Entra

Visualizza la versione completa : E' arrivato

Mirfak
11-06-2009, 20:29
Ciao a tutti, finalmente è arrivato....60x30 (e vabbè per iniziare...)con i suoi bei cannolicchi già inseriti dal negoziante che si è preoccupao di dirmi di lavare per bene i sassolini prima di inserirli, riempire con acqua di rubinetto e avviare il tutto per 3 gg. Eseguo e dopo 2 gg -04....orrore...i vetri hanno striature di "calcare" mostruoso. Torno da lui, dopo aver fatto le foto al mostro e gli pianto un bel "cazziatone", dicendogli che l'acquario era usato e nn nuovo. Morale della favola......toh! aveva dimenticato di dirmi che dovevo sciacquare anche i cannolicchi -04. Mah..sarà vero? Oggi l'ho ripulito per bene e si ricomincia. Un altro negoziante mi ha detto che, a parte i cannolicchi sporchi, è anche colpa dell'acqua di rubinetto. Mi consigliava di acquistare l'acqua presso di loro... prezzo 1 € lt. (50 € d'acqua -05 m'è preso uno schioppolone).

E' vero che nn si può usare l'acqua del rubinetto? Inserisco una foto del mostro, magari può tornare utile a qualcuno.
Ciao e a presto con nuove avventure -28d#

http://img81.imageshack.us/img81/8358/disastro.th.jpg (http://img81.imageshack.us/i/disastro.jpg/)

Deathman
11-06-2009, 20:37
L'acqua del rubinetto si può usare, ma dipende dai valori che ha e che pesci intendi tenere....

Tornando alla situazione calcare non so se su vasche nuove di zecca si formi in questo modo, io ho avuto lo stesso problema con vasche d'occasione e pian piano con l'acqua è sparito.....

hopemanu
11-06-2009, 20:39
qua è complicato, se si sono verificati gi asegni di calcare le cose sono due o la tua acqua è veramente dura ma dura o hai inserito oggetti calcarei
ma non hai provato a vedere i valori dell'acqua del tuo rubinetto? il negoziante ti ha fatto i test?
per tutte le spiegazioni vai qui
poi chiedi

hopemanu
11-06-2009, 20:41
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Mirfak
11-06-2009, 20:41
L'acqua del rubinetto si può usare, ma dipende dai valori che ha e che pesci intendi tenere....

Tornando alla situazione calcare non so se su vasche nuove di zecca si formi in questo modo, io ho avuto lo stesso problema con vasche d'occasione e pian piano con l'acqua è sparito.....

Come pesci vorrei mettere i neon, guppy o platy e 1 Betta splendens, cosa ne pensi?
Ma le macchie possono essere state causate davvero dai cannolicchi nn lavati? In effetti, man mano che svuotavo, si vedeva una specie di polverina biancastra

Mirfak
11-06-2009, 20:42
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Grazie :-)) (sono veramente scarsa #12 )

ghiottolina
11-06-2009, 21:10
Scusa ma hai provato a vedere se le macchie vanno via semplicemente passandoci una mano? Quando io ho allestito la mia vasca ho sciacquato e risciacquato e risciacquato ancora la ghiaia, ma quando ho inserito l'acqua la situazione che mi si è presentata era identica alla tua... mi è preso subito un colpo, ma poco dopo ho capito che era solo un po' di sporcizia portata in vasca con la ghiaia. Le strisce si sono create perchè versando l'acqua a poco a poco è normale!

Passaci una mano e vedi se va via! Secondo me il mostro è solo un pochino di sabbia! :-))

unadell1%
11-06-2009, 21:46
scusa,ma con 60 euro, su ebay prendi l'impiato per l'osmosi e tela fai a casa, io ho fatto cosi e ho risolto il problema. Riguardo le macchie mi sembra strano,non mi è mai capitato, tranne che la vasca fosse di seconda mano #24

Aredhel
11-06-2009, 21:54
riempire con acqua di rubinetto e avviare il tutto per 3 gg.

l'acquario deve girare senza fauna per almeno un mese.

neon, guppy o platy e 1 Betta splendens, cosa ne pensi?

consiglio guppy e platy vista l'acqua dura.
compra i test, sono importanti e soprattutto:TANTA PAZIENZA! :-))

Jonny85
11-06-2009, 22:12
Mi consigliava di acquistare l'acqua presso di loro... prezzo 1 € lt. (50 € d'acqua

Un ladrone... :-D devi accendere un mutuo....

er clauz
11-06-2009, 23:01
oddio io l'acqua la pago 20 cent al litro, ad 1 euro al litro ci compro il vino :-)) :-))

Manuale
12-06-2009, 00:42
è vero, anche da me costa 20 cent al litro...
!

unadell1%
12-06-2009, 12:34
Da me costa 10 cent, però avendo 4 acquari diventa una tassa #06

Edwards
12-06-2009, 16:49
Mirfak, chi vende l'osmosi a 1 € al L e' un ladro, da denunciare...
i prezzi variano ma non più di 30 cent al litro...

Per le macchie...fai un bel test alla tua acqua del rubinetto...se e' messa veramente male...devi metterne via un po', mettere un buon biocondizionatore e lasciarla 24h a decantare...certo e' che per il calcare non saprei come farlo diminuire.
:-)

fede_bomber
12-06-2009, 17:39
da me costa solo 10 cent; cmq fai prima il test dell'acqua xkè non è detto che sia troppo calcarea dopodichè se lo è ti conviene fare un impinto per l'osmosi