipo nh3 ed nh4) che sono ben più pericolosi, quindi, se NH3 ed NH4 non vengono trasformati sino ad ottenere NO3 come ultimo risultato, resteranno in vasca e come gia detto questi sono più tossici...

avere un accumulo di no3 non vuol dire avere un filtro che non lavora bene, anzi, potrebbe voler dire l'opposto... il compito del filtro è dare come ultima trasformazione gli NO3 e non quello di eliminare gli NO3.... questi vengono sfruttati da piante e alghe per tutti i loro processi (ecco perchè più piante aiutano) ma è raro che le piante e le alghe sfruttino tutti gli no3 presenti in acquario, quindi servono i cambi d'acqua, è l'unico modo per abbassare gli no3... ovviamente i cambi servono anche ad altro... nel dolce è raro che si riesca a chiudere perfettamente il ciclo dell'azoto, cosa invece un po più semplice nel marino (a quanto ho capito) ;-)

Paolo Piccinelli
12-06-2009, 14:38
un po più semplice nel marino

là non si chiude il ciclo, con lo schiumatoio si asporta quasi tutta la "materia prima" all'origine ;-)

|GIAK|
12-06-2009, 14:41
Paolo Piccinelli, ecco appunto... #23 meno male che ho abbandonato la pista nanoreef allora -ROTFL-

miky_84
12-06-2009, 16:22
allora mi basta aggiungere un po di fondo e fare piccoli cambi parziali un giorno si ed uno no se non ho capito male!!!
ora vado anche a comprare anche qualche lumaca da inserire voi cosa mi consigliate?
che magari riesca a fare riprodurre? grazie

|GIAK|
12-06-2009, 19:38
miky_84, io eviterei #24

miky_84
12-06-2009, 21:55
allora che fare per far crescere i miei piccoli