Entra

Visualizza la versione completa : Discus occhio bianco dopo cambio vasca

Callichthyidae
11-06-2009, 17:31
Premetto che il discus in questione non aveva nessun problema prima di essere stato spostato. Ho spostato lui e altri 2 discus in un'altra vasca con ph più acido di quella di origine, ovviamente dopo una lunga aclimatazione.
Subito dopo essere stati messi nella vasca ho notato che a 2 di loro si era come opacizzato l'occhio, un velo bianco sopra agli occhi. a distanza di un giorno ad uno gli occhi sono completamente tornati normali, a questo è rimasto così.
Qualcuno mi sa dire che può essere, possibile che un cambio di ph possa fare questa cosa?

Markfree
11-06-2009, 18:03
premetto una ignoranza di fondo, ma mi pare esoftalmia (specie guardando la 2nda foto)

leggendo su internet consigliano Bactopur direct della Sera o il Furanol della JBL...xò prima di acquistarli aspetta ke ti aiuti qualche altro piu esperto di me

Callichthyidae
11-06-2009, 20:00
Possibile che venga in 30 minuti di aclimatazione e su uno se ne vada dopo qualche ora in vasca?

crilù
11-06-2009, 20:37
No, non è possibile....però pare proprio infezione batterica -28d# Se lo trovi puoi anche usare il Bactowert.
I valori dell'acqua quali sono?

Callichthyidae
12-06-2009, 16:02
Ho cominciato ieri a mettere un pò di blu di metilene in vasca, oggi sembra molto migliorato, la sporgenza che si vede nelle foto non c'è più, adesso rimane solo l'occhio bianco opaco, penso che di qui a qualche giorno torni normale.

Valori acqua:
conducibilità: 250 microsimens
Kh: 3
Ph: Adesso 6,2, però mi era sceso a 5,3 (errore in un cambio d'acqua)
nitriti e amoniaca assenti
nitrati: inferiori a 12,5 (test tetra)
filtraggio attraverso torba,
no co2

Continuo con il blu di metilene visto che migliora, però non credo che sia un infezione per il modo in cui è venuta e per come è andata via sull'altro.
Vediamo un pò.
Vi ringrazio per le risposte sempre tempestive.