Entra

Visualizza la versione completa : help!!

Tony8842
10-06-2009, 13:44
ragazzi posto quà perchè non saprei dove scrivere a riguardo di questo problema (al max spostate pure) ;-)
l'altro ieri ho acquistato i primi e gli ultimi pesci per il mio acquario: una coppia di ramirezi!!! :-))
solo che avrei un piccolo problema: stanno distruggendo la mia micranthenum -04 qualcuno potrebbe dirmi se c'è qualcosa che posso fare per evitare di vedermela tutta sbranata?? :-(

Tony8842
10-06-2009, 14:46
c'è qualcuno??

Paolo Piccinelli
10-06-2009, 14:58
Hai messo una coppia di ram in 30 litri senza informarti delle loro esigenze? -28d#

Queste sono le conseguenze. #13

Toglili, richiedono un litraggio NETTO almeno doppio.
Se li lasci lì, dopo che avranno finito le piante dsi uccideranno fra loro.

gflacco
10-06-2009, 15:31
inoltre...hai utilizzato 100%acqua osmotica e un bicchiere di rubinetto...hai misurato..kh e gh..saranno prossimi allo 0!!
aggiungi un pò di acqua di rubinetto..con quei valori puoi avere sbalzi di ph elevati.

Sono valori..amazzonici ma...per piante e pesci (anche amazzonici) è meglio evitarli.

Paolo Piccinelli
10-06-2009, 15:34
per piante e pesci (anche amazzonici) è meglio evitarli.

è meglio evitarli se non si hanno gli strumenti e la competenza per mantenerli costanti ;-)

Tony8842
10-06-2009, 16:55
no no un momento :-)
i ramirezi non è la prima volta che li prendo, ho già avuto esperienze con loro solo che non avendo mai usato la micranthenum prima d'ora non sapevo di questi problemi e quindi stavo chiedendo consiglio ;-)
seconda cosa, il il KH e il PH sono abbastanza buoni difatti ho un KH di 4 dkh e un PH di 6,8 e sto cominciando ad inserire l'anidride carbonica (non ancora);
terza cosa, so bene quali sono le esigenze dei ramirezi solo che, sto provando ad allestire una vasca di riproduzione tenendo solo ed esclusivamente questi due ramirezi e nessun altro pesce (tranne forse un otocintus);
i comportamenti dei due pesci sono assolutamente normali e alla femmina è già comparso l'organo ovoriproduttore (da ieri sera) quindi penso che stasera max domani mi farà le uova caso mai posterò qualche foto ;-)
ps per la micranthenum che posso fare?? sembra che ce l'abbiano solo con un cespuglietto di esse la pianta più grande non la degnmano neanche di uno sguardo -05

Tony8842
10-06-2009, 22:20
hanno fin itl di deporre proprio ora :-)) pecchato che lo hanno fatto sul ghiaietto...bianco.. -04

Aredhel
10-06-2009, 22:26
Tony8842, a parte che nel profilo c'è scritto che l'acquario è avviato da una settimana, no2=1 e tu metti i pesci???
poi..

Hai messo una coppia di ram in 30 litri senza informarti delle loro esigenze?

so bene quali sono le esigenze dei ramirezi

cioè almeno 60 l? -28d#

Tony8842
10-06-2009, 23:30
mmm ascolta, il profilo non lo ho aggiornato (mea culpa) prima di inserire i pesci ho aspettato giorni da quando i nitriti erano a 0 inserendo ogni giorno un pizzico di mangiare in scaglie nel filtro e comunque ogni due gionri faccio i controlli di NO2 ed NO3 quindi al minimo innalzamento di nitriti corro ai ripari (premetto che il picco dei nitriti lo ho già passato);
inoltre ripeto che questa è una prova, da quando li ho messi dentro non hanno fatto altro che stare pacificamente insieme, questa sera hanno deposto e non ho avuto accenni di follia ne da parte del maschio ne da parte della femmina;
il fatto della riproduzione inoltre dovrebbe fare capire che tutto al momento va bene (visto che comunque noto che i due rami stanno effettuando le cure parentali alternandosi) :-)
dato che comunque è una prova, è evidente che al minimo sgarro i due ritornano dal negoziante, non ho inenzione di vederli scannarsi fra di loro ;-)

Paolo Piccinelli
11-06-2009, 08:07
il fatto della riproduzione inoltre dovrebbe fare capire che tutto al momento va bene

sbagliato!
La riproduzione non è sintomo di benessere.

dato che comunque è una prova, è evidente che al minimo sgarro i due ritornano dal negoziante, non ho inenzione di vederli scannarsi fra di loro

Tony8842, io non posso appoggiare questo modus operandi... non stai mica provando la tappezzeria del soggiorno, sono esserini viventi.
Inoltre non ti avvisano prima di scannarsi, una sera torni dal lavoro e trovi il misfatto.

Tony8842
11-06-2009, 12:33
questo l'ho capito, però di solito quando due ramirezi non si accettavano ho notato SUBITO che qualcosa non andava...questa volta invece sembra andare tutto bene :-) comunque vedrò nei prossimi giorni, in più l'ho fatto perchè un membro di acquaportal mi aveva detto che in 30 lt un coppia avrebbe potuto convivere...ho preso spunto anche da questa affermazione per provare questa esperienza :-)

Paolo Piccinelli
11-06-2009, 13:24
un membro di acquaportal mi aveva detto che in 30 lt un coppia avrebbe potuto convivere...

Si, uno contro altri 10.000 che dicono il contrario... ma se uno sente solo quello che vuole sentire... #24 #24

provare questa esperienza

Non funziona, alla lunga finisce male... non perchè sono il Dio in terra, ma perchè i ram li ho avuti di persona ed ho seguito decine, se non centinaia di esperienze analoghe via forum.

Aredhel
11-06-2009, 16:07
mmm ascolta, il profilo non lo ho aggiornato (mea culpa) prima di inserire i pesci ho aspettato giorni da quando i nitriti erano a 0 inserendo ogni giorno un pizzico di mangiare in scaglie nel filtro e comunque ogni due gionri faccio i controlli di NO2 ed NO3 quindi al minimo innalzamento di nitriti corro ai ripari (premetto che il picco dei nitriti lo ho già passato);

ah ok

inoltre ripeto che questa è una prova, da quando li ho messi dentro non hanno fatto altro che stare pacificamente insieme, questa sera hanno deposto e non ho avuto accenni di follia ne da parte del maschio ne da parte della femmina;

ma sono comunque ciclidi, se gli gira si spinnano:
-e non hanno lo spazio per scappare
-molto più facile che si innervosiscano in così pochi litri
-perchè devi tenerli costretti in un acquario così piccolo?