Visualizza la versione completa : Info su granchietti in 30x30x30
ciao ragazzi, come da titolo il mio interesse va in questo momento ad alcuni granchietti che vedo sul web...quali Lybia tessellata e Mitrax
di sicuro il principale obbiettivo è una buona crescita e l'allevamento dei molli, riguardo i quali ho già deciso tutto; mi sta saltando solo ora in mente, l'idea di vedere anche un bel crostaceo in vasca che si aggirà tra rocce, molli e anfratti
mi chidevo se :
1. in una vasca di così ridotte dimensioni (alla fine saranno 22/23lt lordi) ci fosse la possibilità che il granchietto scappi...
2. c'è la possibilità ( anche molto remota) che i granchietti vadano a rompere le scatole ai molli...
3. ........... mitrax o lybia? ( tenendo conto che poco mi interessa la bellezza, e di più i punti sopra citati)
grazie
mmm problemi non dovrebbero esserci puttosto il problema vero è che mica li trovi facilmente .....nei nego non sitrovano cioè non li vendono....di solito chi li ha in vasca li a trovati con le rocce acquistate.....
cmq potresti indirizzarti sul gamberi ti i Lysmata....li conosci????
la butto li he???
Vic Mackey
10-06-2009, 19:06
nico13, bella idea!!
Una vasca dedicata ti permette la visuale di vita di un esserino che in un acquarione non ci si potrebbe godere.
1- Non scappa in qualunque caso.
2- Non rompono a nessun corallo
3- Mitrax piu bruttino ma piu giornaliero (non sempre); Lybia bellissimo da vedere mentre "lavora" ma prevalentemente notturno, non lo vedresti quasi mai se non hai pochissime rocce (io avevo una dedicata per la lybia e gia con poche rocce la vedevo pochissimo).
Ti consiglio se vuoi rimanere sui granchi il genere neopetrolisthes, piu specificatamente Oshimai o Maculatus, in vendita nei negozi o anche online, giornalieri, tranquilli e anche se simbionti con anemoni possono tranquillamente vivere su un molle, facendogli "da guardiano" e protegendosi a vicenda, in una vasca con solo lui te lo godi veramente.
So che il sito Karang ne vende anche non simbionti del genere neopetrolisthes iiamarki.
;-)
Niko13, ti sarai reso conto che Vic è il massimo esperto dei paguri/granchi/gamberi ecc. ....e mica ti ha detto tutto....nel senso che non ti ha detto di che colore sono quanto vivono in cattivita se fanno la muta ecc...
ouu beninteso non è una presa in giro e non sto neppure scherzando he??
Vic Mackey, grazie mille, credo allora che opterò proprio per il neopetrolisthes...
non vorrei però che tu mi avessi frainteso, non voglio fare una vasca dedicata all'allevamento del granchio...voglio fare un nanoreef ed accoppiare ai molli anzichè il classico lysmata, un granchietto....
e chi dice che poi non ce vorrò mettere anche un gamberetto (litraggio permettendo....che dici?)
ho dato un occhiata a karang, ma ci sono solo mitrax e lybia
Giuansy, grazie
si i lysmata li conosco :-)) ma era proprio su quelli che non volevo ricadere..
non c'è un motivo particolare e, come dicevo su, chissà che poi non cambi idea aggiungendo o sostituendo vari crostacei.
non so.....ditemi voi... muta / longevità / dimensioni / comportamenti di mitrax e del neopetrolisthes ?
ps: quest'ultimo, con quale molle si trova meglio per la simbiosi? magari se è di facile reperibilità lo piglio....
Vic Mackey
10-06-2009, 23:09
Giuansy, #12 mi lusinghi ma l'esperto inarrivabile per eccelenza e da cui spesso traggo informazioni è Pfft!
nico13, , il porcellana (soprannome dei neopetrolisthes) sta benissimo sui molli, sopratutto se non ha ospiti aggressivi come paguri o granchi particolari (la lybia ad esempio, sembra carina carina ma e na mezza fetente), un lysmata ci coviverebbe tranquillamente se decidessi.
Il mitrax è piu solido, il neoptrolisthes in un acquario come il tuo senza potenziali predatori lo è altrettanto, tieni conto che si nutre attraverso delle ciglie poste al foro orale con le quali cattura placton e animaletti in sospensione, quindi necssiterebbe di cibo particolare come ciclops eze, che e piccolino..non ti nego che con il tempo sia io che amici siamo riusciti a nutrirli con fiocchi e artemia avvicinandoli con una pinza alle antenne, appena riceve il gusto allunga le cheline..e...zac zac..se magna tutto ;-)
Eta media di entrambi se li prendi cucciolini (magari guarda che abbiano un mesetto di quarantena in negozio) quindi grossi come na moneta da 10 cents il carapace, durano dai 4 ai 6 anni, un amica però ha un maculatus da 8 per dire.
:-))
PS io gli ho visti su actinodus e sinularie dal vivo, sul sarco in foto e su lps del genere euphyllia e caluastrea dal vivo sempre!
Vic Mackey
10-06-2009, 23:23
Dimeticavo:
http://www.karang.it/shop/?controller=product&path=65_91&product_id=214 al momento vedo 1 animale in disponibilità.
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=56_105&products_id=3514
http://www.lanatureweb.it/catalog/product_info.php?cPath=123_177_183&products_id=802
oppure butta un occhio qui anche se siamo in France:
http://www.marinelife.eu/index.php?cPath=28_33&osCsid=6dd099d36347050dbfe4a3030698225a&osCsid=6dd099d36347050dbfe4a3030698225a&cPath=28_33&&osCsid=6dd099d36347050dbfe4a3030698225a&cPath=28_33&
:-))
Vic Mackey, che dire... grazie mille!
Vic Mackey, credi che il porcellana possa svolgere almeno in forma minima la funzione di mangiatore di piccoli microorganismi e residui sulle rocce oltre che il nutrimento tramite le ciglie con le quali cattura placton?
se è così me ne prendo due e niente lysmata...
grazie
Vic Mackey
14-06-2009, 11:28
nico13, la coppia è consigliata, io ne ho sempre tenuto uno però..o meglio ne ho 2 ma di specie diverse (uno e simbionte e l'altro no..e mica si cacano).
A livello di detriti vedo che assaporano tramite chele fiocchi, artemia etc quindi deduco proprio di si, alghe però non le toccano, sono "cicco"faghi!! ;-)
nico13, valuta anche il neoliomera pubescens, in quel litraggio.
il mitrax cresce troppo per la tua vasca, IMHO
Vic Mackey
15-06-2009, 14:15
sjoplin, trovarlo... ;-)
Dici che si tratti del neoliomera?:
http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_58&products_id=1296
Vedo che in ogni caso il nome è strawberry crab #24 #24
Vic Mackey, sì,sì.. è lui ;-)
non pronunziare i nomi comuni invano, altrimenti compare lo spettro di Pfft e te magna :-D :-D :-D
ragazzi sarà caruccio ma per 30 € (o giu di li) a esemplare mi prendo i porcellana....
Vic Mackey
16-06-2009, 23:49
nico13, da me li pago 28..e son caretti come negozio, in certi posti il porcellana l'ho visto anche a 15 euri!!
Il neolimera ha lo svantaggio, e confermeranno Sandro e Pfft che si vedono pochissimo in vasca, io l'ho avuto poco, una dozzina di di..teoricamente anche lui dovrebbe andare in simbiosi con qualche molle pero.. #24 vai di porcellana, il mio ha mutato, ha messo le cheline nuove che gli avevano amputato e staziona sulla sinularia!! :-))
sjoplin, e vero che si incacchia se metto i nikname agli animali :-D me ne ero dimenticato!! :-D :-D :-D
sì. il granchietto rosa cacciuto si fa vedere poco. nel nanetto ogni tanto sbucava, ma nella vasca più grande non ho nemmeno trovato il suo cadavere :-D :-D
eh! allora vado di porcellana, due esemplari
come molli avrò discosomi, rodactis, zoantus, palythoa, ricordee (non credo andrà in simbiosi con nessuno di questi)
almeno per iniziare ho in mente così.. certo se vedo che dopo 7/8 mesi la vaschetta va da dio ne levo un paio e provo con qualcosa di più difficilino...
p.s: approposito, che lps facilino si potrebbe provare in un nano?
grazie
jackburton
17-06-2009, 11:55
io nel tuo stesso litraggio ho una caulastrea e un'euphyllia...la prima ha avuto un problema il mese scorso, ma adesso si sta riprendendo. l'euphyllia sta benissimo...
le tengo sotto le pl, ho i nitrati un po' alti ( circa 15 mg litro), ma adesso sono tutte e 2 in salute...potresti provare con loro come primi lps, sono robusti, facili da reperire, economici, ma soprattutto sono molto belli ;-) !!!
Vic Mackey
17-06-2009, 13:42
L'euphyllia nelle molteplici specie..è una regina di colori..
Vic Mackey, che ne dici di 2 turbo, un paguro e un neop. maculatus ci stanno ?
Vic Mackey
01-07-2009, 01:09
il paguro sotto i 40lt potrebbe infastidirlo se il granchio non simbia!
La coppia secondo me sarebbe il top!
Poi se vuoi provare con un clibanarius e quello piu tranquillo e piccolino in commercio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |