Visualizza la versione completa : AIPTASIA SU TRIDACNE
Qualche settimana fà ho comprato una tridacne, ora vedo che sulla stessa sono cresciuti dei "fiori" e credo proprio che siano aiptasie.
Nella vasca non ne ho altre, credo di averle importate proprio con la tridacne.
Quale metodo mi consigliate di utilizzare per debellarle ?
Vorrei prendere 2 wurde in primis, anche se potrebbero non mangiarle, mentre non mi fido troppo a siringarle perchè ho paura di uccidere anche la tridacne, cosa mi consigliate ?
Grazie.
Ciao.
Personalmente, se l'aiptasia è sul guscio, farei chiudere la tridacna e quando ben chiusa, siringherei con un po' di aceto.
Rive Gauche
11-06-2009, 11:12
Chicky, Sei sicuro che siano Aiptasie? Se sembrano fiorellini potrebbero essere idrozooi.
Prova a postare una foto.
mmmm..... non credo ho detto fiorellini, ma sono molto simile alle foto delle aiptasie che ho trovato qui sul forum.
Purtroppo foto al momento non riesco a farle sino a domani ...
Ho cercato idrozoi con google, ma dalle foto non mi sembrano proprio.
Rive Gauche
11-06-2009, 11:32
Chicky,
ok, se dalle foto che hai visto su internet assomigliano alle Aiptasie, saranno sicuramente loro. La mia era solo un'ipotesi, dal momento che le ho avute una volta proprio sul guscio di una tridacna...
Interverrò chirurgicamente domani sera #18 , prima vi posterò una foto per sicurezza..... non si sa mai ....
ALGRANATI
11-06-2009, 16:49
come detto da wurdi....siringa senza paura
mah..è un anno che siringo..e dopo 2 settimane me le ritrovo..sempre sul guscio. La tridacna comunque non ne risente..
questa la foto..
http://img8.imageshack.us/img8/2271/11062009049.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/11062009049.jpg/)
simone urso
11-06-2009, 20:02
io siringherei con cattiveria.ciao!
anche io siringherei alla grande
ciao
Stefano G.
11-06-2009, 21:03
sono sicuramente loro potresti provare con Acreichthys tomentosus
nel mio ha risolto alla grande ;-)
credo che andrò di siringa per il momento, a pesci sono al limite, ne ho già cinque e ho l'ultimo posto riservato al mandarino che arriverà tra qualche mese ;)
Poi se non risolvo, penserò anche al pesce ... (prima i wurde cmq)..
Grazie a tutti domani sera lo siringo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |