Entra

Visualizza la versione completa : Progetto nuova vasca

Vinny
11-06-2009, 18:10
Come vi sembra per solo pesci e molli.

Pozzetto 1 e Pozzetto 2 ) Pozzetti formati da plexiglass che servono a contenere il riscaldatore, le pompe e resine.
1 ) Paratia per il troppo pieno per far entrare acqua aspirata dal fondo dalla pompa numero 2, cosi da evitare la pellicola in superficie.
2 )
Pompa che aspira dall’alto e crea movimento sul fondo.
3 )
Aspirazione dal fondo
4 )
Pompa che aspira dal fondo e crea movimento in superficie

ceriantus
11-06-2009, 18:17
Presumo che il tutto sia senza sump.
Secondo me butti via un bel pò di spazio

Vinny
11-06-2009, 18:41
Presumo che il tutto sia senza sump.
Secondo me butti via un bel pò di spazio

Esatto senza sump poichè sono stufo di sentire rumori e problemi varia che comporta una sump.
La faccio senza sump poichè sono arrivato alla conclusione, testato da 5 mesi, che se la vasca è ben dimensionata di rocce vive dello schiumatoio se ne può fare senza. Su questo argomento non ho aperto un post per evitare le scontate e ovvie risposte ma ti dico che in una vasca come la mia 100x40x50 popolata discretamente da una decina di pesci (vedi profilo) con e senza schiumatoio i valori dei No3 sono sempre uguali, accettabbili e non a zero, e i P04 sono a zero con le resine. Conclusione dello schiumatoio ne faccio senza poichè a questo punto dell'esperimento posso dire che quesi 2 dita di schiumato in una decina di giorni non comportano nulla.
Per lo spazio non credo di perderne tanto saranno solo due pezzi di angolo.

ceriantus
11-06-2009, 19:00
Esatto senza sump poichè sono stufo di sentire rumori e problemi varia che comporta una sump.
La sump di suo non fà "rumori" anzi può essere isolata acusticamente molto meglio di una vasca, comunque non è obbligatorio averla.
La faccio senza sump poichè sono arrivato alla conclusione, testato da 5 mesi, che se la vasca è ben dimensionata di rocce vive dello schiumatoio se ne può fare senza. Su questo argomento non ho aperto un post per evitare le scontate e ovvie risposte ma ti dico che in una vasca come la mia 100x40x50 popolata discretamente da una decina di pesci (vedi profilo) con e senza schiumatoio i valori dei No3 sono sempre uguali, accettabbili e non a zero, e i P04 sono a zero con le resine.
Non mi trovi d'accordo, ed il fatto stesso che tu debba aggiungere le resine per tenere bassi i fosfati è la dimostrazione che tutti i torti non li ho. ;-)
Beh uno lo capisco, ma per il secondo ti occupa sicuramente meno spazio una pompa di movimento.
Oltretutto senza schiumatoio non ha molto senso levare lo stato proteico in superfice

Vinny
11-06-2009, 19:40
La sump di suo non fà "rumori" anzi può essere isolata acusticamente molto meglio di una vasca, comunque non è obbligatorio averla
La faccio senza sump poichè sono arrivato alla conclusione, testato da 5 mesi, che se la vasca è ben dimensionata di rocce vive dello schiumatoio se ne può fare senza. Su questo argomento non ho aperto un post per evitare le scontate e ovvie risposte ma ti dico che in una vasca come la mia 100x40x50 popolata discretamente da una decina di pesci (vedi profilo) con e senza schiumatoio i valori dei No3 sono sempre uguali, accettabbili e non a zero, e i P04 sono a zero con le resine.
Non mi trovi d'accordo, ed il fatto stesso che tu debba aggiungere le resine per tenere bassi i fosfati è la dimostrazione che tutti i torti non li ho. ;-)
Beh uno lo capisco, ma per il secondo ti occupa sicuramente meno spazio una pompa di movimento.
Oltretutto senza schiumatoio non ha molto senso levare lo stato proteico in superfice

Per il rumore intendevo lo scarico.

Per i P04 avendo un po di pesci in più è impossibile averli a zero.

Poi credo e ti chiedo conferma che per pesci e molli come l'attuale vasca non credo che sia indispensabbile avere uno chiumatoio.

ceriantus
11-06-2009, 20:09
Poi credo e ti chiedo conferma che per pesci e molli come l'attuale vasca non credo che sia indispensabbile avere uno chiumatoio.
Non avendo riempito il "profilo" non sapevo cosa avevi nella vasca attuale.
;-)
Se tamponi la situazione Fosfati con le resine puoi anche andare avanti così, anche se secondo me non è la soluzione ideale

GIMMI
17-06-2009, 16:39
non capisco molto ma da quello che credo di aver imparato lo schiumatoio serve soprattutto per i pesci e con 10 ...insomma, e poi dice bene, se hai necessità delle resine !!!!!!!!!!!!!
non lo so' io una vasca cosi grande uno schiumatore ed una sump la metterei, almeno io, ma poi tutto giustifica tutto.
ciao
ultima, doppio pozzetto!!!!! allora falla un attimo + fonda e fai una sorta di sump dietro dividendo tutta la vasca con una parete, ci puoi fare anche il refugium!!!
era la mia prima idea ed ancora mi stuzzica.
ciao
Max