Entra

Visualizza la versione completa : Piante per pesci rossi

Sbregamandati
11-06-2009, 16:56
Ciao a tutti, ho letto gli articoli sui pesci rossi ed ho visto la tabella delle piante consigliate per le loro vasche http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/piante/piante_tab.htm ma queste sono le uniche che non mangiano? Solo queste? -05

Dite che se provassi ad inserire qualche Echinodorus (ne ho alcune in più) farebbero una brutta fine?

Se provassi ad inserire qualche pianta (ora non ho nulla nella vasca dei rossi) dovrei inserire anche qualche pastiglia di fertilizzante nel fondo dato che non ho fondo fertilizzato, ma solo ghiaino?

Grazie :-)

onlyreds
12-06-2009, 10:03
io ce le ho, le echino e stanno benone. il discorso piante va analizzato singolarmente per ogni vasca. Ogni pesce ha un suo carattere ed un suo "gusto" e quello che succede nella mia vasca può non succedere nella tua...
l'unica è provare. il mio consiglio è di metterne tante in un colpo solo, almeno i pesci non riescono a concentrarsi su una sola e pian piano le piante attecchiscono e riescono a crescere...

Sbregamandati
12-06-2009, 10:38
Ok, ho capito grazie :-)

Ma tu metti anche le pasticche di fertilizzante? Perchè la mia paura è che i rossi se le ciuccino... -20

onlyreds
12-06-2009, 10:59
si le metto, belle interrate. i rossi è vero che scavano ma non così a fondo, almeno i miei ;-) ;-)

Sbregamandati
17-06-2009, 18:05
Oggi ho provato ad inserire 2 Crinum Thianum, i rossi hanno subito provato ad assaggiare foglie e bulbo -20 spero resistano, stasera quando torno a casa spero di non avere brutte sorprese! #23

crilù
17-06-2009, 18:22
#18 #18

Sbregamandati
18-06-2009, 08:45
Per ora i Crinum sembrano resistere, speriamo bene! :-)

Ma voi fertilizzate anche in colonna con i rossi?

onlyreds
18-06-2009, 09:23
si, oltre alle pastiglie da fondo uso un fertilizzante liquido. Ultimamente però, dato che ho la lampada UV accesa spesso, non metto fertilizzante liquido perchè ho paura che faccia strane reazioni con i raggi... #24 #24

Tibbi
18-06-2009, 12:14
I miei rossi non toccano la cabomba caroliniana mentre dopo 4 mesi dall'inserimento hanno deciso di svelgere ripetutamente la vallisneria..eppure la interravo benissimo..i miei pesciozzi sono pazzi!! #17 #17
ciao!

Sbregamandati
19-06-2009, 10:08
Per ora i Crinum resistono e sembra anche che il più grande dei due abbia già iniziato a crescere :-)

Pomeriggio dovrò sistemare meglio i sassi che avevo messo a protezione del bulbo perchè hanno già iniziato a spostarli... -20

E tra qualche giorno quando inserirò qualche altra pianta dovrò anche spegnere l'aeratore per non disperdere la CO2 sperando che le piante ossigenino sufficientemente l'acqua :-)

Sbregamandati
19-06-2009, 14:16
Volevo ben dire, sono rientrato a casa ed ho trovato il Crinum più piccolo a galla, all'inizio mi è venuto un mezzo infarto perchè temevo che fosse un pesce... -20

Devo inventarmi qualcosa per impedire ai pesci di scavare in prossimità del bulbo delle piante almeno finchè non saranno un pò radicate #24

crilù
19-06-2009, 19:03
L'avevo detto io!! :-)) Però un'utente...Miranda se non erro, suggeriva di mettere le piante in piccoli vasetti di coccio, leggi i topic in questa sezione, ci sto facendo un pensierino anche io :-)

onlyreds
20-06-2009, 10:58
crilù, contenta di non essere la sola?!?? :-D :-D
Sbregamandati, se vuoi un consiglio, inseriscine un po' di più per volta, così i pesci non potranno concentrarsi su una sola ;-)

Sbregamandati
22-06-2009, 18:20
Hai ragione onlyreds, non avevo ignorato il tuo consiglio, però volevo essere sicuro che non facessero la fine dell'Echino visto che non costano nemmeno poco... -20

St_eM
25-06-2009, 23:12
La settimana scorsa ho trovato delle confezioni di salvinia natans a 2 euri, così ho provato a buttarne dentro un pò. Beh, stranamente sta resistendo, hanno solo separato qualche foglia, invece dell'hygrophila a volte strappano addirittura dei rametti interi...

Uhm... ora ho visto che però hanno strappato tutte le radici...

...però per fortuna cresce ugualmente, ci sono un sacco di foglioline nuove ;-)

Ishramit
27-06-2009, 10:40
A me hanno portato a galla persino un'anubias :-D
Vabè che comunque non era attaccata così bene al legno, è bastato che il più grosso le desse qualche codata per farla arrivare lassù

Sbregamandati
08-07-2009, 18:40
E se inserissi anche qualche cladophora? #24

Almeno quelle non dovrebbero riuscire a spiantarle, al limite ci giocheranno a palla! :-D

Voi che dite?

Sbregamandati
11-07-2009, 13:42
Esperimento fallito -20

Ho lasciato la cladophora in balia dei rossi solo per 24 ore perchè, forse anche a causa dei 2 giorni di digiuno che ho fatto fare ai miei pesci, me la stavano massacrando.

In pratica cercando di "ciucciarla" hanno strappato vari filamento dalla palla che sono finiti in giro per tutta la vasca.

I filamenti gli ho recuperati e messi in una vaschetta, con il tempo (molto -20 ) cresceranno e prenderanno la tipica forma a palla.

Sbregamandati
14-07-2009, 14:05
Ho appena inserito un pò di Ceratophyllum demersum, speriamo che non risulti appetibile ai miei rossi, vi terrò informati :-)

crilù
14-07-2009, 18:38
:-)) :-))

crilù
15-07-2009, 10:13
A parte tutto vedi se riesci a legare quel che ti è rimasto della cladophora a qualche legno. E' vero che impiegherà molto a crescere anche perchè è un'alga e non una pianta però ti ciuccia i nitrati, in acqua pulita non so se riesce a crescere.

Sbregamandati
15-07-2009, 18:16
I pezzetti di cladophora sono in una vaschetta con 2 piccole Anubias nane ed alcune lumachine (non sò quante perchè la melanoides ha partorito...), i pezzetti che ho giù da qualche mese mi sembrano crescere bene :-)

Ma la cladophora riesce ad ancorarsi sui legni? Non sarebbe mica male... #24

crilù
15-07-2009, 19:30
Alcuni non amano la sua forma a palla, la aprono e ci fanno pratini oppure decorano i legni legandola, ricordati che non ama la luce.

Sbregamandati
15-07-2009, 20:01
Ok, ma poi con il tempo lei si "aggrappa" al legno?

crilù
15-07-2009, 21:28
Non penso, crescerà e coprirà il filo di nylon, questo è quello che ho letto nei vari allestimenti degli acquari, io come te non ho fatto in tempo e ci ho rinunciato.