Visualizza la versione completa : Lumanche strane
Oggi, prima di spegnere la luce dell'acquario, ho notato il guscio di una lumaca, ma non è come le solite, tutte rotonde a forma sferica, è come le conchiglie che si trovano al mare, a forma di cono, voi ne avete già trovate così?
sono melanoides e non sono dannose non preoccuparti. Anzi sono utili a drenare il fondo.
ah, per fortuna, perchè pensando alle altre mi è venuto un colpo #13
si riproduce molto?
come tutte le lumache sì, al limite se vedi che diventano troppo puoi sempre levarne alcune a mano, oppure la sera metti sul fondo una fettina di patata e la mattina la trovi piena di lumache.
Comunque se non dai troppo da mangiare ai pesci il numero dovrebbe stare sotto controllo.
per adesso è solo una, e non ho pesci :-)) , ma non so come ha fatto ad arrivare nell'acquario, le piante le ho pulite bene, e l'avrei vista, perchè è abbastanza grandicella
Nightsky
01-11-2005, 14:51
puoi pulire bene quanto vuoi le piante....ma le lumache sono impossibili, ci saranno sempre -.-
cmq quelle sono "buone"...
meglio, se non prolifica troppo la tengo, è anche un po' carina :-)
sono carine :-)) ma convinciti fin da ora che sarà praticamente impossibile tenerne una sola :-D
è da ieri sera che non la trovo più, che sia morta? #23
Nightsky
02-11-2005, 02:05
io ne ho 4...o forse di +...1 è enorme ...le altre che erano piccole sono cresciute..
le ho trovate solo rifacendo il fondo..se no tenevo solo la grande se nn le vedevo -05
ads sono un paio di giorni che nn vedo + le planorbis (sgrat sgrat) dopo varie volte che ho tolto il tronco x lavarlo (sempre su li erano -04 )
chissà che fine avrà fatto la mia, ancora non ce n'è traccia
marzia78
02-11-2005, 12:52
anche io ne ho trovate 6-7 nel mio acquario appena allestito, le mie provenivano dal ghiaino le avevo viste mentre lo lavavo ma pensavo fossero morte.
mi hanno detto che è meglio toglierle ma sono tanto carine!
Cleo2003
02-11-2005, 13:14
chissà che fine avrà fatto la mia, ancora non ce n'è traccia
Spesso sono nel filtro.. cmq hai anche gli scalari.. molti ciclidi apprezzano le lumachine #13
Nn riuscirete mai a disfarvi del tutto delle lumachine.. meglio imparare a conviverci ;-) e poi le melanoides spesso si cercano perchè appunto aiutano a tenere il fondo ben drenato.. le altre quoto il fatto che se nn c'è troppa sporcizia/cibo in acquario restano limitate..
non credo sia nel filtro, visto che è esterno :-)
gli scalari non sono ancora nell'acquario, l'ho appena allestito ieri :-))
spero sia ancora viva
Cleo2003
02-11-2005, 14:56
Allora s'è interrata e gironzola nel ghiaino :-) prima o poi riapparirà.. magari con qualche amica ;-) :-D
marzia78
02-11-2005, 16:01
le mie si interrano nel ghiaino ed escono di notte raramentesi vedono di giorno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |