Visualizza la versione completa : Nitrati a 0: Piccola domanda
Markfree
11-06-2009, 21:30
Ciao ragazzi
innanzitutto chiedo venia nel caso in cui dovessi avere sbagliato sezione, ero un po indeciso ma questa mi pare quella corretta
L'altra volta facendo il test dell'acqua mi son spuntati no2 e no3 pari a 0
Mi son detto ottimo: no2 pari a 0 (da oltre un mese) = filtro maturo
No3=0 Le piante assorbono bene tutte le sostanze nutritive, in fondo vedo ke sia l'anubias ke le cryptocoryne stan facendo nuove foglie
Poco fa in un altro 3d ho letto ke no3=0 è una cosa negativa, che il filtro non è maturo etc...
A sto . una delle mie poche certezze è crollata...sapete spiegarmi cosa è vero o cosa è falso relativamente a questi valori?
ciao
allora NO3 sono i nitrati, si originano per ossidazione del nitrito ad opera dei batteri nitrificanti.
il valore dei nitrati non deve essere eccessivamente alto causa alghe principalmente...
ma dosi troppo basse non sono iondicate in quanto per le piante l' azoto è uno degli elementi fondamentali, e lo assorbono principalmente come nitrato...
di solito si consiglia 2-5mg/l
ciao!
Federico Sibona
11-06-2009, 22:09
Markfree, all'avvio di una vasca si insediano batteri che trasformano ammonio/ammoniaca in nitriti (di qui il famigerato picco) e poi batteri che trasformano nitriti in nitrati. Quindi se si è nel primo mese ed i nitrati sono stati sempre a zero, c'è una buona probabilità che il filtro non sia ancora maturato. Se però sono già passati più di due mesi (dal tuo profilo) ed i nitriti, oltre che i nitrati, sono a zero penso che tu non abbia di che preoccuparti riguardo alla maturazione. Esiste invece il fatto, che sembra assodato, che avere i nitrati a zero non sia benefico per le piante, ma qui si entra in un campo per cui sarebbero indispensabili molte notizie sull'allestimento ed tuo metodo di gestione (tipo di acqua, cambi, fertilizzazioni, ecc).
Per esempio se i nutrienti che dovrebbero essere forniti alle piante, tra l'altro, dai nitrati, vengono forniti con una equilibrata fertilizzazione, i nitrati potrebbero anche stare a zero ;-)
Markfree
11-06-2009, 22:54
Si sapevo del ciclo dell'azoto, infatti x questo chiedevo xkè i nitrati (no3) a zero secondo un post ke avevo letto indicavano filtro non maturo quando il mio oramai dovrebbe esserlo e anche da un po
non era stato specificato come hai detto tu ke no3 a 0 solo se il filtro non ha gia avuto la maturazione
per il fondo, sotto la ghiaia (scura) ho usato il sera floredepot, x cui essendoci lui ed essendo l'acquario nuovo non sto usando altri concimanti
i nitrati nel primo periodo dell'acquario stavano ad oltre 50, poi dopo cambi con acqua di osmosi erano scesi a 10mg/l...
sabato scorso, prima di effettuare la pulizia ho rifatto i test e avuto questa sorpresa ke avevo giudicato piacevole
la vasca la pulisco ogni 2setti, cambio 10lt d'acqua (5rubinetto e 5 osmosi) e come gia detto le piante mi pare stiino bene, stan facendo quasi tutte le foglioline nuove
grazie mille cmq x la spiegazione
Mark
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |