Visualizza la versione completa : granchio mostruoso da identificare/"gestire"
Ciao a tutti,
la mia vasca è ormai attiva da 3 anni, solo oggi mi sono accorto di avere un granchio enorme in vasca. Per "enorme" intendo 4cm di diametro con parte terminale delle chele circa 1cm, e non l'avevo mai visto!
Si mimetizza benissimo con le rocce: è grigio canna di fucile, peloso, con le chele nere. Di fatto sembra identico a un altro piccolissimo granchietto che vive in simbiosi su una mia acropora.
Per quel che sono riuscito a capire passa il tempo a "spiluccare" alghe dalle rocce vicino alla sua tana, ma ho il sospetto che non disdegni le stomatelle, che pian pianino stanno diminuendo sempre id più.. è possibile che l'abbia introdotto con una roccia che ho inderito in vasca ultimamente, dato che è più o meno da quel momento che le lumachine hanno iniziato a scomparire..
la mia domanda è: cosa posso fare per nutrirlo ed eventualmente per catturarlo con una nassa? Oggi ho provato a mettergli un pezzo di gamberetto di fronte alla sua tana e non l'ha nemmeno considerato..
chiedo delucidazioni (anche se sapete dirmi dalla descrizione sommaria il nome preciso) per sapere cosa fare dato che dovrei inserire un wurdemanni e vorrei evitare che finisse fatto a fettine..
grazie, ciao
Ste
Stefano G.
10-06-2009, 20:45
dovresti fare una foto altrimenti è molto difficile
la notte di solito escono per cibarsi e se spaventati si immobilizzano :-)
ALGRANATI
10-06-2009, 20:58
Io ti dico la mia.
il granchio è con te da 4 anni........danni grossi , da quello che ci dici, non ne ha fatti.......direi di considerarlo come un curioso abitante da sfamare come tutti gli altri ;-)
Io ti dico la mia.
il granchio è con te da 4 anni........danni grossi , da quello che ci dici, non ne ha fatti.......direi di considerarlo come un curioso abitante da sfamare come tutti gli altri ;-)
Che sia curioso non c'è dubbio, ed è talmente brutto che me ne sono innamorato subito :-) ... però strana la correlazione con la diminuzione delle stomatelle (ne avevo decine che giravano di notte, ora ne vedo molte poche in giro).. per questo volevo tentare di alimentarlo "artificialmente", anche perchè una volta finite le lumache non vorrei si gettasse sulle turbo per poi deperire..
in ogni caso nessun danno visibile a coralli molli e duri/tridacna
verissimo che è molto difficile da "beccare": in camera ho il parquet e appena mi avvicino si nasconde negli anfratti e fa il morto..
Vic Mackey
10-06-2009, 23:14
ALGRANATI, concordo..
Stezzo, se e da 4 anni che e in vasca, e credo che centri poco con il simbionte a livello di parentela, vuo dire che non è stato apancia vuota per 3 anni e emzzo e poi ti fa fuori le lumache, credo che sia un caso o magari inizia a sentire assenza di cibo in vasca, magari mezza pasticca di spirulina fa felice lui, il wurde e il resto della vasca, na volta a settimana! ;-)
Sempre che non hai inserito qualche roccia da poco e ne fosse ospite #24
ALGRANATI
11-06-2009, 07:45
le stomatelle, come in tutte le vasche, piano piano che la vasca matura diminuiscono.
probabilmente non centra nulla lui ;-)
le stomatelle, come in tutte le vasche, piano piano che la vasca matura diminuiscono.
probabilmente non centra nulla lui ;-)
Ok, grazie. In ogni caso se riesco a fotografarlo posto l'immagine: ho visto che in molti si fanno problemi (a volte per nulla a torto) sui granchi e sulle loro abitudini.. magari riusciamo a identificarlo. Vi faccio sapere se riesco a nutrirlo e con cosa..
Ciao!
Vic Mackey
11-06-2009, 16:03
Stezzo, è una paura dell'uomo invisibile la maggior parte delle volte..e purtroppo a rimetterci il piu di queste volte è chi se ne sarebbe stato piu volentieri nell'oceano ;-)
Se riesci a fotografarlo magari lo classifichiamo! :-)
Stezzo, è una paura dell'uomo invisibile la maggior parte delle volte..e purtroppo a rimetterci il piu di queste volte è chi se ne sarebbe stato piu volentieri nell'oceano ;-)
Se riesci a fotografarlo magari lo classifichiamo! :-)
Sono riuscito a trovare qualcosa che gli piace!! Prima ho provato con una vongolina (di quelle in barattolo) attacata a un amo fai da te, ma dopo un bel po' non si era neanche avvicinato, poi ho provato con un pezzetto d'acciuga (non quelle sott'olio, ma presa fresca dal pescivendolo #36# ) e si è subito appostato vicino a dove penzolava, ma purtroppo fintanto che stavo a meno di 2 metri di distanza se ne stava immobile..
dopo mezzoretta sono tornato e si era portato l'intero amo nella tana :-))
farò altre prove sperando di coglierlo sul fatto, in ogni caso avrò molte più possibilità ad hqi spente..
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio topic solo per dirvi come, con molta fatica, sono riuscito a catturare il bestione.
Con la "classica" nassa (bottiglietta tagliata a metà e con metà superiore rivoltata al contrario) non ho avuto alcun risultato positivo..
Poi ho acquistato una nassa per lumache della Jbl (ma credo che la vendano anche altre marche) e, probabilmente con un po' di fortuna, sono riuscito ad acchiapparlo. Ora è nel mio refugium e si fa la bella vita :-)) ho avuto anche fortuna che si è fatto la tana in una grottina esattamente di fronte alla rocciata, quindi lo posso tenere sempre sott'occhio :-)
Per la cronaca, la nassa è una sorta di mezza sfera con due entrate a sipario "a senso unico". Probabilmente ha aiutato il fatto che non avendo pesci e di conseguenza non immettendo cibo regolarmente, a un certo punto è stato obbligato ad andarsi a cercare il pezzo di gambero (dato che si era pappato praticamente tutte le stomatelle..).
Un saluto!
Stefano
ALGRANATI
18-01-2010, 15:48
bene dai...sia per te che per lui :-D
Franpablo
18-01-2010, 20:15
si ma adesso che sta sott'occhio una foto la vogliamo!!!
si ma adesso che sta sott'occhio una foto la vogliamo!!!
domani vedo di provvedere, è davvero grosso! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |