Visualizza la versione completa : Che potenza elettrica avete installato?
Ciao Ragazzi,
il consumo elettrico è una delle spese maggiori. -20 -20 -20 Ma oltre all'acquario in ogni casa si usano anche molte altre cose che consumano non poco, mi chiedevo quindi, quale potenza installata avete in casa e perchè?
Saluti.
:-) :-) :-)
Yrmark, 3 kw, per adesso riesco a gestire tutto con soli 3 kw...
Maurizio Senia (Mauri)
11-06-2009, 10:11
Ciao ho i canonici 3kw e riesco a gestire il tutto........poi sono dell'opinione che più ne hai e più ne sfrutti. :-)
Yrmark, 3kw ma concordo inparte con mauri10565, che più ne hai e più ne sfrutti,da una parte è vero,ma dall'altra mi sono accorto che con il mio contatore sono spesso al limite quando ho acceso magari tutto insieme (acquari,plasma,pc,ed elettrodomestici) e da quello che mi ha spiegato il tipo con cui ho fatto il cambio gestione dell'elettricità è in quel caso che vai a pagare uno sproposito .Allora forse sarebbe meglio quello più grosso ma tenere lo stesso wattaggio? #24
Io a casa ho il 4.5kw....il problema nn è solo l'acquario ma tutta la casa....4 camere da letto e ogni camera da letto ha un condizionatore....poi il congelatore il frigorifero ecc....però con questo contatore (che riesce a erogare anche 5kw senza "staccarsi")nn sono mai riuscito a fare staccare la luce.....
Maurizio Senia (Mauri)
11-06-2009, 10:41
david73, Condivido ciò che dici.....e vero con 3kw siamo al limite, ma da quando hanno inserito le fasce di consumo per gli spreconi come noi i costi sono lievitati, sto pensando di farmi montare dall'ENEL un contatore solo per L'acquario. :-)
marcox1, una delle grande differenze in effeti la fa anche il tipo di contatore, coi vecchi si splafonava anche abbondantemente con i nuovi elettronici invece salta subito!
:-)
david73, Il tema è molto interessante viste le "novita" del mercato libero, qualcuno sa come funziona?
#24 #24
billykid591
11-06-2009, 11:50
mauri10565, Io ho 6 Kw in casa......fatti quando non c'erano le "fasce" di consumo...e rispetto ai 3 kw con forti consumi si risparmiava...ora decisamente meno (o forse si spende di più)......per la tua idea di un contatore separato...non si può fare....a meno che tu non abbia la casa divisa in due nuclei "familiari" separati e di conseguenza due titolari diversi.
Maurizio Senia (Mauri)
11-06-2009, 12:31
billykid591, Ciao non mi ricordo dove lo letto qui nel Forum........se rischiedi un Contatore nuovo all'ENEL devi specificare per cosa lo vuoi utilizzare se per una fonte di consumo specifica tipo Acquario te lo installano se ricordo di aver letto bene.
Proverò a richiederlo vediamo cosa mi dicono quelli dell'ENEL.
mauri10565, guarda che non ti conviene,informati pure ma alla fine butti dei gran soldi.....calcola che raddoppi tutte le spese fisse tranne la voce consumi...
Yrmark, guarda io ho appena cambiato,devo ancora ricevere la prima bolletta ma non mi aspetto grandi cose il ragazzo dell'azienda è stato molto chiaro ,non vendeva fumo come molti.Io ho fatto luce e gas insieme con un'azienda della zona,il tipo mi ha assicurato un risparmio del 4/7% annuo che non è molto ma lui dice che di più non possono il prezzo dell'energia lo fa sempre Enel ed è statale perciò quelli che promettono mari e monti son solo dei ........ e te ne accorgi alla prima bolletta.
giangi1970
11-06-2009, 14:18
4,5Kw.....se aggiungi alla vasca una famiglia con consumi normali sforare col 3Kw e' abbastanza frequente.....e gli sfori li paghi cari.....
Sandro S.
11-06-2009, 14:32
3Kw
ma siamo in due e attualmente lavoriamo entrambi, quindi siamo poco a casa.
4,5Kw .... ma a mio avviso con 3Kw se sei un po accorto non dovresti aver problemi.
mauri10565, yesss ...il mio secondo contatore è attivo da giungo ...se vuoi chiedi pure.
auz, beh le spese fisse annuali sono di circa 200 euro per uso diversi (quelle per un contratto abitativo m isembra circa 60 euro) ... in un bimestre dovrei risparmiare in bolletta circa 100/150 euro .... e quindi recuperare sui costi fissi che più o meno in 2 mesi.
Comunque aspetto le prime 2 bollette e poi vi faccio sapere se si risparmia veramente (naturalmente l'informazione avrà un costo in talee :-D ...scherzo ... non troppo #18 #18 #18 )
Io 4,5 kw ma non per l'acquario ma per i 5 condizionatori che ho sparsi per la casa.
4,5Kw .... ma a mio avviso con 3Kw se sei un po accorto non dovresti aver problemi.
mauri10565, yesss ...il mio secondo contatore è attivo da giungo ...se vuoi chiedi pure.
auz, beh le spese fisse annuali sono di circa 200 euro per uso diversi (quelle per un contratto abitativo m isembra circa 60 euro) ... in un bimestre dovrei risparmiare in bolletta circa 100/150 euro .... e quindi recuperare sui costi fissi che più o meno in 2 mesi.
Comunque aspetto le prime 2 bollette e poi vi faccio sapere se si risparmia veramente (naturalmente l'informazione avrà un costo in talee :-D ...scherzo ... non troppo #18 #18 #18 )
Ma cos'è sta storia del secondo contatore?
giangi1970
11-06-2009, 15:30
Ashard, Scusa......non ho capito come fai a risparmiare con due contatori.....mi spieghi???
giangi1970, il risparmio ce l'hai sul costo del Kw ... ovvero sulla tua attuale bolletta da 0,30 al Kw passi a 0,18 (o giù di li dipende da quanto consumi in casa) in quando ti si abbassano i consumi annui, mentre un contatore ad uso diversi paghi circa 0,12 a Kw ...a conti fatti abbiamo a grandi linee (ma veramente grandi):
Soluzione con un contatore:
9000 Kw * 0,30 = 2700 + 60 fisso = 2760
Soluzione con 2 contatori:
3000 Kw * 0,18 = 540 + 60 fisso = 600
6000 Kw * 0,12 = 720 + 200 fisso = 920
Totale = 600 + 920 = 1520
Per la seconda soluzione però devi aggiungere (almeno il primo anno) le spese di installazione, allacciamento, e l'elettricista e il tutto ti conviene se hai però dei consumi abbastanza elevati (se non ricordo male cominci a risparmiare dopo i 4000/5000 Kw annui).
scusa ma, stai parlando di 2760 euro/annui contro 1520 euro annui? Ho capito bene? Quindi, nel primo caso, parliamo di di 400 euro a bimestre, mi sa che bene o male risparmieremmo un pò tutti....e come si fa? In pratica fai un secondo contratto? E in casa come le dividi le utenze se l'impianto è unico?
scusa ma, stai parlando di 2760 euro/annui contro 1520 euro annui? Ho capito bene? Quindi, nel primo caso, parliamo di di 400 euro a bimestre, mi sa che bene o male risparmieremmo un pò tutti
[/quote]
proprio tutti no ... ma la maggior parte
....e come si fa?
Fai un contratto ad uso diversi specificando che è per l'acquario
E in casa come le dividi le utenze se l'impianto è unico?
Ti fai dividere l'impianto dall'elettricista ... se possibile
Comunque io se vossi in voi aspetterei .... vi faccio da cavia e vedete come va con me.
giangi1970
11-06-2009, 16:48
Ashard, Ok...aspettiamo ansiosi..... :-))
Maurizio Senia (Mauri)
11-06-2009, 17:13
E quello che volevo far capire......in poche parole a parità di KW consumati 1 contatore spende molto di piu di 2 contatori, perche da Gennaio quando un singolo contatore supera la soglia annuale di 4500 Kw le tasse e imposte raddoppiano pagando ogni KW in più con un costo più alto.......suddividendo il consumo in 2 contatori si rientra nei fatidici 4500 KW. :-)
giangi1970
11-06-2009, 17:17
mauri10565, Ok....pero' si raddoppiano anche i canoni fissi......e' questo che non capisco.....
Io sono sui 6000Kw hanno(1000-1100Kw a bimestre) il gioco varrebbe la candela????
Maurizio Senia (Mauri)
11-06-2009, 17:26
giangi1970, Per capire se ne vale la candela perche ogni zona ha le sue tariffe e tasse.....dovresti trovare qual'cuno nella tua zona che consuma piu ho meno la metà del tuo consumo circa 3000kw annui fare un calcolo di quanto spende ha l'anno e moltiplichi X 2.....
Maurizio Senia (Mauri)
11-06-2009, 17:39
scusa ma, stai parlando di 2760 euro/annui contro 1520 euro annui? Ho capito bene? Quindi, nel primo caso, parliamo di di 400 euro a bimestre, mi sa che bene o male risparmieremmo un pò tutti....e come si fa? In pratica fai un secondo contratto? E in casa come le dividi le utenze se l'impianto è unico?
Si fai un secondo contratto con un nuovo contatore.......e ti fai tirare dall'elettricista un cavo che va dall'acquario al secondo contatore per suo uso esclusivo.
4,5 kw ... siamo solo in 2 e quasi sempre fuori casa...per cui quando siamo in casa lavatrice/forno/lavastoviglie/phon/luci/condizionatore (non sempre tutti insieme ovviamente ...ma 2 o 3 si) + ovviamente acquario.... quindi se non vuoi che ti salti la luce ogni 5 minuti ti consiglio 4,5kw.
Ciao -28
***dani***
12-06-2009, 13:08
3kw nessun problema
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |