PDA

Visualizza la versione completa : morte guppy

dalaste
10-06-2009, 15:53
ciao a tutti!
ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me.
ho un acquario di 45 litri che ospita 4 corydoras, 4 pulitori, 6 cardinali, 2 hemmigrammus bleheri, un nannacara anomala e ormai pochi guppy. avevo 2maschi e 3 femmine, più una trentina di guppiny di circa 3mesi.
circa una settimana fa mi sono morte 2femmine e poi piano piano un maschio e non so quanti di quelli piccoli. fatto sta che ormai ho l'acquario quasi vuoto. i morti non presentano alcun segno di malattia, ma quello che mi ha fatto preoccupare è che mi trovavo i guppyni senza testa e senza coda. quale può essere secondo voi il problema di tutte queste morti? quale tra i pesci che ho può essere il colpevole delle decapitazioni?
vi ringrazio per l'aiuto che mi darete!
ciao

Dark_70
10-06-2009, 16:16
ciao a tutti!
ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me.
ho un acquario di 45 litri che ospita 4 corydoras, 4 pulitori, 6 cardinali, 2 hemmigrammus bleheri, un nannacara anomala e ormai pochi guppy. avevo 2maschi e 3 femmine, più una trentina di guppiny di circa 3mesi.
circa una settimana fa mi sono morte 2femmine e poi piano piano un maschio e non so quanti di quelli piccoli. fatto sta che ormai ho l'acquario quasi vuoto. i morti non presentano alcun segno di malattia, ma quello che mi ha fatto preoccupare è che mi trovavo i guppyni senza testa e senza coda. quale può essere secondo voi il problema di tutte queste morti? quale tra i pesci che ho può essere il colpevole delle decapitazioni?
vi ringrazio per l'aiuto che mi darete!
ciao

1- che "pulitori"? i pulitori non esistono!!! nessun pesce pulisce, ha diverse abitudini alimentari, scordarsi che esistano pesci, invertebrai o altri organismi che puliscano un acquario! l'uomo pulisce con sifone e raschietto per i vetri!
2- vasca troppo piccola per tutti quei pesci!
3- abbinamenti completamente sbagliati!

A- probabile che il responsabile sia la nannacara che è un ciclide, e per quanto nano ogni tanto si inbestialisce e difende il territorio soprattutto se maschio.
B- oppure qualche "pulitore" ignoto, spesso in commercio si trovano pesci molto stronzi spacciati per pulitori squaletti etc ...
C- il tuo acquario è allestito da poco, è sovraffollato e sta collassando e i pesci iniziano a morire. Decapitazione post mortem!

io fossi in te mi farei consigliare in "primo acquario" dopo aver ben letto tutte le schede sulle esigenze dei pesci (soprattutto la compatibilità tra specie) e allestimento acquari

cicigno
10-06-2009, 20:04
la causa potrebbe anche essere ricercata in valori non corretti fai i test di ph durezza e soprattutto no2 e no3 che potrebbero essere la vera causa della morte dei dato che sono una conseguenza del sovraffollamento