Entra

Visualizza la versione completa : info vasca altrui

Vic Mackey
11-06-2009, 18:14
Mi sto cimentando ad allestire un acquario ad un amico, vengo dai nanoreef ma il passaggio MIO al marino e questione di qualche dozzina di mesi, intanto mi alleno a spese altrui.
La vasca sarà un 80x40x55, metodo berlinese.
Non voleva la sump, preferiva uno scomparto (extra misure) lato muro (lato corto, 40cm) dove inserire lo skimmer, il riscaldatore e altri acessori.

La vasca avrà solo LPS, non vuole azzardare luce e al momento complicarsi la vita con acro e pocillopore, e sarà una vasca creata per pesci piu che altro, i coralli fanno da sfondo.

DOMANDE per me, che sono il "muratore".

1- senza coralli duri è necessario il reattore di calcio nell'atrezzatura oltre lo skimmer e il riscaldatore?
2- Il movimento pensavo di affidarlo a due hydor koralia 3
3- Luce con gli animali di cui sopra..possono andare 150w in hqi?
4- Quanti pesci ( oltre ai 2 soliti ocellaris vorrebbe, un pesce angelo (centropyge arancione), un chelmon, una coppia di
Nemateleotris magnifica e un gialloviola (o gramma o pacagnella, gli e indifferente) o un hexatena all'interno?
5- altro..dite dite!!

ceriantus
11-06-2009, 18:22
1- senza coralli duri è necessario il reattore di calcio nell'atrezzatura oltre lo skimmer e il riscaldatore?
2- Il movimento pensavo di affidarlo a due hydor koralia 3
3- Luce con gli animali di cui sopra..possono andare 150w in hqi?
4- Quanti pesci ( oltre ai 2 soliti ocellaris vorrebbe, un pesce angelo (centropyge arancione), un chelmon, una coppia di
Nemateleotris magnifica e un gialloviola (o gramma o pacagnella, gli e indifferente) o un hexatena all'interno?
5- altro..dite dite!!

1 Puoi farne tranquillamente a meno
2 Ok
3 Con gli animali che intende allevare tanto vale montare le T5
4 Troppa folla direi

Vic Mackey
11-06-2009, 18:42
che li dico di togliere, tieni conto che gli intoccabili sono l'angelo, il farfalla e i 2 pagliacci..n' hexatena (che piace a me) ce la facciamo a fargliela stare?

Sul discorso luci cera il braccio che era comodo negli hqi, gli infastisce bucare il soffitto e a ponte rende poco avendo due lati lunghi in vista no...ci risparmierebbe in t5 secondo te stando sui 150w?

SJoplin
11-06-2009, 18:49
La vasca avrà solo LPS
1- senza coralli duri

#24 #24 #24

qui è meglio se ci chiariamo :-))

di pesci capisco il giusto, ma il chelmon in quella vasca faccio parecchio fatica, a vederlo ;-)

pepa_90
11-06-2009, 18:50
Vic Mackey, forse ho letto male io...ma guarda che secondo me il pesce angelo ci sta un po strettino...diventa 25 cm se non erro...e il pesce farfalla 19 cm.... ma magari ho capito male io...

ceriantus
11-06-2009, 19:06
il chelmon in quella vasca faccio parecchio fatica, a vederlo ;-)

Io faccio fatica a vederlo in tutte le vasche -04 .

Vic Mackey se avevate pensato al chelmon per le aiptasie molto meglio una bella coppia di Wundermani

Wurdy
11-06-2009, 19:12
...La vasca sarà un 80x40x55...
Non voleva la sump, preferiva uno scomparto (extra misure) lato muro (lato corto, 40cm) dove inserire lo skimmer, il riscaldatore e altri acessori.

In una vasca che diventerà 60x40x50 quindi 120 lt lordi direi che come popolazione non ci siamo... troppo affollata... la ridurrei così

2 A.ocellaris
1 Nematoleotris (sperando che non se ne esca)
1 Pseudochelinus hexatenia

se proprio proprio ne vuole aggiungere un altro direi un Kauderni o un H.crysus

Ciao -28

Vic Mackey
11-06-2009, 23:03
Alura..x duri scusate, effetivamente ho usato un termine improprio, sps intendevo e quindi che hanno bisogno limitato di calcio, e quindi chiedevo se si poteva evitare il reattore.
Per I'll chelmon era un discorso estetico, non penso gia alle aitapsie ancora prima di prendergli le rocce :-/
Wurdy, effetiv. E un po esagerata, pero ho letto che sia I'll magnifica che l hexatena sono saltatori...vorrei evitare fosse condizionato e perda subito la voglia se gli saltano fuori dopo due di..;-)

ceriantus
12-06-2009, 00:03
Per I'll chelmon era un discorso estetico, non penso gia alle aitapsie ancora prima di prendergli le rocce :-/

Lascia comunque perdere.
E' un pesce che non vivrebbe a lungo neanche in una vasca più grande e matura

Vic Mackey
12-06-2009, 12:05
Quindi pagliacci, Hexa...e poi qualcosa che non uscisse.. :-))