Visualizza la versione completa : hqi da 150 o 70 watt?
enzolone
10-06-2009, 15:49
Salve vorrei fare un acquario marino. tutto con il fai da te. ho deciso le dimensioni della vasca 40x40xh50 ma il livello dell'acqua sarà a 45 cm. per un totale di circa 70 litri. a questo punto i vari dubbi:
2 pompe di movimento da far funzionare alternate. scelgo nanokoralia o koralia 1
la cosa che piu mi fa pensare è la plafoniera HQI da 70 o 150 watt????
. vorrei allevare molli, lps e qualche sps facile. nel senso che parto con i molli e qualche lps facile. il punto è che inizio con molli e poi vorrei con l'eperienza andare avanti ma la plafoniera la vorrei fare in modo che nn devo cambiarla ogni volta.avevo pensato a 14000k ma quanti watt????
datemi una valanga di consigli sarò una spugna
enzolone, i t5 da 24w sono lunghi 60cm... perdi una cifra di luce! Secondo me con quelle misure l'ideale è un lumenarc mini autocostruito con attacco rx7s e 150w, e viene uno spettacolo! e ti costa anche molto meno cambiare le lampade.
enzolone
10-06-2009, 17:03
hai ragione ne ho appena misurata una da 24w che ho sul dolce. circa 60 cm. 4 pl da 24w e una pl attinica da 18 . che ne dite sps me li sogno?
betaturn
10-06-2009, 17:37
mi sa proprio di si, dovresti andare almeno su 250 watt, poi gli sps consumano calcio, quindi reattore a meno che non vuoi stare dietro la vasca con integratori, ma la vedo molto dura, gli sps forse è meglio non metterli, vai su specie più facili e meno esigenti: actinodiscus, zoantus sarco e simili
ciao
enzolone
10-06-2009, 17:47
ok . allora vado a PL. che ne dite con circa 120w di pl posso mettere lps?
enzolone, SPS puoi metterne eccome, con 4 pl da 24 si che te li sogni, ma con una hqi 150w gia ce la fai... Il reattore non serve, nel nano è abbastanza difficile tararlo e comunque è un po' sprecato, senza contare che basta poco in più e hai problemi grossi a mantenere un PH alto...
Per il movimento 2 koralia 2 va benissimo per gli SPS...
Schiumatoio? Che hai pensato? Il deltec forse è tra i più performanti tra i nano...
enzolone
10-06-2009, 18:51
la hqi nn posso la spesa è alta. tra pl o t5 con 40 euro ce la faccio.
dato che ballast e attacchi gia li tengo.come schiumatoio nn so o quello o il tunze ma aspetto fiducioso offerte nel mercatino. prenderlo nuovo è una spesa troppo alta
enzolone, le t5 non puoi metterle e non ce la fai con 40 euro. Devi metterci riflettori appositi altrimenti non rendono un accidente, e le devi raffreddare a dovere altrimenti vedi sopra. Ogni cambio di neon per 5 neon spendi minimo 70 euro, quindi spiegami come faresti con 40... Le pl fanno schifo, sono la peggiore soluzione possibile per un marino, e costano pure quelle da cambiare. Un hqi 150w ti costa:
20 euro di alluminio specchiato e rivetti per il riflettore
7 euro di portalampada
30 euro reattore ferromagnetico e accenditore
25 euro lampadina cinese su ebay, plusrite da 14000k, che ti dura 6 mesi.
fatti due conti.
enzolone
11-06-2009, 17:39
le hqi non vorrei metterla perchè tengo l'acquario vicino al letto e la camera è piccola il che significa che d'estate diventa un forno crematorio. per i pesci riesco a risolvere ma io poi friggo.quindi vada per le PL cerco di costruirci un buon sistema riflettente in modo da convogliare il piu possibile il fascio luminoso in acqua.
DOMANDONA: premetto che voglio usare il metodo naturale. una volta avviata la vasca, posso mettere mezzo centimetro di sabbia che qual'ora si riempie di alghe rimuovo e sostituisco?
PS: x le pompe le koralia sono rumorose? se si mi consigliate qualcosa?
enzolone, mica friggi te!!! Non avverti la differenza di calore se non sei nel cono di luce...
a vasca avviata (8 - 12 mesi) si, solo avanti e non sotto alla rocciata, qualora si riempisse di alghe si tenta di capire da dove arrivino e si risolve!
le koralia sono silenziosissime, invecchiando potrebbe essere opportuno oliare con vasellina il rotore...
enzolone
11-06-2009, 20:02
ok.x il tempo d'attesa ma sotto x quanto nn possa metterci direttamente la sabbia credo che il movimento dell'acqua qualcosa si infila. che poblema potrebbe dare? così prima di fare la rocciata cerco di fare in modo che lo risolvo in partenza . grazie per le risposte
stai tranquillo, l'importante è che ci sia comunque un po' di circolazione sotto...
enzolone
11-06-2009, 20:26
ah ok. allora va bene.
casomai voglio toglierla e sostituirla posso farlo o faccio un disastro?
va presa sottile così 1 non accumula troppo schifo 2 perchè è facilmente aspirabile... Quindi... ;-)
enzolone
15-06-2009, 21:30
ok.adesso torniamo alla lampada ho fatto un cambiamento , HQI , secondo voi il vattaggio per il mio acquario quale dovrebbe essere???
aggiungo, tanto la differenza di spesa in corrente è irrisoria...
enzolone
15-06-2009, 22:19
ma nn è che poi la troppa luce mi frigge i coralli molli?
vorrei metterne qualcuno che ha bisogno di poca luce.
poi con le hqi bisogna mettere anche i filtri uv?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |