Entra

Visualizza la versione completa : Anemone-pesce pagliaccio

pox.84
11-06-2009, 23:31
Ciao a tutti e grazie in anticipo a coloro i quali mi risponderanno.. Ho da poco comprato una bellissima anemone di colore gialla, nel mio acquario marino... premetto che già vi era il simpatico pesce pagliaccio... La mia domanda è: l'anemone e il paqliaccetto entreranno in simbiosi dopo quanto tempo? ancora non si ci è neanche avvicinato...e siamo sicuri che vi entrerà in contatto?
Ho notato che l'anemone ha alcuni tentacoli che sembrano "secchi" rispetto agli altri che sono tonteggianti e pieni...mi devo preoccupare?

fappio
12-06-2009, 00:32
pox.84, hai postato nella sezione sbagliata ....

SJoplin
12-06-2009, 02:31
pox.84, non è così matematico che il pagliaccio entri in simbiosi con l'anemone, specie se, come spesso capita, il pesce è riprodotto in cattività.
riguardo all'anemone e ai rischi relativi al suo allevamento ti invito a usare la funzione cerca, in quanto è un argomento trattato frequentemente ;-)

sposto in primo marino

david73
12-06-2009, 06:50
pox.84, come ti ha detto sjoplin, tenendo un'anemone in vasca si corrono dei rischi,cerca qui sul forum ci sono parecchie discissioni in merito.Per la simbiosi effettivamente dipende da molte cose,secondo me i fattori principali sono due:
1) la specie del pagliaccio
2) se catturato in natura o allevato
ho notato che ci sono specie che entrano molto più facilmente in simbiosi rispetto ad altre,per esempio ho avuto una coppia di Ocellaris in vasca per un anno che avevano una vasta scelta di invertebrati con cui farlo ma a loro piaceva il vetro della vasca #23 #07 Ora dopo aver rivoluzionato la vasca ho inserito 2 Clarkii e loro vanno in simbiosi con qualsiasi coso metta in vasca basta che si muova.Preciso che tutte e due le coppie non erano di allevamento. ;-)

ALGRANATI
12-06-2009, 07:36
pox.84, Oltre a quello detto dagli altri, ti chiedo se hai idea delle necessità e dei probabili danni che possono arrivare dalle anemoni -28d#

Vic Mackey
12-06-2009, 08:32
..io li ho da oltre un anno...niente..e difficile se sono d'allevamento, non ne sentono la necessità!

Wurdy
12-06-2009, 09:09
Sposto in "pesci marino"

ceriantus
12-06-2009, 10:10
Compila il profilo
Grazie

UCN PA
12-06-2009, 10:16
pox.84, che pesce pagliaccio hai? la sibiosi tra pagliaccio e anemone interessa 10 specie di anemoni, 27 Amphiprion e 1 Premnas; ogni pagliaccio va in simbiosi soltanto con alcune specie di anemoni non con tutte, .
ti faccio un esempio:
A. ocellaris va in simbiosi con: Heteractis magnifica, Stichodactila gigantea, S. mertensii.

UCN PA
12-06-2009, 10:20
ps se volete apro un topic e elenco le anemoni con quale pagliaccio entrano in simbiosi

Wurdy
12-06-2009, 10:23
pox.84, che pesce pagliaccio hai? la sibiosi tra pagliaccio e anemone interessa 10 specie di anemoni, 27 Amphiprion e 1 Premnas; ogni pagliaccio va in simbiosi soltanto con alcune specie di anemoni non con tutte, .
ti faccio un esempio:
A. ocellaris va in simbiosi con: Heteractis magnifica, Stichodactila gigantea, S. mertensii.

Non è proprio così matematico e certo...

Quello che dici è giusto ma solo in linea di massima. Le indicazioni che danno i testi sono ovviamente in funzione delle specie di pagliacci e degli anemoni autoctoni che vivono nelle stesse aree geografiche.

Ovviamente non ti indicheranno mai che un pagliaccio dell'Oceano pacifico vada in simbiosi con un anemone dell'Oceano indiano.

In cattività le cose sono molto spesso diverse...in particolare l'ocellaris va in simbiosi praticamente con tutto ;-)

Wurdy
12-06-2009, 10:26
ps se volete apro un topic e elenco le anemoni con quale pagliaccio entrano in simbiosi
C'è un articolo sul portale che ne parla ;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/pagliacci/default.asp

Tarlo
12-06-2009, 10:26
Ciao a tutti e grazie in anticipo a coloro i quali mi risponderanno.. Ho da poco comprato una bellissima anemone di colore gialla, nel mio acquario marino... premetto che già vi era il simpatico pesce pagliaccio... La mia domanda è: l'anemone e il paqliaccetto entreranno in simbiosi dopo quanto tempo? ancora non si ci è neanche avvicinato...e siamo sicuri che vi entrerà in contatto?
Ho notato che l'anemone ha alcuni tentacoli che sembrano "secchi" rispetto agli altri che sono tonteggianti e pieni...mi devo preoccupare?
Riguardo la simbiosi: per definizione è un'associazione di stretta relazione mutualistica tra due organismi appartenenti a generi differenti, pertanto, trova la sua genesi nella codificazione genetica degli organismi stessi.
Ossia, è un comportamento "scritto"nel codice genetico".
Sicuramente, è influenzata da diversi fattori e, nel caso specifico dell'anemone e del pesce pagliaccio, primo è la specie di appartenenza (per il semplice fatto che in un'area di mare ci saranno determinate specie di anemoni ed altrettante di pesci pagliaccio.
Poi, in alcune specie di pesci, tale istinto è maggiore di altre.
Personalmente, non ho esperienza con i pesci di allevamento, ma non penso chel a selezione "artificiale" possa determinare in relativo poco tempo la "cancellazione" di questo codice genetico!
E' un po' come l'istinto di cacciare che si manifesta sempre in ogni gatto, anche in quello rimasto orfano (e quindi privo di insegnamento diretto da parte della madre!).
Riguardo la "pericolosità" delle anemoni, penso che ci sia troppa "leggenda popolare"...
E' dal 2003 che mi occupo di acquario marino (pertanto, ben poco tempo!): è da allora che ho una coppia di Amphiprion ocellaris e da uno a 12 (ben 12) anemoni.
Gli Amphiprion che ho non so se sono di allevamento e sono in simbiosi ormai permanente con un'Entacmea quadricolor (che non è la loro anemone simbione per eccellenza!)
Riguardo, infine, i tentacoli "secchi", può succedere che l'animale ne abbia alcuni privi di acqua e perciò sgonfi, ma quasi sempre è normale!
Per sicurezza, dovresti mettere una foto.
Spero di essere stato utile!

SJoplin
12-06-2009, 10:50
In cattività le cose sono molto spesso diverse...in particolare l'ocellaris va in simbiosi praticamente con tutto

i miei oceallaris andavano in simbiosi con le koralia, pur avendo tre anemoni a disposizione....
le anemoni sgironzolavano e bruciavano tutto quel che si trovavano intorno.
quando son morte a momenti ci rimetto la vasca, e per fortuna che ero già qua e sapevo il rischio.

saran pure leggende metropolitane, ma a giudicare dai post che si leggono qua, frequentemente (senza contare quelli che non lo scrivono, per non sentirsi dire "te l'avevo detto"), io non lo definirei proprio un animale reef-safe.

poi son punti di vista, eh? :-))

alessandro_db
12-06-2009, 12:20
io ho tenuto un Heteractis magnifica per un paio di annetti circa e ho avuto la grossissima fortuna che una volta messo s'è posizionato e non s'e' mosso tanto, al massivo si spostava per 5 cm circa in altezza o in laterale ma niente piu'.
Detto questo concordo molto con sjoplin e ALGRANATI, , è un'animale difficile va alimentato con cura e parsimonia, e se ti gira per la vasca è molto pericoloso puo' strapazzarsi con le pompe di movimento oppure se dovesse perire è una situazione molto pericolosa per il sistema acquario...
l'anemone se non sbaglio è in grado di autoalimentarsi, cioe' se manca il nutrimento incomincia a nutrirsi di se stesso e una volta che incomincia a farlo inesorabilmente non smette piu' e muore dopo poco...
spero di non aver detto cose errate....

fappio
12-06-2009, 13:57
io non la butterei sull'allarmismo , ci sono persone che hanno anemoni da anni senza avere problemi. direi, che forse è meglio valutare bene le cose e sicuramente per chi vuole iniziare questa esperienza allestire un acquario destinato...

Tarlo
12-06-2009, 14:11
... è un'animale difficile va alimentato con cura e parsimonia ....
Purtroppo, non concordo (senza polemica, s'intende!): è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo!
...e se ti gira per la vasca è molto pericoloso puo' strapazzarsi con le pompe di movimento oppure se dovesse perire è una situazione molto pericolosa per il sistema acquario...
Sicuramente è pericoloso:
- per l'azione lesiva del liquido contenuto nei suoi cnidofori, ma sicuramente alla pari di molti LPS,
- per il fatto che, giustamente, essendo un animale erratico (perchè in cerca delle migliori condizioni microclimatiche!), può andare a morire triturato in una pompa: in questo caso rilascia massivamente il liquido urticante che, in un habitat ridotto come lo è un acquario, combina grossi guai agli altri ospiti.
...l'anemone se non sbaglio è in grado di autoalimentarsi, cioe' se manca il nutrimento incomincia a nutrirsi di se stesso e una volta che incomincia a farlo inesorabilmente non smette piu' e muore dopo poco...
Ciò non mi risulta (ne sei sicuro?): ad esempio, i miei due attuali ospiti (1 Entacmea ed 1 Phimantus) non li alimento direttamente da anni.
E l'entacmea ogni anno mi si riproduce per scissione: siamo già al quinto "parto"!
Comunque, a scanso di equivoci, vorrei aggiungere un po' di scongiuri -c20 -c20 -c20 -c20 -c20 ... e lunga vita alle mie anemoni!!!!

SJoplin
12-06-2009, 14:21
io non la butterei sull'allarmismo , ci sono persone che hanno anemoni da anni senza avere problemi. direi, che forse è meglio valutare bene le cose e sicuramente per chi vuole iniziare questa esperienza allestire un acquario destinato...

no fappio, non è questione d'allarmismo, tutt'altro.
io ho visto pure delle anemoni (mi pare l'Heteractis) campare in condizioni proibitive, quindi non sono completamente d'accordo nel dire che in assoluto è un animale difficile.
sono però dell'idea che sia giusto far presente quali possano essere i problemi a cui si va incontro nell'allevamento di quest'animale, anche perchè spesse volte uno inizia col marino in maniera abbastanza standard, e cioè il desiderio di vedere la simbiosi anemone/pagliaccio.
un acquario dedicato sarebbe sicuramente la cosa migliore, ma quel genere di allestimenti spesso e volentieri si fanno in un secondo tempo, quando si è già provato il classico di tutto un po'.
intanto sentiamo com'è messo il nostro amico con la vasca, che ne dici? ;-)

alessandro_db
12-06-2009, 14:28
Tarlo, sicuramente riescono ad alimentarsi col mangime per i pesci...
ho anticipato dicendo "se non mi sbaglio" perrchè non mi ricordo dove l'ho letta puo' darsi che mi sono sbagliato ho l'ho interpretata male...

comunque vero è che è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo ma questo vale per tutte gli animali la cane al canarino....

io l'ho sempre tenuto in vasca e al 99% l'avro anche nella nuova.......

Tarlo
12-06-2009, 14:35
...comunque vero è che è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo ma questo vale per tutte gli animali dal cane al canarino...
...io l'ho sempre tenuto in vasca e al 99% l'avro anche nella nuova.......
#25 #25 #25

fappio
12-06-2009, 15:26
sjoplin, si , stiamo dicendo la stessa cosa ...

ALGRANATI
12-06-2009, 17:57
Tarlo, hai centrato in pieno il nocciolo della questione........" è difficile se non si hanno le condizioni giuste per tenerlo! " ;-)

pox.84
13-06-2009, 10:49
Allora grazie a tutti per i consigli... Vi informo che dopo circa 24 h ancora il pesce pagliaccio non tocca l'anemone... in più stamattina nella vasca ho ripescato un piccolo filamento che doveva essere per forza dell'anemone... solo che non aveva la forma di un tentacolo...devo preoccuparmi?e poi come faccio a capire quando l'anemone si sdoppia...
ora nella vasca non ho altri coralli, ma in seguito vorrei mettere uno spirografo... posso o vado incontro a qualche rischio?

fappio
13-06-2009, 13:00
pox.84, posta una foto dell'anemone

pox.84
13-06-2009, 16:38
pox.84, posta una foto dell'anemone

pox.84
13-06-2009, 16:43
questa è la foto della mia anemone.. Ho notato che a volte risalgono in superficie dei piccoli pezzettini di colore scuro appartenenti all'anemone.. vista così l'anemone sembra integra...non riesco a vedere da dove perda questi pezzi...

SJoplin
13-06-2009, 17:12
pox.84, se escono dalla bocca ti lascio immaginare cosa possono essere ;-)

UCN PA
13-06-2009, 17:30
pox.84, riesci a fare una foto della bocca? ;-)

fappio
13-06-2009, 21:03
pox.84, l'anemonme , sta bene ... descrivi la tua vasca ... anche io ho un radianthus , adesso è bianca , ma poi si scurirà per via delle zooxantelle

pox.84
14-06-2009, 12:19
All'interno della vasca ci sono un paguro dalle zampe blu, un pesce pagliaccio, un anemone e una lumaca turbo... e naturalmente rocce vive.. la vasca è dotata di schiumatoio e filtro meccanico(meglio abbondare)...

Tarlo
15-06-2009, 10:20
questa è la foto della mia anemone.. Ho notato che a volte risalgono in superficie dei piccoli pezzettini di colore scuro appartenenti all'anemone.. vista così l'anemone sembra integra...non riesco a vedere da dove perda questi pezzi...
Quoto gli interventi precedenti: sembra in ottima salute e quei filamenti marroni dovrebbero essere gli "escrementi"...
Alimentala con un pezzettino di gamberetto, di surgelato (ben scongelato!!!!) o anche qualche granulo di mangime per pesci, facendoglielo cadere tra i tentacoli direttamente. Puoi aiutarti con un pezzo di tubo rigido...
Una volta ogni 10 - 15 giorni, non di più!

fappio
15-06-2009, 19:14
pox.84, che schiumatoio hai? las vasca che misure ha? in tutto quanto moviemto hai in vasca?

Enrichetto
19-06-2009, 17:14
Ragazzi, io ho un anemone da un anno e ormai è diventato una trentina di centimetri di diametro, ci sta dentro un Clarkii grosso come me e lo nutro ogni tanto con polpa di gamberetto fresca.
Ne avevo un altro di anemoni che ha girovagato per la vasca per poi deperire sempre più fino a diventare piccolissimo e atrofico, poi immagino sia morto visto che è scomparso da tempo.
Problemi comunque non ne ho mai avuti e spero di continuare così!

Jared
20-06-2009, 09:21
Eccomiiiii, si parla di anemoni e pagliacci e simbiosi e spunto io per ribadire qualche bastonata benevola...

allora, non venitemi a parlare di pagliacci riprodotti in cattività che non hanno visto mai anemoni e cose del genere che vi rimando tutti a scuola :-D

ribadisco ancora una volta che i pagliacci hanno scritto nel loro DNA (sapete cos'è altrimenti guardatevi Jurassic Park) la simbiosi... il problema è che per necessità vanno in simbiosi con tutto quello che trovano e una volta trovato sono molto titubanti a cambiare, quindi all'autore del post dico di non stare a penare perchè se i suoi pagliacci sono da molto tempo in vasca e sono andati in simbiosi con altro, sarà difficile che vadano con l'anemone... se non ci vanno dopo pochi giorni non ci vanno più.
L'unico modo sarebbe togliere i pagliacci per 2 o 3 giorni dall'acquario e reinserirli così che avendo perso il senso del territorio potrebbero andare nell'anemone per iniziare la nuova simbiosi... ma se non sei esperto non farlo perchè i passaggi per i pesci non sono mai semplici...

Per l'anemone: visivamente sembra stare bene, ma i filamenti che vedi sono le parti di digerimento del cibo, che a dirla tutta non sono poi così normali... mi spiego, un'anemone in forma espelle ben poco e non dovresti vederli per l'acquario perchè espellono e altri pesci mangiano, il fatto che ci sia tanta roba che tu vedi mi fa pensare a un problema digestivo dovuto all'ambientamento... inoltre i tentacoli dovrebbero essere sempre allungati e cno una specie di pallina alle estremità, segno che stà filtrando l'acqua... controlla la densità salina e chiedi al tuo negoziante a che densità la teneva lui e la serra dove l'ha presa perchè anche una variazione di poco le da fastidio e la cosa va fatta molto gradualmente...

P.S.
Io ho l'anemone da un'anno e mezzo ed è quasi 30 cm di diametro del genere roadanctis ed ha assunto la colorazione marroncina chiara... se vedi i miei ocellaris che sono con lei da altrettanto tempo si perdono dentro e a volte non li vedi più.

P.P.S.
Non è impossibile da tenere, l'ho inserita in acquario dopo 3 mesi di avviamento e ha subito 4 traslochi, non la nutro mai se non con mangime liquido classico, al resto pensano i pagliacci...

Tarlo
22-06-2009, 15:12
Eccomiiiii, si parla di anemoni e pagliacci e simbiosi e spunto io per ribadire qualche bastonata benevola...

allora, non venitemi a parlare di pagliacci riprodotti in cattività che non hanno visto mai anemoni e cose del genere che vi rimando tutti a scuola :-D

ribadisco ancora una volta che i pagliacci hanno scritto nel loro DNA (sapete cos'è altrimenti guardatevi Jurassic Park) la simbiosi... il problema è che per necessità vanno in simbiosi con tutto quello che trovano e una volta trovato sono molto titubanti a cambiare, quindi all'autore del post dico di non stare a penare perchè se i suoi pagliacci sono da molto tempo in vasca e sono andati in simbiosi con altro, sarà difficile che vadano con l'anemone... se non ci vanno dopo pochi giorni non ci vanno più.
L'unico modo sarebbe togliere i pagliacci per 2 o 3 giorni dall'acquario e reinserirli così che avendo perso il senso del territorio potrebbero andare nell'anemone per iniziare la nuova simbiosi... ma se non sei esperto non farlo perchè i passaggi per i pesci non sono mai semplici...

Per l'anemone: visivamente sembra stare bene, ma i filamenti che vedi sono le parti di digerimento del cibo, che a dirla tutta non sono poi così normali... mi spiego, un'anemone in forma espelle ben poco e non dovresti vederli per l'acquario perchè espellono e altri pesci mangiano, il fatto che ci sia tanta roba che tu vedi mi fa pensare a un problema digestivo dovuto all'ambientamento... inoltre i tentacoli dovrebbero essere sempre allungati e cno una specie di pallina alle estremità, segno che stà filtrando l'acqua... controlla la densità salina e chiedi al tuo negoziante a che densità la teneva lui e la serra dove l'ha presa perchè anche una variazione di poco le da fastidio e la cosa va fatta molto gradualmente...

P.S.
Io ho l'anemone da un'anno e mezzo ed è quasi 30 cm di diametro del genere roadanctis ed ha assunto la colorazione marroncina chiara... se vedi i miei ocellaris che sono con lei da altrettanto tempo si perdono dentro e a volte non li vedi più.

P.P.S.
Non è impossibile da tenere, l'ho inserita in acquario dopo 3 mesi di avviamento e ha subito 4 traslochi, non la nutro mai se non con mangime liquido classico, al resto pensano i pagliacci...
#25 #25 #25
Grande Jared!
Creiamo un'associazione "Anemoni reef safe"!!

fappio
22-06-2009, 17:52
Jared, io ho un radianthus , identico alla foto, da circa 6 anni e i tentacoli in punta non si sono mai gonfiati, mi sa che stai confondendo specie ... se è possibile, informo i lettori che la mia coppia di ocellaris e anemone sono in vendita a modico prezzo per cambio vasca ... http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/004-1.jpg

alessandro_db
22-06-2009, 19:27
Jared, Tarlo, mi associo

Jared
23-06-2009, 09:29
Jared, io ho un radianthus , identico alla foro da circa 6 anni è i tentacoli in punta non si sono mai gonfiati , mi sa che stai confondendo specie ... se è possibile , informo i lettori che la mia coppia di ocellaris e anemone è in vendita a modico prezzo per cambio vasca ... http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/004-1.jpg

può essere, come può essere che non li hai mai visti, tuttavia ne vedo passare a decine di anemoni e spesso gonfiano i tentacoli, la mia lo fa nei momenti della somministrazione del cibo e a volte a metà giornata...

fappio
23-06-2009, 09:46
Jared, no , non la mai fatto ....probabilmente il tentacolo in alcuni momenti , è più gonfio rispetto ad altri ma sostanzialemte è sempre come nella foto , anzi , col tempo sembrerebbero essersi assotiliati... se per punte gonfie, intendi simile alla entacmaea quadricolor sicuramente non è mai successo ...

Jared
23-06-2009, 09:51
guarda queste foto e vedrai che ci sono radianthus che gonfiano quasi come quella che dici te

http://www.mare2000.it/Invertebrati/ritteri.htm

fappio
23-06-2009, 10:16
Jared, ok, ma sono specie diverse ...

Tarlo
23-06-2009, 15:06
Jared, Tarlo, mi associo
Siamo in tre...

alessandro_db
23-06-2009, 21:30
Tarlo, #36#

Jared
25-06-2009, 10:31
guardate uno dei miei orgogli :-D

http://img155.imageshack.us/img155/6879/sunp0003l.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/sunp0003l.jpg/)

Tarlo
25-06-2009, 11:55
guardate uno dei miei orgogli :-D

http://img155.imageshack.us/img155/6879/sunp0003l.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/sunp0003l.jpg/)Entacmea quadricolor con Amphiprion ocellaris...
Gli stessi ospiti che ho anche io, anche se Entacmea non è l'anemone simbionte per eccellenza con ocellaris!
Ma mille volte meglio Entacmea che simbiosi con Sarcophiton, Euphillie, ecc.!

Aplysia
02-07-2009, 11:44
Beh...io ho due amphyprion clarkii che sono in simbiosi con una actinia equina (il comune "pomodoro di mare") che ho inserito lo scorso luglio perchè avanzavano in laboratorio all'università a fine lavoro e andavano buttati. proprio lo scorso anno avevo inserito le foto di tale simbiosi :-))

Aplysia
02-07-2009, 12:00
Ecco qui il link per la foto:
http://img33.imageshack.us/img33/3505/dsc00824ate.jpg

Tarlo
02-07-2009, 12:16
Ecco qui il link per la foto:
http://img33.imageshack.us/img33/3505/dsc00824ate.jpg
#25 #25 #25 bella foto!!!