Visualizza la versione completa : Nuovo mobile, info e consigli
sarò breve.
avido di spazio, mi accingo a costruire un nuovo supporto per il mio nano (60x30x40h).
prendendo spunto dal forum la mia idea è quella di realizzare un parallelepipedo in tubolare di alluminio 25x25x1,5.
secondo voi, 1,5 mm di spessore sono pochi o possono bastare considerando che si tratta di un nano?
altra domanda, dite di mettere un rinforzo tra i due lati lunghi?
mi affiderò a giunture porsa o simili.
rimango in ascolto...
sebyorof
11-06-2009, 05:52
secondo me con quello spessore del tubolare vai tranquillo, hai 65kg di acqua circa in totale non dovrebbe pesare più di 120kg tutto che dislocati sui 4 piedi verrebbero 30 kg per angolo e dato che l'alluminio è molto resistente e lo stai facendo lavorare in modo corretto non credo proprio avrai problemi. per sicurezza quando prendi l'alluminio puoi chiedere la scheda delle caratteristiche del tubolare sul peso e lavoro che riesce a sopportare. ;-)
grazie della risposta innanzitutto.
ne approfitto per farti un'altra domanda...
i giunti porsa sono applicabili a qualsiasi tubolare oppure devo utilizzare tubolari particolari?
in effetti in giro per le rete ho notato che i tubolari utilizzati nei sistemi porsa hanno un particolare profilo interno mentre quelli che andrei ad usare io sono del tutto lisci, da qui il mio dubbio.
in attesa di una delucidazione, l'ennesimo dubbio...
nell'ottica di avere più spazio sotto il mobile vorrei costruire un telaio leggermente più profondo rispetto alla vasca, 40 cm contro i 30 cm della vasca. in questo caso la vasca poggerebbe solamente su 3 lati. sempre tenendo a mente che si tratta di un nano dal peso non eccessivo, la cosa è fattibile secondo voi?
in caso negativo, che accorgimenti dovrei adottare?
ragazzi, aspetto voi per partire! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |