Visualizza la versione completa : Seconda vasca: ciclidi nani?
ho ordinato la mia seconda vaschetta che sarà: 60x35x40
:-))
e ho il dubbio se fare un asiatico o allestirla per i ciclidi nani.
mi sono letto un po di discussioni e credo (credo) di aver capito che per i cacautoides, che sono quelli che preferisco, la vasca è un po piccola, anche perchè una cosa che mi interessa molto è avere altri pesci in vasca che movimentino un po. e non so se inserendo i caca potrei mettere altro.-28d#
e penso che potrei metterci o i trifasciata o i borelli oppure i ramirezi (ho letto però che sono delicati)
e' corretto? coppia o trio?
che coinquilini potrei affiancare ai ciclidi nani nella vasca che ho ordinato?
e quali? i cardinali ci stanno o è troppo piccola? i cory?
mi date qualche consiglio sulla popolazione complessiva? :-)
Ciao allora da quello che so i cardinali si mangerebbero le uova di eventuali riproduzioni
Secondo me nella tua vasca ina coppia di caca ci può stare, con qualche otocinclus
Per i ramirezi non so che dirti io li ho e per ora niente di grave(toccata) :-))
Ciao allora da quello che so i cardinali si mangerebbero le uova di eventuali riproduzioni
Secondo me nella tua vasca ina coppia di caca ci può stare, con qualche otocinclus
Per i ramirezi non so che dirti io li ho e per ora niente di grave(toccata) :-))
tu in quanti litri li tieni? che altri pesci hai insieme a loro?
xversion
11-06-2009, 19:11
Ciao, 80 litri sono sufficenti per una giovane coppia di cacatuoides e magari 8 neon o qualche rasbora...per il nido non ci sono problemi, se depongono vedrai tutti gli altri pesci ammucchiati in un angolo... comunque da me hanno convissuto molto pacificamente anche con due coppie di guppy finchè non hanno deposto grazie alla sovrabbondanza di vegetazione... (vivono praticamente in una giungla) ... dopo essendo diventata troppo aggressiva la femmina li ho spostati, intanto avevano provveduto ottimo cibo vivo... sconsiglio i Panjo kulii, troppo delicati per sopportare gli attacchi verrebbero presto uccisi.. :-(
Ciao, 80 litri sono sufficenti per una giovane coppia di cacatuoides e magari 8 neon o qualche rasbora...per il nido non ci sono problemi, se depongono vedrai tutti gli altri pesci ammucchiati in un angolo... comunque da me hanno convissuto molto pacificamente anche con due coppie di guppy finchè non hanno deposto grazie alla sovrabbondanza di vegetazione... (vivono praticamente in una giungla) ... dopo essendo diventata troppo aggressiva la femmina li ho spostati, intanto avevano provveduto ottimo cibo vivo... sconsiglio i Panjo kulii, troppo delicati per sopportare gli attacchi verrebbero presto uccisi.. :-(
beh in realta' credo che i litri netti scenderebbero a una settantina circa, sono 84 lordi ma c'e' da togliere lo spazio del fondo e degli arredi.
cmq se per prendere i caca devo far star male tutti gli altri, o cmq non mettere nessuno oltre a loro, forse e' meglio orientarmi verso piu' tranquilli borelli, trifasciata, o ramirezi
io li tengo in una foresta di 60x40x45 ;-)
io non cerco riproduzioni, perchè poi non saprei che farmene degli avannotti e non sapei crescerli adeguatamente per la poca esperienza
perciò sono in vasca con 6 danio, 1 ancistrus(non lo sposto perchè è con me da 4 anni), 2 corydoras che presto diventeranno 4.
ciao, spero di essere stato d'aiuto
ma un branchetto di qualcosa (non so 5/6) lo posso inserire?
neon o similari? o altri pesci che sono meno pericolosi per eventuali avanotti?
rochecaf
15-06-2009, 10:20
Ciao, Paolok2,
anche io ho da poco una coppia di ram in una vasca simile alla tua (vedi profilo) e popolata con danio e ancistrus. Una settimana fa hanno deposto ma poi le uova dopo 2 giorni sono scomparse, forse anche per colpa di alcune lumacone "giganti"...
Volevo sapere da quanto tempo hai la vasca e se e' davvero cosi' difficile sperare nella sopravvivenza di qualche piccolo ram con quei compagni di vasca?
A te non e' mai successo quindi?
Grazie, e buona giornata a tutti.
Luca.
io parlo perche' mi hanno detto cosi' i piu' esperti.. poi non so i non ho mai notato deposizioni
Miskin, Caracidi(neon o similari) sono predatori di avannotti,la loro presenza in vasca è un serio pericolo per l'accrescimento della prole da parte della tua coppia di ciclidi nani.
rochecaf stesso discorso vale per gli Ancistrus,che sono divoratori di uova,io addebiterei la scomparsa di cui parli proprio a loro!!!
allora nannostomus?
potrei metterne non so 6?
piu' eventualmente dei cory pigmeus o otocinclus?
come popolazione puo' andare?
Mr. Hyde
16-06-2009, 11:49
Miskin, tra cory e oto nel tuo caso punterei sugli oto, nel caso nascessero i piccoli, comunque la vasca non è piccola per i caca, puoi scegliere una qualsiasi delle specie che hai detto ;-)
Miskin, tra cory e oto nel tuo caso punterei sugli oto, nel caso nascessero i piccoli, comunque la vasca non è piccola per i caca, puoi scegliere una qualsiasi delle specie che hai detto ;-)
grazie dei consigli, ma gli oto oltre alle alghe mangiano anche eventuali resti di cibo?
per il discorso dei cory anche i pigmeus c'e' il rischio si pappino gli avanotti?
come volume non è piccola ma...son pur sempre 60cm...per i Caca...sono un pò perplesso...
io sceglierei una coppia di Ram se hai acqua acida e tenera, Borelli in caso contrario.
Magari con un gruppetto di Nanostomus e uno di Otocinclus.
come volume non è piccola ma...son pur sempre 60cm...per i Caca...sono un pò perplesso...
io sceglierei una coppia di Ram se hai acqua acida e tenera, Borelli in caso contrario.
Magari con un gruppetto di Nanostomus e uno di Otocinclus.
beh anche i ram sono un opzione, spero solo non siano troppo delicati
sui caca non so, molti leggo che li tengono anche in meno litri dei miei
Mr. Hyde
18-06-2009, 00:01
i cory potrebbero inavvertitamente finire nel mucchietto delle larve ma soprattutto dei cory così piccoli sarebbero costantemente infastiditi dai genitori in periodo di cure parentali.
Io i miei primi caca li tenevo in una vasca che era poco più della metà della tua, ovviamente non los to consigliando ma per una coppia (non di più) io dico di si... se poi sono i primi nani credo che come soddisfazioni e semplicità di allevamento e riproduzioni abbiano qualcosa in più rispetto ai ram..
capito, allora come gia' scritto da molti per i compagni della coppia optero' per 6 nannostomus e gli oto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |