PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo mobile, info e consigli

ZuMBi
10-06-2009, 17:02
sarò breve.
avido di spazio, mi accingo a costruire un nuovo supporto per il mio nano (60x30x40h).
prendendo spunto dal forum la mia idea è quella di realizzare un parallelepipedo in tubolare di alluminio 25x25x1,5.
secondo voi, 1,5 mm di spessore sono pochi o possono bastare considerando che si tratta di un nano?
altra domanda, dite di mettere un rinforzo tra i due lati lunghi?
mi affiderò a giunture porsa o simili.
rimango in ascolto...

sebyorof
11-06-2009, 05:52
secondo me con quello spessore del tubolare vai tranquillo, hai 65kg di acqua circa in totale non dovrebbe pesare più di 120kg tutto che dislocati sui 4 piedi verrebbero 30 kg per angolo e dato che l'alluminio è molto resistente e lo stai facendo lavorare in modo corretto non credo proprio avrai problemi. per sicurezza quando prendi l'alluminio puoi chiedere la scheda delle caratteristiche del tubolare sul peso e lavoro che riesce a sopportare. ;-)

ZuMBi
11-06-2009, 13:26
grazie della risposta innanzitutto.
ne approfitto per farti un'altra domanda...
i giunti porsa sono applicabili a qualsiasi tubolare oppure devo utilizzare tubolari particolari?
in effetti in giro per le rete ho notato che i tubolari utilizzati nei sistemi porsa hanno un particolare profilo interno mentre quelli che andrei ad usare io sono del tutto lisci, da qui il mio dubbio.

ZuMBi
11-06-2009, 17:27
in attesa di una delucidazione, l'ennesimo dubbio...
nell'ottica di avere più spazio sotto il mobile vorrei costruire un telaio leggermente più profondo rispetto alla vasca, 40 cm contro i 30 cm della vasca. in questo caso la vasca poggerebbe solamente su 3 lati. sempre tenendo a mente che si tratta di un nano dal peso non eccessivo, la cosa è fattibile secondo voi?
in caso negativo, che accorgimenti dovrei adottare?

ZuMBi
12-06-2009, 12:16
ragazzi, aspetto voi per partire! ;-)