Visualizza la versione completa : Alghe marroni
Vi chiedo un aiuto per l'identificazione di queste alghe.
La vasca in questione è di 240lt prende luce solare per molte ore ed è illuminata con 2 t5 da 39W (10000°k) per 5 ore. E' avviata da 4 mesi. Fondo:sabbia, Piante: vallisneria, fertilizzazione: nutriballs dennerle, ospiti una dozzina di ciclidi del Malawi.
Cosa sono secondo voi, sono ciuffi lunghi 2-3 millimetri?
Grazie.
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 08:21
sono alghe rosse del genere Audouinella (anche dette alghe nere a pennello) ;-)
Cambia le 10.000 con qualcosa di più adatto, tipo 6500 + 4000 ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172752
Da appassionato microscopista una sola parola: fantastiche! Le voglio! #19 :-D
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 09:18
Linneo, se vuoi te ne mando mzzo chilo!!!
Le rocce del mio Malawi sono piene :-D
Grazie per le informazioni.
Linneo posso dartene mezzo kg anche io.....
Secondo voi cosa faccio oltre a cambiare le luci.... tratto con h2O2, pulisco le pietre meccanicamente, inserisco un ancistrus alla faccia del biotopo puro (è un malawi)?
Deathman
11-06-2009, 13:13
La vasca in questione è di 240lt prende luce solare per molte ore ed è illuminata...
Oltre a sostituire le lampadeda 10000 la luce solare è diretta???
Da quanto letto sul forum non dovresti posizionare un acquario in modo che abbia la luce solare diretta per molte ore, anzi dovresti evitare proprio la luce solare...
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 13:30
tempura, le alghe fanno parte del biotopo e nemmeno l'ancy le mangia quelle schifezze coriacee.
Lasciale crescere... finchè stanno sui sassi e non attaccano la valli, tutto bene! ;-)
Grazie per le offerte di alghe :-)) :-D
Si, la luce solare diretta andrebbe evitata in quanto difficile da gestire...
Quanto alla tipologia algale in questione non se ne può attribuibile lo sviluppo alla luce solare. Magari, fosse così semplice!
Ad esempio posso riempire vaschette d'acqua, aggiungere P ed N inorganico e porle su di un davanzale esposto alla luce solare senza vedere nemmeno l'ombra di alghe rosse!
tempura, le alghe fanno parte del biotopo e nemmeno l'ancy le mangia quelle schifezze coriacee.
Diciamo che anche i terpenoidi tossici che secernono (vedi L'acquario segreto vol 2 prossimamente) fanno la loro parte.
Paolo Piccinelli
11-06-2009, 13:39
se non fosse un malawi avrei consigliato le neritine... ma non avrebbero vita facile con i malawitosi ;-)
Direi proprio di no. Però se uno è un tantinello sadico :-D
Putroppo sottrarre l'acquario alla luce solare significherebbe non avere più l'acquario.... non ho altro posto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |