Visualizza la versione completa : Dubbio ancor prima di cominciare
Massimo76
11-06-2009, 17:31
Ciao a tutti.
Sto per decidermi a fare il grande salto e a realizzare il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce. Per una serie di motivazioni mi sto orientando su una vasca tra i 40 e 60 litri, e mi sto guardando intorno (qui sul forum) per farmi un'idea di cosa possa realizzare con una vasca del genere. Ho visto cose bellissime nell'apposita sezione (complimenti a tutti), mentre sto cercando in questa sezione consigli su cosa fare e come fare.
Vedo che molti utenti neofiti si trovano in questa situazione: descrivono il loro nuovo acquario e chiedono suggerimenti su come popolarlo. La risposta che viene loro data spesso è: dipende dai valori dell'acqua. Ma allora non capisco bene una cosa: da che parte si comincia? Ovvero: si parte dal desiderio di allevare un certo tipo di pesci per cui si cerca di fare in modo che i valori dell'acqua vadano bene per quel determinato pesce o si allestisce l'acquario e poi lo si popola in base ai valori dell'acqua? Si possono fare entrambe le cose ma una delle due è più semplice e l'altra più complessa? O una delle due è più economica e l'altra è più costosa?
Mi piacerebbe saperlo prima di cominciare. Non vorrei allestire un'acquario pensando di allevarvi dei pesci e scoprire che poi non è possibile farlo, o che è troppo complicato per un principiante come me...
Grazie mille in anticipo
Massimo
si sceglie il pesce e gli si fa la casa intorno :-))
semplice economico e soprattutto poche rogne :-)
vesperio
11-06-2009, 17:42
La prima cosa che devi sapere è che sei sulla strada giusta, chiedere ed informarsi prima di fare.
Come scrivi anche tu si puo' proceddere in entrambe le direzioni da te descritte, ovvero:
-Scegliere un pesce e adattare l'acqua di conseguenza
o
-Misurare l'acqua e scegliere il pesce di conseguenza.
Indubbiamente la 2° è la piu' facile da un punto di vista pratico ed anche la meno costosa, pero' la piu' limitante.
Il mio consiglio è quello di guardarti bene intorno, scegliere i pesci o il pesce che ti piace di piu' ed informati sul suo mantenimento.
Intanto fai anche un'analisi completa dell'acqua del tuo rubinetto: pH, KH e GH per ora sono sufficenti.
In più tra 40 e 60 litri personalmente non avrei dubbi: 60! In 40 litri il sistema è meno stabile e lo spazio davvero molto limitato.
Altro punto fondamentale da cui partire è leggere le varie guide presenti qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
francesco-av
11-06-2009, 17:45
si allestisce la vasca secondo il tipo di pesci che deciderai di mettere in vasca ci sono pesci che vivono in acqua tenera quindi con gh basso e altri con gh alto ... quindi di conseguenza se decidi la prima tipologia o la seconda in base a questo ti regoli nell arredo,nell acqua da utilizzare e delle piante piu adatte comunque e da tenere presente fondamentalmente valori di ph,gh,kh
vesperio
11-06-2009, 17:48
Rileggendo il mio intervento mi sono reso conto di non averti detto che l'acqua è solo uno degli aspetti da valutare, poi c'è appunto la casa da costruirgli intorno (come dice flashg), ovverole dimensioni della vasca, la presenza o meno di nascondigli, piante (per semplicità di conduzione più ce c'è e meglio è), filtraggio e coinquilini.
aggiungo che se parti con almeno 100 litri la cosa ti risultera' ancora piu facile. :-))
finanze permettendo
Massimo76
11-06-2009, 19:32
Grazie per i vostri consigli. A proposito degli ultimi 2 interventi: è appunto per costruire l'ambiente più adatto ai pesci (la casa intorno) che vorrei partire con l'idea di un determinato tipo di pesci e non vedermi "costretto" a cambiare inquilino quando la casa l'ho arredata in un determinato modo prevedendo di avere ospiti diversi.
Riguardo il partire dal 100 litri non saprei. #24 Farò un po' di calcoli, ma non è solo questione di soldini; c'è anche il problema spazio. Ma andrò a vedere in negozio per valutare entrambe le cose: lo spazio che mi serve in casa e lo spazio che mi si libererebbe nel portafoglio...
Massimo
Grazie per i vostri consigli. A proposito degli ultimi 2 interventi: è appunto per costruire l'ambiente più adatto ai pesci (la casa intorno) che vorrei partire con l'idea di un determinato tipo di pesci e non vedermi "costretto" a cambiare inquilino quando la casa l'ho arredata in un determinato modo prevedendo di avere ospiti diversi.
Riguardo il partire dal 100 litri non saprei. #24 Farò un po' di calcoli, ma non è solo questione di soldini; c'è anche il problema spazio. Ma andrò a vedere in negozio per valutare entrambe le cose: lo spazio che mi serve in casa e lo spazio che mi si libererebbe nel portafoglio...
Massimo
Comunque bravo perchè dai l'idea di partire con il piede giusto ;-)
Massimo76, io te lo dico perche con litraggi risicati rischi che con nulla fai una strage ,invece 100 litri hai un margine d'errore maggiore e soprattutto un sacco di possibilita ittiche
fede_bomber
12-06-2009, 09:59
Massimo76, io posso dirti di essere partito con un 40l e inizialmente la mia inesperienza ha causato la morte di molti pesci, solo dopo sono riuscito a trovare un equilibrio, e poi la voglia di inserire più inquilini mi ha portato ad acquistare un 100l.Quindi ti consiglio di partire con un 100 l, esaminare l'acqua del tuo rubinetto e vedere i pesci che puoi mettere e se la cosa non ti piace allora puoi aggiungere acqua d'osmosi in modo tale da avere i valori rischiesti per la fauna che desideri ;-)
Massimo76
12-06-2009, 11:47
In effetti 40 sarebbero proprio pochi. Sono più orientato per i 60. Poi vedremo...
fede_bomber
12-06-2009, 12:46
se hai spazio sufficiente ti consiglio di puntare direttamente ai 100l
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |