PDA

Visualizza la versione completa : tridacna mangiata

luigi ferrari
12-06-2009, 06:56
Ciao, ho comprato uina tridacna maxima e contemporaneamente un riccio matita Eucidaris metularia, ora la tridacna che si era attaccata bene alla roccia vivia e si apriva bene oggi l'ho trovata mangiata, non c'è piu nulla sulle valve.
Vicino staziona il riccio che per la verità da quando è statto comprato non si è mai mosso da dove l'ho messo, se non di qualche centimetro avanti e idndietro.
Ora temo che sia lui che mi abbia fatto il danno e dal momento che ho una tridacna da un anno, non vorrei che finisse anche lei mangiata, e la prima volta che mi succede una cosa del genere, voi che dite, è stato il riccio o un caso?

Luigi

ALGRANATI
12-06-2009, 07:34
il riccio non centra nulla.
verme platelminto o al mssimo paguro....ma dubito fortemente

luigi ferrari
12-06-2009, 18:00
Ciao, il fatto è che non mi è mai capitato di vedere una tridacna stare benissimo fino a sera e completamente spolpata la mattina dopo, e di tridacne ne ho avute e ho una squamosa ancora oltre a questa.
Di nuovo c'è solo il riccio che ho visto che ha anche lesionato qualche polipo di un corallo dove stazionava ieri.
Di paguro ne ho uno molto graosso oramai da tempo e non ha mai fatto nulla a nessuna tridacna, poi questa era posizionata anche in alto e quindi vermi non credo che possano avere attaccato e spolpato così bene, la squamosa sta in bassa con la sabbia intorno e non ha mai avuto problemi, di soilito una tridacna che muore incomincia a stare chiusa non si fissa come ha fatto lei suolla roccia in 2 giorni e non si apre senza divaricarsi e non è sensibile ai cambi di luce.
Comunque per il momento non sposto il riccio se dici che non è lui il colpevole mi fido ciecamente.